>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L' Alpinetum (Pavari):   Si estende sull'arco alpino dai 1.700 m sino ai limiti della vegetazione; sull'Appennino da 2.000 in su.
La Barba di becco (Usnea barbata):   E' un lichene molto frequente, in particolare su tronchi e rami. Si presenta molto ramificato, cioè in aspetto arborescente e di colore verde chiaro. Denota un endoclima freddo umido.
La capacità a delinquere del soggetto, ai sensi dell'art. 133 del c.p. va desunta da una serie di elementi tra i quali:   I precedenti del reo e in genere la sua vita anteatta.
La capacità a delinquere del soggetto, ai sensi dell'art. 133 del c.p. va desunta da una serie di elementi tra i quali:   Carattere del colpevole.
La capacità a delinquere del soggetto, ai sensi dell'art. 133 del c.p. va desunta da una serie di elementi tra i quali:   Precedenti penali e giudiziari.
La capsula:   E' formata da più carpelli, contiene più semi.
La cariosside:   E' frutto con un solo seme ma con il pericarpo saldato al seme.
La ceduazione a capitozza è:   Un taglio che viene fatto ad una altezza di 1-3 metri dal suolo.
La circostanza del reato si dice oggettiva:   Quando concerne, tra le altre cose, l'oggetto dell'azione.
La Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi:   Si incontra almeno una volta all'anno in sede congiunta per verificare le attività svolte e programmare le iniziative.
La Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi:   Ha come funzione principale quella di fornire pareri di carattere tecnico-scientifico su quesiti del Capo Dipartimento e di dare indicazioni su come migliorare la capacità di valutazione, previsione e prevenzione dei diversi rischi.
La Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi:   E' la struttura di collegamento tra il Servizio Nazionale della Protezione Civile e la comunità scientifica.
La croce d'argento per l'anzianità di servizio è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato che abbia raggiunto:   16 anni di servizio.
La custodia cautelare in istituto a custodia attenuata per detenute madri, rappresenta:   Una misura coercitiva custodiale.
La difesa del suolo dall'erosione nelle aree montane e collinari si attua mediante:   Stabilizzazione dei versanti e correzione degli alvei torrentizi.
La diminuzione della resistenza al taglio, dipende:   Da variazioni delle pressioni neutre o interstiziali, aumento del peso specifico apparente, aumento del carico, aumento dell'acclività`, sollecitazioni dinamiche, diminuzione dell'angolo di attrito, diminuzione della coesione per modifica dei parametri di resistenza dei terreni.
La direttiva 92/43/CEE, quale dei seguenti scopi, tra gli altri si prefigge?   Contribuire a salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione della flora selvatica del territorio europeo degli Stati membri a cui si applica il trattato.
La Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato opera nell'ambito del:   Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
La distinzione fra giudici penali monocratici e giudici collegiali si basa:   Sulla composizione dell'organo.
La distinzione fra giudici penali ordinari e giudici speciali si basa su:   L'inquadramento o meno del Giudice nell'assetto dell'ordine giudiziario.
La distinzione tra delitti e contravvenzioni comporta varie differenze di disciplina stabilite dalla legge. In particolare è corretto affermare che:   I reati commessi all'estero e punibili nel territorio dello Stato, salva l'eccezione dell'art. 7 n. 5, sono soltanto delitti.
La Divisione 12ª del Servizio IV è competente in materia di:   Reclutamento, stato giuridico, inquadramento economico, disciplina, stati matricolari del personale dei ruoli direttivi e del ruolo dei dirigenti.
La Divisione 3ª (protezione civile e pubblico soccorso) è competente in materia di:   Studio per la ricerca e la sperimentazione in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi; indagini statistiche e attività consultiva.
La Divisione 5ª (rapporti internazionali e raccordo nazionale) è competente in materia di:   Partecipazione, in sede UE, alla definizione dei regolamenti e delle direttive riguardanti il settore forestale.
La Divisione 5ª (rapporti internazionali e raccordo nazionale) è competente in materia di:   Vigilanza e controllo sull'attuazione delle convenzioni internazionali in materia ambientale con particolare riferimento alla tutela delle foreste e della biodiversità vegetale e animale.
La Divisione 8ª (affari generali e relazioni con il pubblico) è competente in materia di:   Servizio sanitario.
La facoltà pollonifera del castagno è:   Di durata indefinita.
La fascia basale in Italia è riscontrabile:   Nel bacino Padano-Veneto dove la vegetazione potenziale del querceto medioeuropeo scende fino a comprendere la pianura.
La fenologia studia:   I fatti che rendono evidenti gli stadi della vita delle piante.
La flora è definita come:   L'insieme delle specie vegetali che si presentano in un determinato sito.
La fustaia transitoria o agamica è un:   Popolamento di aspetto uguale a quello di una fustaia benché derivi da polloni ed è ottenuto con diradamenti (tagli di avviamento).
La legge n. 353/2000 ha introdotto e ridefinito i divieti sui terreni percorsi dal fuoco e le prescrizioni da osservare nelle aree e nei periodi a rischio di incendio, stabilendo le sanzioni per i trasgressori. Cosa prevede la legge all'articolo 10?   Le zone boscate ed i pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all'incendio per almeno quindici anni.
La legge n. 353/2000 ha introdotto e ridefinito i divieti sui terreni percorsi dal fuoco e le prescrizioni da osservare nelle aree e nei periodi a rischio di incendio, stabilendo le sanzioni per i trasgressori. Cosa prevede la legge all'articolo 10?   E' vietata per dieci anni, sui soprassuoli che siano stati percorsi dal fuoco, la realizzazione di edifici nonché di strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili ed attività produttive, salvi i casi in cui tali realizzazioni siano state previste prima dell'incendio dagli strumenti urbanistici all'epoca vigenti.
La legge n. 353/2000 ha introdotto e ridefinito i divieti sui terreni percorsi dal fuoco e le prescrizioni da osservare nelle aree e nei periodi a rischio di incendio, stabilendo le sanzioni per i trasgressori. Cosa prevede la legge all'articolo 10?   Nel caso di trasgressioni al divieto di realizzazione di edifici nonché di strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili il giudice, nella sentenza di condanna, dispone la demolizione dell'opera e il ripristino dello stato dei luoghi a spese del responsabile.
La libertà controllata:   E' una sanzione sostitutiva delle pene detentive brevi.
La matricinatura è:   Il rilascio di alcuni fusti, indicati come allievi destinati a fungere da matricine, ossia da piante da seme.
La Medaglia di bronzo di lunga navigazione è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato che abbia raggiunto, complessivamente, i seguenti periodi di imbarco su unità navali del Corpo:   10 anni d'imbarco.
La Medaglia gualbertiana al merito è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato:   Che abbia compiuto cinquant'anni di lodevole servizio forestale.
La misura del ricovero in riformatorio giudiziario:   Ha durata minima di 1 anno.
La misura di prevenzione patrimoniale della confisca può essere proposta anche in caso di morte del soggetto nei confronti del quale potrebbe essere disposta, nei riguardi dei successori a titolo universale o particolare entro:   Il termine di 5 anni dal decesso.
La misura di sicurezza del divieto di soggiorno è una misura :.   Consistente nel divieto di soggiornare in uno o più Comuni, nei quali la presenza del colpevole sia ritenuta particolarmente pericolosa.
La partecipazione ad associazioni di carattere militare, le quali perseguono, anche indirettamente scopi politici (art. 1 l. n. 43/1948) comporta:   La reclusione fino a 18 mesi.
La pena della multa:   E' sempre inflitta dal giudice con sentenza di condanna.
La pena dell'ammenda consiste nel pagamento allo Stato di una somma non inferiore a 20 euro né superiore a:   10.000 euro.
La perizia quale mezzo di prova, ai sensi dell'art. 220 del c.p.p.:   E' ammessa quando occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche.
La pianificazione selvicolturale è:   L'insieme delle valutazioni che conducono a determinare in maniera univoca le operazioni selvicolturali ed a proporre una soluzione nella forma più opportuna e razionale.
La pistola mitragliatrice in dotazione di reparto può essere dotata di congegni di puntamento (art. 13 D.P.R. n. 210/1994)?   Si, può essere dotata di congegni di puntamento ottico, luminoso o elettronico.
La porzione fertile terminale dello stame, ordinariamente costituita da due logge o teche, collegate da tessuto connettivo, a loro volta suddivise in due sacche polliniche prende il nome di:   Antere.
La prevenzione riguarda:   Le attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti ad eventi di calamità e le catastrofi di origine naturale o connessi all'azione antropica, e realizzate sulla base delle conoscenze acquisite e sulle attività di previsione.
La procedura di bonifica di cui all'art. 242 del D.Lgs. n. 152/2006 per i siti d'interesse nazionale (SIN) è di competenza:   Del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
La promozione della gestione integrata dei rifiuti (art. 196, D.Lgs. n. 152/2006):   E' di competenza delle Regioni.
La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione del reato:   La sospensione condizionale.
La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione della pena:   La morte del reo dopo la condanna.
La querela è l'atto formale con il quale il soggetto offeso da un reato chiede che si proceda contro il suo autore. Per gli interdetti per infermità di mente il diritto di querela può essere esercitato:   Dal tutore.
La Rete LTER Italia è una Rete di ricerca ecologica e monitoraggio a lungo termine di diversi tipi di ecosistemi?   Si.
La rete LTER Italia fa parte di Reti di ricerca ecologica e monitoraggio di più vasta scala?   Si, è inclusa nella rete ecologiche europea (LTER EU) ed internazionale (ILTER).
La richiesta di giudizio immediato è atto tipico che attribuisce alla persona che ne è oggetto la qualità di:   Imputato.
La rinnovazione a cespi del Peccio:   Si verifica quando l'abete rosso tende a riconquistare pascoli al limite della vegetazione arborea ribassato per cause antropiche.
La roverella (Quercus pubescens Willd) è:   Fra le specie caducifoglie più xerofile.
La samara:   E' una noce con il pericarpo allargato in un'ala che favorisce il trasporto da parte del vento.
La scelta del metodo di cubatura è subordinata allo scopo del rilievo, al costo ed alla modalità di gestione del bosco. Per ricerche di carattere scientifico viene consigliata l'applicazione:   Del metodo delle tavole stereometriche.
La sentenza di applicazione della pena "patteggiata" non comporta la applicazione di pene accessorie e di misure di sicurezza, fatta eccezione della confisca nei casi previsti dall'art. 240 del codice penale:   Quando la pena irrogata non superi i due anni di pena detentiva soli o congiunti a pena pecuniaria.
La sentenza di condanna all'ergastolo è pubblicata mediante affissione?   Si. Nel Comune ove è stata pronunciata, in quello ove il delitto fu commesso, e in quello ove il condannato aveva l'ultima residenza, e, per una sola volta, in uno o più giornali designati dal giudice.
La sofisticazione di un alimento consiste in:   Una modificazione o alterazione intenzionale delle sue caratteristiche chimiche o fisiche operata generalmente allo scopo di ricavare un illecito profitto, o di migliorare l'aspetto del prodotto o altre sue proprietà. Si può parlare di sofisticazione solo se la sostanza aggiunta non risponde, per qualità e per quantità, alle norme legislative vigenti.
La specie è definita (Dobzhansky) come:   Un insieme di individui interfecondi, capaci di dare prole feconda.
La successione si definisce come:   Il fatto che in un determinato sito differenti fitocenosi si presentano in successione temporali.
La superficie forestale dell'Unione Europea a 27 Paesi ammonta complessivamente:   A quasi 180 milioni di ettari, pari a circa il 42 % del loro territorio.
La Tabella 1, All. 5, Titolo V, Parte quarta D.Lgs. n. 152/2006 elenca, per ogni categoria chimica, alcune sostanze frequentemente rilevate nei siti contaminati e le relative CSC. Qualora le sostanze non siano esplicitamente indicate:   I valori di concentrazione limite accettabili sono ricavati adottando quelli indicati per la sostanza tossicologicamente più affine.
La tessera personale di riconoscimento di cui al D.M. 12 ottobre 2007 è rilasciata agli appartenenti al ruolo degli operatori e dei collaboratori, per i quali la legge riconosce:   La qualifica di agente di polizia giudiziaria.
La vegetazione viene definita come (Westhoff):   Un insieme di individui vegetali viventi o fossili, coerenti con il sito nel quale sono cresciuti e nella disposizione spaziale assunta spontaneamente.
La Viburno - Quercetum ilicis è:   Una associazione delle leccete sempreverdi caratteristica della costa tirrenica.
La zona liscia dell'apparato radicale delle piante:   E' la regione in cui le cellule stanno affrontando i processi di differenziazione, di accrescimento e di distensione; la superficie esterna è completamente liscia.
La zona temperato arida (Classificazione climatica di Walter) presenta:   Precipitazioni molto scarse ed escursione termica marcata.
L'accesso al giudizio abbreviato è un diritto per l'imputato?   Si, costituisce un vero e proprio diritto dell'imputato quando la richiesta non sia subordinata ad un'integrazione probatoria.
L'agente di polizia giudiziaria che abbia notizia, anche se per indizio, della esistenza, in qualsiasi locale pubblico o privato o in qualsiasi abitazione, di armi, munizioni o materie esplodenti, non denunciate o non consegnate o comunque abusivamente detenute (art. 41 Tulps):   Procede immediatamente alla perquisizione e al sequestro.
L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H13 "Sensibilizzanti" corrisponde a:   Sostanze o preparati che per inalazione o penetrazione cutanea, possono dar luogo a una reazione di ipersensibilizzazione per cui una successiva esposizione alla sostanza o al preparato produce effetti nefasti caratteristici.
L'amnistia impropria:   E' quella che interviene dopo la condanna definitiva e ha un effetto estintivo più ridotto.
L'amnistia:   E' un atto di clemenza generale con cui lo Stato rinuncia a far valere la propria potestà punitiva per determinati tipo di reati.
L'amnistia:   E' un provvedimento generale e astratto, con il quale lo Stato rinuncia a punire un determinato numero di reati.
L'analisi del rischio comprende le seguenti fasi:   Analisi di pericolosità, identificazione e valutazione degli elementi a rischio, valutazione della vulnerabilità, valutazione del danno atteso, definizione del rischio.
L'apparato sanzionatorio posto a carico dei principi e dei precetti normativi sulle aree naturali protette è disciplinato dall'art. 30 della l.n. 394/1991. E' punita con la pena alternativa dell'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 103 a 12.911 euro la violazione, da chiunque commessa, dell'art. 11, co. 3, laddove vieta nel territorio dei parchi:   Lo svolgimento di attività pubblicitarie al di fuori dei centri urbani, non autorizzate.
L'arresto:   Necessita di convalida dell'autorità giudiziaria.
L'art. 103 del D.Lgs. n. 152/2006 stabilisce il divieto di effettuare scarichi sul suolo o negli strati superficiali del sottosuolo. Tale divieto è assoluto?   No, è fatta eccezione tra l'altro per gli scaricatori di piena a servizio delle reti fognarie.
L'art. 103 del D.Lgs. n. 152/2006 stabilisce il divieto di effettuare scarichi sul suolo o negli strati superficiali del sottosuolo. Tale divieto è assoluto?   No, è fatta eccezione per alcuni scarichi, tra cui anche quelli di acque meteoriche convogliate in reti fognarie separate.
L'art. 11 del TULPS prevede casi in cui le autorizzazioni di polizia devono essere negate, casi in cui possono essere negate, casi in cui devono essere revocate e casi in cui possono essere revocate. A chi è stato dichiarato delinquente professionale:   Le autorizzazioni devono essere negate.
L'art. 11 del TULPS prevede casi in cui le autorizzazioni di polizia devono essere negate, casi in cui possono essere negate, casi in cui devono essere revocate e casi in cui possono essere revocate. A chi ha riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione:   Le autorizzazioni devono essere negate.
L'art. 11 del TULPS prevede casi in cui le autorizzazioni di polizia devono essere negate, casi in cui possono essere negate, casi in cui devono essere revocate e casi in cui possono essere revocate. A chi ha riportato condanna per sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione:   Le autorizzazioni possono essere negate.
L'art. 11 del TULPS prevede casi in cui le autorizzazioni di polizia devono essere negate, casi in cui possono essere negate, casi in cui devono essere revocate e casi in cui possono essere revocate. A chi è sottoposto a misura di sicurezza personale:   Le autorizzazioni devono essere negate.
L'art. 12 della l.n. 394/1991, afferente il piano per il parco, identifica un soggetto a cui compete la sua approvazione e un soggetto a cui compete la sua l'adozione. Chi approva il piano per il parco?   Consiglio direttivo del parco.
L'art. 179, D.Lgs. n. 152/2006 individua una scala gerarchica che deve essere rispettata nell'attività di gestione dei rifiuti. Quale attività è quella prioritaria?   Prevenzione.
L'art. 179, D.Lgs. n. 152/2006 individua una scala gerarchica che deve essere rispettata nell'attività di gestione dei rifiuti. Quali attività tra quelle indicate sono prioritarie?   Prevenzione e preparazione per il riutilizzo.
L'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 prevede, tra l'altro, nel caso di i lavori, realizzati in assenza dell'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati, che il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati può presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. Entro quale termite dalla presentazione della domanda l'autorità competente si pronuncia?   Entro il termine perentorio di 180 giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni.
L'art. 184, D.Lgs. n. 152/2006 classifica i rifiuti in:   Urbani e speciali secondo l'origine; pericolosi e non pericolosi secondo le caratteristiche di pericolosità.
L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale.   Concorso al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica con particolare riferimento alle aree rurali e montane.
L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale.   Vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni compiute in danno dell'ambiente, con specifico riferimento alla tutela del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale e alla valutazione del danno ambientale.
L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale.   Reclutamento, formazione e gestione del personale del Corpo.
L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale.   Pubblico soccorso e interventi di rilievo nazionale di protezione civile su tutto il territorio nazionale con riferimento anche al concorso con le regioni nella lotta attiva agli incendi boschivi e allo spegnimento con mezzi aerei degli stessi.
L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale.   Vigilanza sulle violazioni compiute in danno dell'ambiente, con specifico riferimento alla tutela del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale e alla valutazione del danno ambientale.
L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Corpo forestale.   Elaborazione delle direttive per il censimento delle risorse idriche e per la disciplina dell'economia idrica.
L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato?   Gravità del danno.
L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato?   Gravità del pericolo cagionato alla persona offesa dal reato.
L'art. 35 del Tulps fa obbligo agli armaioli di tenere un registro delle operazioni giornaliere. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il registro deve essere esibito a richiesta degli ufficiali od agenti di pubblica sicurezza.
L'art. 43 del codice penale tratta dell'elemento psicologico del reato. Come viene altrimenti denominato il delitto doloso?   Delitto secondo l'intenzione.
L'articolo 440 del codice penale dispone pene per chi:   Adultera e contraffà sostanze alimentari.
L'articolo 515 del codice penale dispone pene per chi:   Commette frodi nell'esercizio del commercio.
L'articolo 516 del codice penale dispone pene per chi:   Pone in vendita sostanze alimentari non genuine come genuine.
L'articolo 517-quater del codice penale dispone pene anche per chi:   Contraffà o altera indicazioni geografiche o denominazioni di origine di prodotti agroalimentari.
L'Articolo 517-quater del codice penale dispone pene per chi:   Contraffà o altera indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari.
L'attività del Centro di formazione per lo Sviluppo delle tecnologie investigative del Corpo forestale dello Stato è sviluppata d'intesa con:   Il Servizio I.
L'automobilista che, guidando a velocità eccessiva, pur non volendo direttamente l'evento investa un pedone e lo uccida, qualora egli abbia previsto la possibilità di investire qualcuno ma abbia escluso tale possibilità, magari confidando nella propria abilità di guidatore, risponderà:   Di omicidio colposo.
L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di ordinare che le persone che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità siano sottoposte a rilievi segnaletici?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 4 del TULPS.
Le acque dolci superficiali, per essere utilizzate o destinate alla produzione di acqua potabile, sono classificate dalle regioni nelle categorie:   A1, A2 e A3, secondo le caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche.
Le annate di pasciona del faggio:   Non sono mai consecutive e la fruttificazione con semi fertili avviene solo dopo i primi 40 anni di età.
Le autorizzazioni di polizia di cui all'art. 8 del TUPLS possono essere trasmesse?   No, sono personali e non possono essere trasmesse.
Le autorizzazioni di polizia:   Sono personali e non possono in alcun modo essere trasmesse né dar luogo a rapporti di rappresentanza, salvi i casi espressamente previsti dalla legge.
Le caducifoglie frequenti nei boschi e nelle macchie di sclerofille sono:   Pistacea terebinthus, Anagyris foetida, Acer monspessulanum, Cercis siliquastrum.
Le circostanze attenuanti generiche sono quelle circostanze che il giudice:   Indipendentemente dall'esistenza di circostanze attenuanti ex art. 62 del codice penale, può prendere in considerazione qualora le ritenga tali da giustificare una diminuzione di pena.
Le circostanze del reato rispondono ad una funzione di adeguamento della sanzione al fatto. Per quel che concerne la previsione delle categorie di circostanze si individuano, tra le altre:   Circostanze oggettive concernenti ad esempio la natura e la specie dell'azione.
Le colate rapide di detrito e fango (debris flows, mudflows) si sviluppano come:   Una piena di sedimenti, che si propaga verso valle con velocita` generalmente molto elevate e si arresta in aree di conoide o in corrispondenza di rilevanti riduzioni delle pendenze.
Le componenti e strutture operative del Servizio Nazionale sono impegnate, per i diversi ambiti di competenza e responsabilità, in attività di previsione e nella programmazione di azioni di prevenzione e mitigazione del rischio. In questo processo è centrale il coinvolgimento della comunità tecnico-scientifica, attraverso la rete dei Centri funzionali e dei Centri di competenza. Indicare quale affermazione sui centri di competenza è corretta.   Tra i centri di competenza che collaborano con la rete dei centri funzionali rientrano amministrazioni statali, agenzie, istituti di ricerca, università e autorità di bacino.
Le difese di sponda radenti sono:   Muri, gabbionate, rivestimenti laterali.
Le foglie nelle dicotiledoni si dicono palminervie quando:   Hanno le nervature disposte pressappoco a raggio come le dita di una mano.
Le gemme dormienti:   Non si schiudono subito ma permangono allo stato latente per un periodo più o meno lungo e si sviluppano se si recide la pianta nelle immediate vicinanze.
Le Matricine è:   Opportuno non mantenerle per più cicli successivi e abbatterle quando hanno raggiuto l'età pari a due turni e reclutarne di nuove in luoghi diversi.
Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere applicate alle persone fisiche segnalate al Comitato per le sanzioni delle Nazioni Unite o da altro organismo internazionale competente?   Si, quando vi siano fondati elementi per ritenere che i fondi o le risorse possano essere dispersi, occultati o utilizzati per il finanziamento di organizzazioni o attività terroristiche anche internazionali.
Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere disposte anche in caso di morte del soggetto proposto?   Si.
Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere proposte dal procuratore della Repubblica presso il tribunale del capoluogo di distretto ove dimora la persona?   Si, possono essere proposte dal questore, dal direttore della Direzione investigativa antimafia, dal procuratore della Repubblica presso il tribunale del capoluogo di distretto ove dimora la persona .
Le misure di prevenzione patrimoniali si applicano anche ai soggetti destinatari della sorveglianza speciale?   Si, con o senza obblighi o divieti di soggiorno.
Le misure di sicurezza si distinguono in: detentive, non detentive e patrimoniali. Sono detentive:   L'assegnazione a una colonia agricola o casa di lavoro; il ricovero in una casa di cura e custodia; il ricovero in un ospedale psichiatrico giudiziario; il ricovero in un riformatorio giudiziario.
Le modalità di riproduzione agamica vengono suddivise in scissione, gemmazione e frammentazione. La frammentazione:   Consiste nella separazione di una porzione dal corpo della pianta madre che poi dà origine ad un nuovo individuo.
Le modalità di riproduzione agamica vengono suddivise in scissione, gemmazione e frammentazione. La gemmazione:   E' simile alla scissione, si distingue per la produzione di una protuberanza (gemma) sulla cellula madre entro la quale migra il nucleo figlio.
Le operazioni di controllo, pulizia, smontaggio e riparazione attraverso cui prodotti o componenti di prodotti diventati rifiuti sono preparati in modo da poter essere reimpiegati senza altro pretrattamento, sono denominate dal D.Lgs. n. 152/2006:   Preparazione per il riutilizzo.
Le opere estensive nelle sistemazioni idraulico forestali riguardano:   Opere che interessano la copertura vegetale per assicurare la preparazione e la stabilità dei terreni.
Le precipitazioni brevi e intense e quelle eccezionali/prolungate sono:   I fattori più importanti per l'innesco dei fenomeni d'instabilità dei versanti.
Le previsioni del Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi:   Sono predisposte anche sulla base della morfologia e dell'organizzazione del territorio.
Le procedure per gli interventi di messa in sicurezza, di bonifica e di ripristino ambientale disciplinate dal Titolo V - Parte IV - Bonifica di siti contaminati - D.Lgs n. 152/2006 possono essere comunque attivati su iniziativa degli interessati non responsabili?   Si.
Le regioni con maggiore copertura forestale in Italia sono:   Liguria e Trentino.
Le somme riscosse per effetto dell'applicazione del co. 5, art. 167 D.Lgs. n. 42/2004, possono essere utilizzate, oltre che per l'esecuzione delle rimessioni in pristino di cui al co. 1, anche per finalità di salvaguardia?   Si per espressa previsione legislativa.
Le specie anemocore sono:   Specie che realizzano la disseminazione a mezzo del vento.
Le specie eliofile sono:   Specie con punto di compensazione e di saturazione alto e attrezzate per tollerare una elevata quantità di luce.
Le variazioni naturali della vegetazione possono avere:   Il carattere di fluttuazioni o di successioni.
Le xerofite sono:   Piante adattate ad ambienti aridi.
L'elicottero AB 412 EP in dotazione al Corpo forestale dello Stato:   Può avere configurazione sanitaria, antincendio, volo sul mare.
L'impollinazione incrociata o impollinazione eterogama, si verifica quando:   Il polline viene trasportato dall'antera di un fiore allo stigma del fiore di un individuo differente della stessa specie.
L'inosservanza dell'invito dell'autorità di pubblica sicurezza a comparire dinanzi ad essa costituisce illecito penale?   No, salvo che il fatto costituisca reato.
L'intensità lineare di fiamma assume il significato di espressione della potenza tecnica dell'incendio e può servire a valutare il grado di difficoltà nel combattere il fuoco in un incendio boschivo. In presenza di quale intensità lineare l'incendio è incontrollabile?   3500 KW/m ed oltre.
L'interdizione perpetua del condannato dai pubblici uffici, consegue:   Alla condanna all'ergastolo ed alla condanna alla reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni.
L'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005) è stato realizzato dal CFS:   In stretta collaborazione con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura (CRA) e le Regioni a statuto speciale e le Province Autonome, l'Istat ed il Ministero dell'Ambiente.
L'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005) è stato sviluppato e realizzato dal CFS mediante la collaborazione scientifica con.   L'Istituto del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura - Unità per il Monitoraggio e la Pianificazione Forestale (CRA-MPF) di Trento, già denominato ISAFA.
L'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005) ha seguito il primo Inventario Forestale Nazionale (IFNI), realizzato dal CFS negli anni '80 del secolo scorso. Nei Paesi più avanzati dal punto di vista tecnico forestale gli inventari forestali si succedono normalmente.   Ogni 10 anni.
L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere personale, locale o reale. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   L'ispezione è reale se si rivolge alle cose che consentano di rilevare tracce del reato.
L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere personale, locale o reale. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   In tutti i casi di ispezione, il difensore dell'inquisito ha sempre e comunque la facoltà di assistere all'atto.
L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere personale, locale o reale. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Quando l'ispezione si svolge sul luogo ove esistono tracce del reato per rilevarle è definita locale.
L'istituto posto a tutela dell'imparzialità del giudice che consiste nella rinuncia all'esercizio della funzione giurisdizionale alla quale è obbligato il giudice che ritenga di trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 36 c.p.p. è detto:   Astensione.
Lo schema di campionamento utilizzato per il secondo inventario forestale italiano prevedeva:   Tre fasi (1. fotointerpretazione, 2. rilievo qualitativo, 3. rilievo caratteri quantitativi).
L'olmo montano (Ulmus glabra Huds) in Italia si trova:   Fra i 600 e 1300 metri di altitudine.
L'optimum ecologico può essere considerato l'espressione dell'interazione tra diversi fattori e:   L'ampia disponibilità di un fattore, in certi casi può supplire in parte alla carenza di un altro fattore.
L'orario di servizio svolto dalla Centrale Operativa Regionale (COR) può essere articolato in modo variabile nel corso dell'anno in ragione delle esigenze operative, delle risorse disponibili e dell'articolazione territoriale e oraria delle pattuglie operative, nonché sulla base degli Accordi di Programma vigenti a livello regionale. Come è stabilito l'orario di servizio?   E' stabilito con provvedimento del Comandante Regionale.
L'Orno Quercetum ilicis è:   L'associazione vegetale caratteristica sulle coste adriatiche è in generale della penisola in ambiente mediterraneo collinare.
L'uso di inoculi costituiti da microrganismi geneticamente modificati (MGM) negli interventi di bonifica biologica di suolo, sottosuolo e acque è consentito (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta)?   Solo nei bioreattori.
L'utilizzazione di gas tossici di cui al R.D. 147/1927 è soggetta ad autorizzazione?   Si di competenza della Regione che la esercita tramite ASL o Sindaco.
L'utilizzazione in luogo abitato di gas tossici di cui al R.D. 147/1927 richiede anche il benestare dell'autorità di pubblica sicurezza (questore)?   Si, per espressa previsione legislativa.