>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' corretto affermare che il Corpo forestale dello Stato ha competenza in materia di concorso nel monitoraggio e nel controllo del territorio ai fini della prevenzione del dissesto idrogeologico, nonché collaborazione nello svolgimento dell'attività straordinaria di polizia idraulica (Legge n. 36/2004, art. 2)?   Si, ed essa costituisce una funzione di rilievo nazionale.
E' corretto affermare che il Corpo forestale dello Stato ha competenza in materia di vigilanza e controllo dell'attuazione delle convenzioni internazionali in materia ambientale, con particolare riferimento alla tutela delle foreste e della biodiversità vegetale e animale (Legge n. 36/2004, art. 2)?   Si, ed essa costituisce una funzione di rilievo nazionale.
E' diffuso specie nel bacino mediterraneo, si trova in Italia specialmente in Liguria, Toscana, Lazio, nella zona del Lauretum e Castanetum caldo. Si adatta ai terreni più svariati, rifugge però gli argillosi compatti. Specie alquanto termofila e xerofila, preferisce però una certa umidità atmosferica. Il legno presenta il durame ben evidente di colore rossiccio, grossolano, ricco di resina. E' usato nelle costruzioni navali, nelle palafitte per puntellame da miniera, pali telegrafici, traverse, casse da imballaggio, per cellulosa e pasta meccanica da carta. Quelle descritte sono notizie ecologiche:   Del Pino marittimo (Pinus pinaster Aiton).
E' in stato di flagranza, ai sensi dell'art. 382 del codice di procedura penale:   Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla persona offesa o da altre persone.
E' in stato di flagranza:   Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria, dalla persona offesa o da altre persone.
E' possibile, in applicazione delle norme del Tulps, accendere fuochi di artificio in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa?   Si, se si è in possesso di licenza dell'autorità di locale di pubblica sicurezza e certificato rilasciato dal prefetto che attesti la capacità tecnica del soggetto che effettua le operazioni.
E' reato comune:   Il tipo di reato che può essere commesso da qualsivoglia persona fisica.
E' ufficio giudiziario di secondo grado:   Corte d'assise d'appello.
E' valida in materia penale una notificazione eseguita col mezzo degli uffici postali?   Si, tale modalità di notificazione è espressamente prevista dall'art. 170 del c.p.p.