>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A CHI COMPETE LA CONVOCAZIONE DEL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE E DEI DELEGATI REGIONALI PER L'ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA?   Al Presidente della Camera dei Deputati
A CHI SI RIVOLGE LA COSTITUZIONE ITALIANA QUANDO RICHIEDE L'ADEMPIMENTO DEI DOVERI INDEROGABILI DI SOLIDARIETA' POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE?   A tutti i cittadini.
A CHI SPETTA IL POTERE DI INDIRE LE ELEZIONI PER LE NUOVE CAMERE?   Al Presidente della Repubblica
A cosa si riferisce la Costituzione quando afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale?   Ai partiti.
A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere solo per esporre comuni necessità?   No, la Costituzione dispone che tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
A norma del dettato costituzionale, i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi?   Si, lo dispone espressamente l'art. 50 della Costituzione.
A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, IL REFERENDUM ABROGATIVO DI UNA LEGGE DELLO STATO DEVE ESSERE PROPOSTO DA ALMENO:   5 Consigli regionali o 500.000 elettori
A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, L'ADOZIONE DI QUALE DEI SEGUENTI PROVVEDIMENTI APPARTIENE ALLA COMPETENZA PROPRIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA?   concessione della grazia
A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, POSSONO ESSERE CREATI NUOVE REGIONI, NUOVE PROVINCIE E NUOVI COMUNI?   si, le regioni con legge costituzionale, le provincie con legge ordinaria dello Stato, i comuni con legge regionale
A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, QUALE, TRA I SEGUENTI ORGANI, PUO' PRESENTARE PROPOSTE DI LEGGE AL PARLAMENTO?   il Consiglio regionale
A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, QUALORA LA CORTE COSTITUZIONALE DICHIARI L'ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DI UNA LEGGE O DI UN ATTO AVENTE VALORE DI LEGGE:   la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, QUANDO RITENGA CHE UNA LEGGE REGIONALE ECCEDA LA COMPETENZA DELLA REGIONE, IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA PUO':   promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte Costituzionale
A norma della Costituzione, a chi spettano i trasferimenti dei magistrati?   Al Consiglio superiore della magistratura.
A norma della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti legislativi, sono attribuiti:   Alla Corte costituzionale.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, chi esercita un'azione di vigilanza sull'applicazione del codice di comportamento del personale?   I dirigenti responsabili di ciascuna struttura.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, chi può accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche?   I cittadini italiani e i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, questi ultimi presso le amministrazioni pubbliche che non implicano l'esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengano alla tutela dell'interesse nazionale.
A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte costituzionale?   Sono stabilite da una legge costituzionale.
A norma delle disposizioni contenute nella legge n. 241/1990, il provvedimento amministrativo viziato da incompetenza è annullabile?   Si, dispone l'art. 21-octies che è annullabile il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza.
A quale dei seguenti organi la Costituzione conferisce il potere di inviare messaggi alle Camere?   Presidente della Repubblica.
A quale dei seguenti organi, l'art. 92 della Costituzione attribuisce la nomina dei Ministri?   Al Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale dei seguenti organi, l'art. 92 della Costituzione attribuisce la nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri?   Presidente della Repubblica.
A QUALE DEI SEGUENTI ORGANI, L'ART. 92 DELLA COSTITUZIONE ATTRIBUISCE LA NOMINA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI?   Presidente della Repubblica.
A quale giurisdizione sono sottoposti i Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni?   Alla giurisdizione ordinaria.
A quale organo deve presentare i decreti-legge il Governo?   Al Parlamento.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei Ministri?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo dello Stato?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di rappresentare la Regione?   Presidente della Giunta regionale.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato?   Corte costituzionale.
A quale organo l'art. 87 della Costituzione attribuisce il potere di emanare i regolamenti?   Al Presidente della Repubblica.
A quali dei seguenti criteri, ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, le amministrazioni pubbliche ispirano la loro organizzazione?   Garanzia dell'imparzialità e della trasparenza dell'azione amministrativa.
Ad un Ministro viene conferito l'incarico di reggere ad interim un Dicastero:   Dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che:   La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che:   L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Ai fini delle garanzie costituzionali, l'art. 137 dispone che contro le decisioni della Corte costituzionale:   Non è ammessa alcuna impugnazione.
Ai sensi del Titolo V della Costituzione quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Il Consiglio regionale è l'organo esecutivo delle Regioni.
Ai sensi della Costituzione, per quali motivi è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni del Consiglio di Stato?   Solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
AI SENSI DELL'ART. 56 DELLA COSTITUZIONE, SONO ELEGGIBILI A DEPUTATI TUTTI GLI ELETTORI CHE NEL GIORNO DELLA ELEZIONE HANNO COMPIUTO I 25 ANNI DI ETA'. TALE DIRITTO E' DEFINITO:   Elettorato passivo.
Ai sensi dell'art. 59 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può nominare:   Cinque senatori a vita.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni qualificate come transitorie e finali. Esse possono essere considerate parte integrante del testo costituzionale?   Sì.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione, ma pur sempre facenti parte integrante del testo. Esse sono definite:   Disposizioni transitorie e finali.
ALLA SEDUTA COMUNE DEL PARLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LE REGIONI PARTECIPANO CON:   Tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.