>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pedagogia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra gli approcci normativi alla criminologia, le legge non viene considerata come un insieme di norme, ma come un insieme di predizioni dalle scuole:   Americane.
Tra gli studi criminologici relativi al "genere di delitto", la distinzione tra delitti contro la proprietà e contro la persona è stata proposta da:   Mayr.
Tra gli studi di criminologia quelli di Kretschmer hanno evidenziato che anormalità displastiche:   Caratterizzano delinquenti gravi e abituali, e soggetti con deficit mentali o gravi malattie ereditarie.
Tra gli studi di pedagogia, quelli di Black giudicano la trasformazione intuitiva delle regole:   Di fondamentale importanza per il metodo educativo.
Tra gli studi nell'ambito dell'educazione, relativamente alla metacognizione, con il termine "conoscenza metacognitiva" s'intende:   La riflessività su ciò che succede quando s'impara, la capacità di scegliere la strategia adatta.
Tra gli studi sull'educazione, quelli di Piaget distinguono nel passaggio dalla morale eteronoma a quella autonoma diverse forme di giustizia. Con giustizia "retributiva" s'intende una giustizia che si basa:   Sull'esigenza di proporzionalità tra meriti e vantaggi.
Tra gli studiosi di criminologia Devlin ritiene che l'uomo caratterizzato da una "moralità pubblica", che può essere vera come ideale, debba essere necessariamente un uomo:   Ragionevole e giusto.
Tra i criminologi Sutherland si occupò della teoria:   Delle associazioni differenziali.
Tra i diversi metodi studiati dalla pedagogia, quello "del catalogo" che si riferisce alla preparazione del programma dei corsi, appartiene ai metodi di analisi:   Dei bisogni.
Tra i metodi formativi quello dell'"unità di orientamento" consiste nella riunione di un gruppo di adulti che discutono sui loro bisogni, le loro domande, i loro desideri, e riflettono sull'utilità dei contenuti da loro espressi. Questa metodologia:   Permette agli adulti di capire il proprio livello di competenze e le proprie lacune.
Tra i modelli dello sviluppo, quello di Erikson considera il "dilemma" che deve affrontare l'adolescente legato all'antitesi tra:   Identità e confusione dell'identità.
Tra i modelli dello sviluppo, quello di Erikson ritiene che l'antitesi tra "integrità" e "disperazione" caratterizzi la fase:   Dell'età senile.
Tra i modelli didattici ed educativi, quello tutoriale si basa:   Sull'individualizzazione.
Tra le competenze degli educatori penitenziari rientra....   La partecipazione all'attività di gruppo per l'osservazione scientifica delle personalità.
Tra le competenze degli educatori penitenziari rientra....   Svolgere, quando consentito, attività educative anche nei confronti degli imputati.
Tra le competenze degli educatori penitenziari rientra....   La responsabilità del servizio di biblioteca.
Tra le competenze operative dell'assistente sociale è prevista:   L'elaborazione degli aspetti socio familiari.
Tra le competenze operative dell'educatore penitenziario è prevista:   L'osservazione degli atteggiamenti umani del soggetto detenuto.
Tra le competenze operative dello psicologo è prevista:   L'indagine sugli elementi cognitivi affettivi e caratteriali del detenuto.
Tra le diverse tipologie utilizzate negli studi di criminologia, quella di Sheldon considera individui:   Ectomorfi, mesomorfi, endomorfi.
Tra le leggi criminologiche la "legge termica della delinquenza" di Quetelet sostiene che:   I delitti contro la persona sono più frequenti nelle zone a clima caldo e durante le stagioni più calde, mentre quelli contro la proprietà prevalgono durante l'inverno e nelle zone a clima freddo in genere.
Tra le ricerche sullo sviluppo  l'autore che propone il metodo dei "dilemmi morali" è:   Kohlberg.
Tra le sottoculture delinquenziali quella "astensionista" include i problemi relativi:   Alla tossicodipendenza.
Tra le tecniche di neutralizzazione del conflitto c'è:   La negazione della propria responsabilità.
Tra le teorie criminologiche quella delle "associazioni differenziali" sostiene che:   Il comportamento criminale è un comportamento appreso.
Tra le teorie sullo sviluppo, nella teoria di Bruner sugli "indicatori del Sé" il termine "qualia" indica:   I segni della soggettività del Sè.
Tra le teorie sullo sviluppo, quella di Bruner sugli "indicatori del Sé" indica la costanza e il sacrificio personale, che trascendono la momentaneità e l'impulsività e portano al raggiungimento di un obiettivo, col termine:   Commitment.
Tra le varie metodologie educative le arti teatrali provocano nell'attore un effetto di scarico ed una successiva purificazione indicata come:   Catarsi.
Tra l'osservazione penitenziaria ed il trattamento rieducativo si pone:   L'attività diagnostica.