>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pedagogia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


S. Corradi ha affermato che:   I figli dei condannati si trovano spesso sullo stesso piano della vittima del reato, perciò dimenticati, mentre avrebbero diritto ad essere educati.
Scheffler con i suoi saggi sulla filosofia dell'educazione, è un importante rappresentante:   Del movimento analitico.
Scheffler parla di quattro linguaggi dell'educazione:   Tecnico, narrativo, valutativo, educativo.
Schwartz intende l'educazione come:   Processo culturale indissociabile dall'azione.
Secondo D. Ferri:   I minori che delinquono non sono devianti rispetto al proprio sistema culturale.
Secondo De Leo:   Il comportamento deviante viene definito da una complessa rete di interazioni che producono significati intorno all'azione ed al suo autore.
Secondo De Leo:   La necessità di esprimere i bisogni di identità ed i bisogni connessi alle relazioni sociali trova possibilità di spiegazione nell'ambito di un paradigma ermeneutico e teologico, che integri quello interazionista.
Secondo Dewey la facoltà dell'essere umano di superare i limiti della sua esistenza è definita:   Immaginazione.
Secondo esperti ricercatori statunitensi che si sono occupati del trattamento degli abusatori sessuali, i modelli di intervento dovrebbero basarsi su dei principi fondamentali:   I principi della recidiva, dei bisogni del soggetto e dell'adeguamento.
Secondo Francesca Carrara:   Il reato viene concepito come ente giuridico e non di fatto.
Secondo Francesca Carrara:   La 'certezza' della pena richiama il garantismo insito nella corretta applicazione dei codici penali.
Secondo Frankl:   L'aggressività è fomentata dal sempre insorgente senso di vuoto.
Secondo gli studi di Lombroso sulle diverse tipologie di criminali, tra i "criminali occasionali", quelli che agiscono perché si sono trovati in circostanze ambientali avverse, appartengono alla sottocategoria dei:   Criminaloidi.
Secondo gli studi di Piaget sull'educazione, l'adattamento degli schemi interni alla realtà esterna è definito:   Assimilazione.
Secondo gli studi sull'educazione di Scheffler, l'"insegnare" una norma:   Implica una sostanziale ambiguità poiché accanto ad un'interpretazione attiva sussiste anche un'interpretazione non attiva.
Secondo gli studi sull'educazione le attività di animazione sono svolte:   Anche da figure con funzione di aiuto sociale e di supporto.
Secondo i dati forniti dall'amministrazione penitenziaria, sono maggiormente frequenti tra la popolazione carceraria italiana (dati riferiti al 31 dicembre 2002):   I reati contro il patrimonio.
Secondo il criterio di validificazione, quali proposizioni sarebbero da considerarsi scientifiche?   Analitiche e sintetiche.
Secondo il neopositivismo quale tra queste può essere considerata scienza?   Matematica.
Secondo il parere di Ponti:   La psicoterapia produce risultati solo nei casi in cui i soggetti sono diventati delinquenti per motivazioni nevrotiche o per coloro che mettono in discussione il loro ruolo delinquenziale.
Secondo L. Berkowitz:   I valori morali vanno intesi come valutazioni di azioni generalmente considerate dai membri di una data società o 'giuste' o 'sbagliate'.
Secondo la distinzione tra reati "penali" ed "esemplari", utilizzata dalla legge inglese, questi ultimi rientrano tra quelli che sono a carico:   Dell'individuo.
Secondo la legge 229/93 potevano essere rilasciati per incompatibilità col regime carcerario i detenuti?   Tutte le risposte proposte sono corrette.
Secondo la legge attuale, per i casi in cui venga richiesta una misura alternativa alla detenzione:   La decisione spetta al magistrato di sorveglianza.
Secondo la legge Gozzini, i permessi premio:   Non possono superare i 45 giorni annuali.
Secondo la legge Simeone- Saraceni i benefici della sospensione della pena e delle misure alternative vengono decisi dal tribunale di sorveglianza. Il magistrato di sorveglianza ha facoltà di:   Emettere parere negativo e decidere di trattenere il detenuto in carcere.
Secondo la legge Simeone- Saraceni i benefici della sospensione della pena e delle misure alternative, possono essere estesi:   Ai detenuti tossicodipendenti con condanna definitiva fino a 4 anni.
Secondo la normativa di cui alla legge 222/93 in quali casi i detenuti potevano essere rilasciati per incompatibilità?   AIDS conclamata.
Secondo la normativa vigente quali sono alcune delle attività che l'esperto è chiamato a svolgere all'interno delle strutture carcerarie?   Attività di sostegno ai detenuti in attesa di giudizio.
Secondo la normativa vigente quali sono alcune delle attività che l'esperto è chiamato a svolgere all'interno delle strutture carcerarie?   Attività di osservazione trattamento nei confronti dei condannati.
Secondo la Scuola Classica:   Il libero arbitrio dell'uomo ha molta rilevanza.
Secondo la Scuola Positiva:   La difesa della società contro i malavitosi avrebbe dovuto assumere una valenza terapeutica.
Secondo la teoria pratica dell'educazione la conoscenza che si sviluppa grazie alle ricerche scientifiche e che è caratterizzata da almeno un minimo di background permanente, è definita:   Linguaggio tecnico.
Secondo l'antropologia culturale:   Esiste una predisposizione genetica all'azione antisociale.
Secondo l'antropologia culturale:   L'atavismo è un criterio scientifico.
Secondo l'antropologia culturale:   L'influenza dell'ambiente sociale può determinare l'azione criminale dei 'delinquenti occasionali'.
Secondo l'approccio "configurazionale" utilizzato nell'ambito della criminologia:   Lo stesso fattore, causa di un crimine, può avere conseguenze diverse a seconda della specifica costellazione in cui opera.
Secondo le ricerche criminologiche l'ipotesi dell'influenza delle emozioni e dei bisogni sulle azioni criminali:   Non è stata ancora dimostrata chiaramente e inequivocabilmente.
Secondo Olivetti Belardinelli:   Per evitare il conflitto psichico che porterebbe all'autodistruzione nevrotica, il soggetto che si identifica con l'aggressore, proietta all'esterno la propria colpevolezza, scaricando l'aggressività sull'ambiente che lo circonda.
Secondo Pati:   Prendendo in esame i casi di disadattamento minorile maggiormente diffusi ai nostri giorni si nota che essi provengono da nuclei domestici più fragili sotto gli aspetti delle relazioni e dei valori.
Secondo quanto previsto dalla legge 354/75, l'esperto penitenziario:   Può essere chiamato a svolgere attività di sostegno, osservazione e trattamento solo a discrezione della direzione del carcere.
Secondo Ressler, Burgess e Douglas l'omicida seriale disorganizzato:   Agisce sotto l'impulso improvviso e sceglie la vittima in maniera casuale.
Secondo Ressler, Burgess e Douglas l'omicida seriale organizzato   Sceglie una vittima a lui simbolicamente legata.
Secondo Schwartz la formazione globale dell'uomo implica una "educazione globalizzante", termine con il quale intende:   Una educazione che dà la capacità di agire sull'ambiente; richiede e fornisce i mezzi per agire sull'ambiente.
Secondo Vittorino Andreoli il 'rifiuto dei sistemi':   É una caratteristica che si applica alle operazioni del pensiero e della conoscenza.
Secondo Vittorino Andreoli:   L''anamnesi della storia' è la mancanza di conoscenza dell'origine sia della propria patria che della propria famigl ia.
Secondo Vittorino Andreoli:   La perdita della percezione del fut uro, esprime l'idea che i giovani vogliono l'immediata soddisfazione dei desideri, per l'incapacità di rimandare le gratificazioni.
Secondo Vittorino Andreoli:   L'esame dell'esistenza dei giovani come 'esperienza sensoriale' si basa su comportamenti da stimolo privi di consapevolezza cosciente.
Secondo Vittorino Andreoli:   Il 'bisogno di frastuono' è presente nell'adolescente e anche nell'uomo adulto.
Secondo Vittorino Andreoli:   La desensibilizzazione nei confronti della 'morte' è dovuta al fatto che il giovane non distingue la morte reale da quella televisiva o cinematografica.
Secondo Vittorino Andreoli:   'La legge dell'à peu pres' è basata sul pressappochismo del sapere giovanile.
Secondo Vittorino Andreoli:   In base alla dispercezione della norma, i giovani vogliono solo obbedire ad un capo.
Secondo Vittorino Andreoli:   Il bisogno di un nemico serve a rafforzare l'identità del gruppo.
Secondo Vittorino Andreoli:   Nei giovani devianti prevale l'egocentrismo, il culto dell'individualità e della volontà di arrivare al successo con ogni mezzo, rispetto al principio di solidarietà sociale.
Secondo Vittorino Andreoli:   Il bisogno di fede è molto sentito nei giovani.
Secondo Vittorino Andreoli:   Tra i piaceri mentali giovanili imperano il proibito ed il pericoloso, che appagano il bisogno del rischi dei giovani d'oggi.
Secondo Winnicott:   Il gruppo può essere utilizzato dagli adolescenti per i propri vissuti psicopatologici, per rendere reale la propria sintomatologia potenziale.
Sellin sostiene che la criminologia deve occuparsi:   Del reato nel senso legale del termine e di quei comportamenti antisociali che non sono considerati reati dal punto di vista legale.
Si possono considerare utenti del sistema educativo:   Bambini, giovani, adulti, anziani, disabili e svantaggiati.
Sono elementi assiomatici importanti:   La relazione interpersonale è alla base dell'attività educativa del formatore e del pedagogista.
Sono presupposti alla definizione di scienza:   L'oggetto d'indagine, chi la compie e un linguaggio peculiare.
Studi recenti hanno dimostrato una relazione tra soggetti abusatori e deficit cognitivi:   Falso.
Su cosa si basava il paradigma biologico di Lombroso?   Sulla corrispondenza causale-lineare fra caratteristiche somatiche, psichiche e sociali dell'uomo delinquente, ed il suo patrimonio genetico.