>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pedagogia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Ne "Le regole penitenziarie europee" viene posta in evidenza la parola "dignità", che focalizza:   Il valore della persona, come caratterizzazione umana.
Negli anni '60 tra gli studi sull'educazione quelli di Ausubel si basano:   Sulla creatività.
Negli istituti penitenziari:   I detenuti e gli internati devono essere destinati al lavoro ed alla frequentazione di corsi di formazione professionale.
Negli studi di criminologia che si basano su un approccio di tipo causale, le cause per produrre il reato:   Non sono mai necessarie e sufficienti.
Negli studi sulla didattica degli adulti Knowles percepisce l'apprendimento come:   Una forma di autorealizzazione.
Negli studi sull'educazione, tra le strategie dell'apprendimento cognitivo, quella "dell'articolazione":   Richiede di porre e risolvere i problemi in forma nuova.
Negli sudi sull'educazione, un processo psichico di adesione col sentimento e con la volontà ad una dottrina, scientificamente dimostrabile, riconosciuta dalla comunità di appartenenza e che permette un'interpretazione del mondo, del significato della vita umana, dei principi di valutazione e degli ideali dell'uomo, è definito in senso empirico-psicologico come:   "fede".
Nei confronti dei detenuti tossico ed alcoldipendenti:   É previsto un trattamento particolare, finalizzato al recupero sociale e terapeutico.
Nei giovani d'oggi:   Manca l'io ideale.
Nel "Nuovo regolamento per gli istituti di Prevenzione e Pena" del 1931 si indicavano principi generali quali :   La lotta contro le recidive e la rigenerazione del condannato come mezzo per prevenire la recidiva.
Nel 1982, in tema di salvaguardia della dignità e dei diritti dell'uomo sul trattamento dei detenuti pericolosi, si collocano:   Le "Raccomandazioni del Consiglio d'Europa.
Nel 1987 le "Regole penitenziarie Europee" vengono rivedute e aggiornate da:   Il comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.
Nel caso di permessi premio facenti parte integrante del programma di trattamento, tale beneficio è concesso....   Dal Magistrato di Sorveglianza, sentito il direttore.
Nel caso in cui il deficit immunitario di un detenuto è rilevante chi valuta se ci sono i criteri per il rilascio per l'incompatibilità?   Il giudice.
Nel caso venga ravvisata la necessità di procedere a particolari approfondimenti della osservazione scientifica della personalità, il condannato è assegnato....   Presso i centri di osservazione.
Nel colloquio di sostegno il compito dell'educatore è quello di sostenere le parti sane del soggetto detenuto?   Si.
Nel colloquio di sostegno l'educatore deve avere fiducia nelle possibilità di cambiamento da uno stato di negatività ad un altro di sana propositività?   Si.
Nel colloquio di sostegno......   Il compito dell'operatore è quello di sostenere il detenuto valorizzando le parti sane del soggetto.
Nel colloquio di sostegno:   Il compito degli operatori è quello di sostenere le 'parti sane' del soggetto detenuto.
Nel colloquio di sostegno:   L'educatore deve avere fiducia nelle possibilità di cambiamento da uno stato di negatività ad un altro di sana propositività.
Nel contesto dei Nuovi Giunti chi effettua la prima visita medica   Un medico delegato che si può avvalere della collaborazione di uno specialista.
Nel contesto socio - culturale del soggetto deviato va ad inserirsi:   L'azione pedagogica.
Nel lavoro professionale:   Ha un valore fondamentale la retribuzione.
Nel modello dello sviluppo di Erikson  il "principio dell'epigenesi" si riferisce:   Alla presenza nell'organismo di potenzialità che diventano attuali con il passare del tempo e con le esperienze vissute.
Nel modello educativo di Scheffler le "rappresentazioni" della conoscenza equivalgono:   A libri e registrazioni magnetiche o elettroniche.
Nel modello riabilitativo:   L'artefice di un reato viene sottoposto ad una serie di interventi rieducativi e trattamentali, in previsione di un suo recupero sociale.
Nel presidio psicologico, viene compilata una scheda informativa comprensiva di giudizio sintetico e di una valutazione globale sul livello di rischio di:   Condotte violente su se stesso e di subire violenze.
Nel processo di 'rafforzamento dell'Io':   Una prima fase è rappresentata dalla relazione empatica con l'altro.
Nel regolamento penitenziario del 1931:   Vi erano riferimenti in tema di recupero attraverso il lavoro, l'educazione religiosa e l'istruzione.
Nel sistema penale lo psicologo giudiziario può essere attivo nei settori:   Psicologia giudiziaria e rieducativa minorile, psicologia giudiziaria e forense ordinaria, psicologia rieducativa ordinaria.
Nel sistema penale lo psicologo può aver mansioni come membro giudicante?   Si, nel collegio del Tribunale di Sorveglianza.
Nel trattamento completo ed adeguato dell'autore di reati sessuali, cosa prevede la strategia della castrazione?   Interventi che tendono ad ostacolare la manifestazione fisica dell'eccitamento sessuale ma non intervengono sul processo istinto appagamento.
Nel trattamento completo ed adeguato dell'autore di reati sessuali, cosa prevede la strategia della psicoterapia?   Interventi che tendono alla risoluzione del conflitto psichico e delle motivazioni sottostanti alla scelta di un oggetto sessuale pre-pubere.
Nel trattamento completo ed adeguato dell'autore di reati sessuali, cosa prevede la strategia dell'inibizione dell'impulso sessuale?   Interventi farmacologici che mirano al raggiungimento del controllo dell'aggressività e dell'impulso sessuale parafiliaco.
Nel trattamento dei criminali sessuali, la terapia avvers iva prevede che:   Avvengano modificazioni nelle preferenze sessuali.
Nel trattamento detentivo di un tossicodipendente quale è l'analisi del network:   Analisi delle reti di relazione del singolo: famiglia, amici, vicini, istituzioni.
Nel trattamento di soggetti autori di reati sessuali, cosa prevede la strategia di esclusione?   Una strategia secondo la quale il detenuto viene sottoposto, data la difficoltà di convivenza con gli altri detenuti, ad un regime di protezione o di semi-protezione.
Nel trattamento di soggetti autori di reati sessuali, cosa prevede la strategia di inclusione subordinata?   Una strategia secondo la quale il detenuto viene invogliato a partecipare a diverse attività lavorative intramurarie insieme agli altri.
Nel trattamento di soggetti autori di reati sessuali, cosa prevede la strategia di inclusione?   Una strategia secondo la quale gli autori di reati sessuali vengono inseriti completamente in tutte le attività trattamentali intramurarie.
Nel trattamento rieducativo:   Condivisione ed empatia sono alla base di esiti positivi.
Nella costituzione repubblicana si esplicita chiaramente:   L'esigenza che la pena sia disciplinata in modo da favorire il recupero del condannato onde evitare gli effetti desocializzanti della realtà penitenziaria.
Nella fase di trattamento:   Sono possibili anche attività e tecniche di gruppo.
Nella pedagogia moderna con "educazione permanente" s'intende:   Una visione integrale dell'attività educativa riguardante la personalità umana in tutti i suoi aspetti.
Nella ricerca criminologica le tipologie empiriche di personalità sono state utilizzate in diversi settori. Sheldon ha considerato tre componenti principali: endomorfismo, mesomorfismo ed ectomorfismo; a queste i Glueck hanno aggiunto una quarta categoria definita:   equilibrata.
Nella ricerca scientifica:   Una legge confermata da un numero stragrande di prove, può venire sconvolta da controlli successivi.
Nella riforma penitenziaria del 1975 si evidenziano aspetti:   Rieducativi e custodiali-sanzionatori.
Nell'abito delle teorie dell'educazione gli studi di Bruner propongono i concetti di:   Struttura e apprendimento a spirale.
Nell'ambito degli studi sull'educazione, lungo un continuum che vede ai due estremi la misurazione e l'interpretazione, a metà si trova:   La valutazione.
Nell'ambito degli studi sullo sviluppo Petter utilizza il termine "saturazione" per indicare:   L'insofferenza che l'adolescente avverte rispetto a certi atteggiamenti presenti nell'ambito familiare.
Nell'ambito dei processi di comunicazione :   La percezione dell'operatore dell'area pedagogica è diversa da quella che il detenuto ha nei confronti ad esempio dell'agente di polizia penitenziaria.
Nell'ambito della criminologia i delitti commessi quando una situazione intensamente emotiva scatena improvvisamente un'azione impulsiva sono definiti:   delitti a corto circuito.
Nell'ambito della criminologia la "fenomenologia" o "sintomatologia" si basa su un approccio di tipo:   Descrittivo.
Nell'ambito della criminologia la "scuola positiva":   Utilizza il metodo dell'osservazione e della sperimentazione.
Nell'ambito della criminologia la "teoria delle anomie" di Durkheim e Merton sostiene che:   Più un individuo si sente limitato, più sarà intollerabile nei confronti di qualsiasi limitazione.
Nell'ambito della criminologia la cleptomania e la piromania sono considerate forme di:   Nevrosi ossessiva e compulsiva.
Nell'ambito della criminologia la nevrosi ossessiva-compulsiva si distingue dalla psicopatia per:   Il grado di soddisfazione che il soggetto prova nel mettere in atto il reato.
Nell'ambito della criminologia lo studio dei delitti violenti in rapporto all'alcoolismo, ha considerato le tipologie ideate da Kretschmer. Secondo questo studioso i soggetti più deboli nel sopportare le bevande alcoliche appartengono al tipo:   Atletico.
Nell'ambito della criminologia quale autore sostiene che sia i fattori fisico-antropologico- biologici, sia quelli sociali ed economici possono diventare operativi e causa di un delitto solo passando attraverso l'azione "trasformatrice" di un fattore psicologico o psichiatrico?   Bernard Glueck.
Nell'ambito della criminologia secondo Wilkins la teoria multicasuale si deve considerare come una:   Controteoria.
Nell'ambito della didattica il contenuto dell'animazione educativa è:   L'educazione multiculturale.
Nell'ambito della formazione professionale col termine "loisirs" ci si riferisce:   Alla parte del tempo libero, di non lavoro, che resta ai disoccupati e ai non disoccupati quando non hanno più obblighi.
Nell'ambito della pedagogia con "risultato atteso" s'intende:   Ciò che il soggetto sarà capace di fare con autonomia in una situazione nuova.
Nell'ambito della pedagogia James:   Difende il "sentimento di rivalità".
Nell'ambito della pedagogia Jaspers considera l'"autorità" come l'equilibrio dialettico tra:   Potere e violenza.
Nell'ambito della pedagogia l'autore che ritiene che a livello educativo "il ricordo si debba fondare sulla dimenticanza" è:   Black.
Nell'ambito della ricerca della scienza pedagogica possiamo dire che:   Le teorie costituiscono ricerca esse stesse in quanto si modificano, si integrano, si falsificano e si verificano incessantemente nel contesto dell'applicazione.
Nell'ambito della risocializzazione del soggetto detenuto, sono un esempio di dialogo tra realtà carceraria e società esterna:   Progetti di avviamento al lavoro extramurario.
Nell'ambito delle competenze dell'educatore penitenziario, in cosa consiste il compito di "Rapporto con la Magistratura ed il Tribunale di sorveglianza"?   Trasmissione di atti o documenti necessari per decidere con parere motivato, in ordine alla concessione, sospensione, revoca o rigetto delle istanze dei condannati, in materia di misure alternative, permessi-premio e liberazione anticipata.
Nell'ambito delle competenze dell'educatore penitenziario, in cosa consiste il compito di "segreteria tecnica del gruppo di osservazione"?   Mantenere i collegamenti operativi tra i vari componenti dell'equipe e aggiornare la documentazione ("cartella clinica") relativa ai singoli detenuti.
Nell'ambito delle ricerche criminologiche sociali, la "predizione attuariale" differentemente da quella "individuale", si basa:   Sul materiale concreto relativo ad un gruppo di individui analizzato.
Nell'ambito dell'educazione "l'effetto Pigmalione" è anche definito:   Profezia che si autoavvera.
Nell'ambito dell'educazione col termine "ludoteca" s'intende:   Un'agenzia formativa del territorio rivolta al gioco e al giocattolo in generale.
Nell'ambito dell'educazione i diagrammi, gli schizzi, i grafici, i disegni, i rituali, i modelli e i gesti d'indicazione, sono inclusi tra:   I dispositivi simbolici.
Nell'ambito dell'educazione il modello che analizza i requisiti di base per l'esecuzione di un compito, con la conseguente scomposizione di funzioni e processi, dai più complessi a quelli più semplici, è definito:   "task analysis".
Nell'ambito dell'educazione il modello della "tutorship distribuita" si riferisce a una situazione in cui:   Ognuno è, in una certa misura, tutor degli altri.
Nell'ambito dell'educazione la "promotion social" è un tipo di formazione che appartiene:   A cicli di formazione lunghi.
Nell'ambito dell'educazione la funzione genitoriale caratterizzata da una combinazione equilibrata di richieste e atteggiamenti di sollecitudine da parte dei genitori, che controllano il bambino, lo ascoltano e danno spiegazioni sui suoi comportamenti, è definita:   Autorevole.
Nell'ambito dell'educazione la partecipazione culturale ai gruppi sociali si può esprimere attraverso il fenomeno:   Dello snobismo.
Nell'ambito dell'osservazione scientifica della personalità che questionario è utile far compilare al recluso?   Analisi della criminalità e della pena.
Nell'ambito educativo, un caso tipico di "progettazione curricolare" si riferisce:   A modelli che non rinunciano ad una strutturazione sequenziale centrata su obiettivi predefiniti, ma danno maggior spazio al ruolo dell'insegnante.
Nelle psicoterapie di gruppo:   L'apprendimento per imitazione è un fenomeno che si realizza con frequenza.
Nelle ricerche criminologiche che utilizzano un metodo statistico si possono confrontare i diversi dati ottenuti attraverso differenti tipi di tabelle, annuali o comparative. Queste ultime rimandano a dati raccolti da:   Più di trent'anni.
Nelle ricerche di criminologia il tipo "atavico" descritto da Lombroso è caratterizzato da:   Epilessia.
Nelle ricerche sociali in ambito criminologico le interpretazioni a posteriori, che sorgono dopo che i dati sono stati raccolti, secondo Merton:   Si devono considerare come un rischio e una possibile fonte di errore.
Nello Statuto del Consiglio d'Europa sono state dettate particolari disposizioni relative:   Alla dignità di trattamento dei detenuti pericolosi.
Nello studio degli interventi sul trattamento di un tossicodipendente nel circuito penale cosa si intende per rete sociale:   Il modo in cui l'individuo è inserito in un sistema di relazioni sociali.
Nell'ottica pedagogica:   Per contrastare i processi di disagio e di disadattamento sociale occorre concepire il giovane come 'un essere in cammino', un progetto che si realizza.
Neopositivismo significa:   Positivismo logico.