>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pedagogia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è approvato il programma di trattamento di un condannato?   Dal Magistrato di Sorveglianza.
Da chi è approvato il programma di trattamento di un internato?   Dal Magistrato di Sorveglianza.
Da chi è concessa l'autorizzazione a frequentare gli istituti in favore degli assistenti volontari?   Dall'amministrazione penitenziaria, su proposta del Magistrato di Sorveglianza.
Da cosa è costituito il criterio di validificazione della scienza?   Dal principio di verificazione.
Da le "regole penitenziarie europee" si prevede che:   La finalità del trattamento dei condannati deve essere quella di salvaguardare la loro salute e dignità.
Da le "regole penitenziarie europee" si prevede che:   La privazione della libertà deve eseguirsi in condizioni materiali e morali che assicurino la dignità umana.
Da le "regole penitenziarie europee" si prevede che:   La finalità del trattamento dei condannati deve sviluppare il loro senso di responsabilità.
Da le "regole penitenziarie europee" si prevede che:   La finalità del trattamento dei condannati deve metterli in grado di reinserirsi socialmente.
Da quale analisi parte, nello studio di intervento sul tossicodipendente nel circuito penale, un intervento di rete individuale:   L'analisi della struttura delle connessioni sociali dell'individuo.
Da studi effettuati su soggetti abusatori di minori quale caratteristica di personalità risulta essere frequente?   Relazioni interpersonali inadeguate.
Dal punto di vista educativo il "flusso ottimale" nell'ambito delle dinamiche di un gruppo indica:   Il limite massimo positivo del gruppo verso cui tutti devono tendere.
Dal punto di vista pedagogico col termine "valore" s'intende:   Ogni cosa che sia soggettivamente ed oggettivamente importante per la persona.
Dalla parola che etimologicamente dal latino "Carcer" significa costringere,tenere chiuso deriva:   Carcere.
Dalla parola che etimologicamente significa penitenza,intesa come castigo per ottenere il riscatto deriva:   Penitenziario.
Di quanto tempo dispone il detenuto straniero per oppors i al decreto secondo il quale nell'integrazione 189/2002 alla legge circa gli stranieri in carcere si dispone che nel caso di pena detentiva non superiore a due anni è disposta l'espulsione?   10 giorni.
Di regola, l'osservazione scientifica della personalità di un condannato dovrebbe essere espletata....   Presso le case di reclusione.
Di regola, l'osservazione scientifica della personalità di un internato dovrebbe essere espletata....   Presso le case di lavoro.
Dopo che Cesare Beccaria aveva individuato il così detto "principio del proporzionalismo", altri autori hanno esteso questo principio al:   Principio di "individualizzazione" che significa adattare la pena alla particolare personalità del detenuto tenendo conto del suo percorso esistenziale.
Dopo che Cesare Beccaria aveva individuato il così detto "principio di proporzionalismo" altri autori hanno esteso questo concetto al:   Principio di sostituzione, che intende fare riferimento all'applicazione di misure alternative alla pena quali: semilibertà, affidamento sociale, detenzione domiciliare ecc.
Dove si evidenziano aspetti rieducativi e custodiali sanzionatori?   Nella Riforma penitenziaria del 1975.
Dove viene a configurarsi l'esecuzione penale come recupero sociale?   Nella Riforma penitenziaria del 1975.