>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pedagogia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Cesare Beccaria pubblicò "Dei delitti e delle pene" nel:   1764
Cesare Beccaria pubblicò "Delitto e Castigo"?   Assolutamente no.
Cesare Beccaria pubblicò "Sorvegliare e punire"   No, mai.
Cesare Beccaria pubblicò:   "Dei delitti e delle pene".
Cesare Lombroso viene considerato come....   Il fondatore dell'antropologia criminale.
Cesare Lombroso:   Nella costruzione della sua opera subì gli influssi culturali anche dell'evoluzionismo di Darwin.
Che capacità presuppone la conduzione di un gruppo?   Da parte dell'operatore di saper gestire le conflittualità interne al gruppo.
Che competenze hanno i CSSA?   Svolgono compiti di assistenza e vigilanza nei confronti di soggetti che fruiscono di misure alternative alla detenzione.
Che cosa è il ragionamento giudiziario?   Una riflessione sulle norme.
Che cosa è la deduzione?   Un procedimento mediante cui da alcuni enunciati, le premesse, viene inferito un altro enunciato, la conclusione.
Che cosa è la deduzione?   È un procedimento mediante cui da alcuni enunciati, le premesse, viene inserito un altro enunciato, la conclusione.
Che cosa è la devianza?   Un comportamento considerato negativo, pericoloso e nocivo.
Che cosa è l'analisi della scrittura o grafologia?   Un altro settore di indagine conoscitiva delle caratteristiche di personalità del soggetto detenuto.
Che cos'è la pedagogia penitenziaria?   É una disciplina della pedagogia.
Che finalità ha l'attività di osservazione scientifica della personalità e trattamento?   Di consulenza, per fornire un quadro personologico del soggetto.
Che finalità hanno i gruppi di auto - aiuto, i gruppi di ascolto, i gruppi esperienziali?   Hanno tutti la finalità di amplificare il colloquio individuale, di seguirlo in parallelo.
Che funzione ha la 'Comunicazione' nell'azione educativa?   É l'elemento di raccordo tra il singolo ed il contesto carcerario.
Che funzione hanno i meccanismi difensivi dell'Io?   Di allontanare desideri o impulsi inaccettabili.
Che indicatori vanno tenuti in considerazione nella Comunicazione Non Verbale?   Il paralinguaggio e le componenti cinesiche.
Che scopo 'dovrebbero' avere le attività culturali, ricreative e sportive?   Di promuovere la realizzazione della personalità dei detenuti e degli internati.
Che scopo ha il lavoro penitenziario?   Far acquisire ai soggetti una professionalità che possa essere in seguito utilizzata nel consorzio sociale.
Che tipo di compiti hanno i Centri di Servizio Sociale?   Devono esercitare un ruolo rinnovato di mediazione tra sistema penale e giurisdizionale, tra condannato e territorio, tra reo e vittima.
Chi è considerato il fondatore dell'antropologia criminale?   Cesare Lombroso.
Chi è il serial killer disorganizzato?   Un soggetto che viene spinto all'azione omicidiaria da un impulso improvviso e irrefrenabile con la conseguente scelta casuale delle vittime.
Chi è il serial killer organizzato?   Un soggetto che pianifica minuziosamente il delitto e sceglie una vittima a lui simbolicamente legata.
Chi fornisce la definizione di assassino seriale?   La F.B.I.
Chi prende in carico il trattamento dei giovani tossicodipendenti che escono dal carcere per fine pena o per misure alternative?   Il Ser.T.
Chi presiede e coordina il lavoro dell'equipe di osservazione?   Il direttore.
Chi pubblicò "Dei delitti e delle pene" e quando?   Cesare Beccaria nel 1764.
Chi può essere coinvolto nell'equipe della custodia attenuata?   Il Ser.T.
Chi sono gli operatori che prendono in carico i trattamenti avanzati?   Gli operatori penitenziari ed i servizi specializzati.
Chi svolge il colloquio di primo ingresso per i Nuovi Giunti?   Il direttore o un operatore da lui incaricato.
Come comunica il detenuto?   Sia con un 'contenuto manifesto', sia con un 'linguaggio nascosto'.
Come si esplica l'azione educativa all'interno dell'istituzione carceraria?   Facendo riferimento alla 'centralità della persona' che il singolo detenuto racchiude in sé.
Come si realizza il group counseling?   Mediante riunioni periodiche eseguite da parte di un piccolo gruppo di 6, massimo 8 persone.
Come vanno considerate le attività artistiche in Istituto?   Come attività pedagogiche.
Come vanno considerati i tatuaggi in ambito carcerario?   Occorre comprendere che cosa esprima quel particolare disegno, scoprire quale valore simbolico rivesta quella determinata forma.
Come viene considerato l'individuo umano dalle scienze psicopedagogiche?   Dotato di intenzionalità e creatività.
Come viene percepito, in genere, dal ristretto l'operatore dell'area pedagogica?   Come 'veicolo' verso la società libera.
Comunicare.....   É una delle motivazioni fondamentali dell'essere umano.
Con la legge 335/90 in mano a chi passò la selezione degli esperti penitenziari:   I provveditorati regionali.
Con la legge Simeone - Saraceni il pubblico ministero è obbligato ad informare l'imputato della possibilità di richiedere una misura alternativa alla detenzione, quando:   É prevista una pena inferiore ai tre anni.
Con l'applicazione delle misure alternative alla detenzione si realizza....   Il recupero sociale del condannato attraverso il graduale rientro nella società libera.
Con l'introduzione della legge 663/86:   La realtà istituzionale diventa maggiormente adeguata a livello extracarcerario.
Con l'istituzione del Servizio Nuovi Giunti:   All'ingresso in carcere viene prevista una tutela sia dal punto di vista medico che psicologico.
Con lo psicodramma:   Si favorisce la libera espressione del mondo interiore, cosicché la persona può raggiungere un maggiore equilibrio psico - affettivo.
Con pedagogia s'intende:   Una scienza generale dell'educazione.
Cosa afferma Goffman?   "Quando un soggetto si accorge che un osservatore sta cercando di scoprire i suoi segreti e di trovare segni infalsificabili che gli forniscano indicazioni sulle intenzioni del soggetto, sulle sue risorse, capacità e così via, il soggetto è in grado di utilizzare questi segni per convincere l'osservatore di ciò che egli vuol far credere ".
Cosa consente il quarto comma dell'art. 80 dell'ordinamento penitenziario?   Consente all'amministrazione penitenziaria di avvalersi, ai fini delle attività di osservazione e trattamento, di professionisti esperti anche in psicologia.
Cosa consente il quarto comma dell'art. 80 dell'ordinamento penitenziario?   Consente all'amministrazione penitenziaria di avvalersi, ai fini delle attività di osservazione e trattamento, di professionisti esperti anche in pedagogia.
Cosa consente il quarto comma dell'art. 80 dell'ordinamento penitenziario?   Consente all'amministrazione penitenziaria di avvalersi, ai fini delle attività di osservazione e trattamento, di professionisti esperti anche in psichiatria.
Cosa consente il quarto comma dell'art. 80 dell'ordinamento penitenziario?   Consente all'amministrazione penitenziaria di avvalersi, ai fini delle attività di osservazione e trattamento, di professionisti esperti anche in criminologia clinica.
Cosa deve contenere il programma riabilitativo della CT per il tossicodipendente e/o alcoldipendente in regime di Affidamento Sociale?   L'indicazione della varie fasi del percorso terapeutico, con specificazione delle attività ricreative, socializzanti, ergoterapiche, psicoterapeutiche.
Cosa dicono le sentenze n 438 e 439 del 18 maggio 1995 della Corte Costituzionale, riguardo l'incompatibilità della detenzione di un soggetto affetto da H.I.V.?   Che la decisione è rimessa al giudice in base all'adeguatezza delle strutture penitenziarie disponibili.
Cosa dovrebbe prevedere oggi il recupero sociale del condannato?   Nuovi interventi riabilitativi sia sul piano teoretico che operativo.
Cosa è il diniego?   Consiste nel difendersi da pensieri o da desideri rimossi, negando che essi appartengano al soggetto.
Cosa è il sistema penitenziario?   L'insieme degli apparati organizzativi che hanno la finalità di provvedere alla esecuzione delle pene inflitte dai tribunali ed alla custodia dei soggetti in attesa di giudizio.
Cosa è la conversione?   Costituisce quel processo automatico ed involontario attraverso il quale un impulso rimosso e proibito viene simultaneamente tenuto fuori dalla consapevolezza ed espresso nella forma dissimulata e simbolica di un certo disturbo della funzione corporea.
Cosa è la devianza?   Un comportamento connotato negativamente, giudicato pericoloso e nocivo.
Cosa è la dissociazione?   É il meccanismo mediante il quale le funzioni mentali di una persona si scindono o dividono, così da consentire l'espressione di impulsi proibiti solitamente inconsci, senza che essa avverta nessuna responsabilità per le proprie azioni.
Cosa è la formazione reattiva?   Consiste in un atteggiamento o habitus psicologico di senso contrario ad un desiderio rimosso e costituito in reazione contro di esso.
Cosa è la 'negazione della propria responsabilità'?   Una tecnica di neutralizzazione del conflitto.
Cosa è la pedagogia?   Una scienza che ha per oggetto gli eventi educativi.
Cosa è la 'permanenza in casa'?   Una particolare misura preventiva, che corrisponde agli arresti domiciliari previsti per gli adulti.
Cosa è la proiezione?   È l'operazione in base alla quale il soggetto espelle da sé e localizza nell'altro, persona o cosa, delle qualità, dei sentimenti, dei desideri, che egli non riconosce o rifiuta in sé.
Cosa è la razionalizzazione?   Consiste nel dare una spiegazione logica e coerente di atteggiamenti o idee o atti irragionevoli, sorti da desideri inaccettabili.
Cosa è la rimozione?   Rappresenta quel meccanismo di difesa automatico ed inconscio di disconoscimento delle proprie immagini mentali spiacevoli, istinti sessuali o aggressivi, pieni di particolare carica emozionale.
Cosa è l'identificazione?   É il meccanismo in base al quale si viene formando la personalità del fanciullo, attraverso l'imitazione e l'assimilazione di modelli parentali adulti o di altre figure significative per il ragazzo.
Cosa è l'inferenza induttiva?   Procedimento mediante il quale l'enunciato della conclusione non risulta contenuto negli enunciati della premessa.
Cosa è l'istituto della "messa in prova"?   L'istituto attraverso il quale il giudice può sospendere il processo e affidare il minore al servizio minorile.
Cosa è lo spostamento?   Indica un processo inconscio di traslazione di affetti inaccettabili, verso l'esterno.
Cosa porta al ragionamento giudiziario?   Una premessa maggiore (norma codificata), una premessa minore (fatto accertato) e la conclusione (decisione che si traduce in sentenza).
Cosa prevede il quarto comma dell'articolo 80 della legge 354?   Per lo svolgimento delle attività di osservazione e trattamento, l'Amministrazione Penitenziaria può avvalersi di professionisti esperti in psicologia.
Cosa prevede la 'messa alla prova'?   La responsabilizzazione del ragazzo attraverso un impegno concreto nelle attività di lavoro e volontariato.
Cosa propone il modello costruttivista di De Leo?   Fornisce una spiegazione 'circolare', sistemica del crimine.
Cosa si intende con sistema penitenziario?   Apparati organizzativi che hanno la finalità di provvedere alla esecuzione delle pene.
Cosa si intende per "Normatività" come peculiarità della Pedagogia?   Che si connette all'empiria, nel senso che ha come obiettivo primario la realizzazione della dimensione valoriale dell'uomo attraverso un progetto formativo.
Cosa si intende per abuso sessuale nella pedofilia?   Il crimine in cui è necessario che vi sia il coinvolgimento di un minore non sessualmente maturo, in attività sessuali o atti di libidine.
Cosa si intende per incuria fisica nella pedofilia?   Il crimine caratterizzato dalla negoziazione di cure basilari necessarie allo sviluppo psico-fisico di un minore.
Cosa si intende per Legge Causale?   Relazioni della forma "se allora" sussistenti senza eccezioni.
Cosa si intende per maltrattamento o incuria emozionale nella pedofilia?   Il crimine in cui un adulto presta delle cure non idonee, e quindi dannose, al soddisfacimento dei bisogni del bambino.
Cosa si intende per risocializzazione del detenuto?   La possibilità per il detenuto di uscire più spesso dal carcere per perseguire e tutelare i propri interessi personali, affettivi e culturali.
Cosa si intende per violenza fisica nella pedofilia?   Il crimine in cui vi è la inflizione volontaria di traumi e lesioni fisiche di vario genere ai danni di un minore.
Cosa significa risocializzare?   Consentire al soggetto, fuori dal carcere, di perseguire e tutelare i propri interessi personali, affettivi e culturali.
Cosa sono i CS SA?   Centri di Servizio Sociale per Adulti.
Cosa sono le tecniche di neutralizzazione del conflitto?   Operazioni cognitive usate dal soggetto per evitare l'insorgere di sensi di colpa per quanto compiuto.
Cosa sostiene la Scardaccione?   La necessità di integrare il modello riparativo con quello riabilitativo.
Cosa stabilisce la recente legge n 231/1999?   L'impossibilità, tranne in alcuni casi, della detenzione di soggetti affetti da AIDS conclamata.
Cosa tratta il d.l. del 25 luglio 1998 n 286?   É un testo unico riguardante le disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.
Cos'è il metodo autobiografico?   É un viaggio nella memoria, consente di ricomporre il proprio mondo soggettivo, che è stato dissolto in precedenti esperienze esistenziali.
Cos'è il peculio?   La remunerazione del lavorante con l'aggiunta del denaro che questi aveva al momento dell'ingresso in istituto.
Cos'è il perdono giudiziale?   Un beneficio applicabile ai minori.
Cos'è la grafologia?   L'analisi della scrittura.
Cos'è la pedagogia?   É una scienza che ha per oggetto i modelli educativi.
Cos'è la Prova logica o deduzione?   Procedimento mediante il quale da alcuni enunciati veri o premesse, viene inferito o indotto, un altro enunciato vero detto conclusione.
Cos'è la vittimologia?   Settore di ricerca nato recentemente in ambito criminologico.
Cos'è un Centro di Prima Accoglienza?   Una specie di comunità - alloggio con re gime di sorveglianza.