>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Dall'analisi della disciplina di settore viene in rilievo una moltitudine di profili di responsabilità del pubblico dipendente. La responsabilità disciplinare in particolare:   Afferisce al carattere fiduciario che si instaura tra amministrazione e dipendente.
Di quanti libri si compone il Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n. 104/2010)? Quale libro è afferente all'ottemperanza e ai riti speciali?   Cinque libri. Il libro quarto.
Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica, discrezionalità c.d. mista, mero accertamento tecnico. Si indichi quale affermazione in merito non è corretta?   La discrezionalità c.d. mista integra un terzo genere di discrezionalità distinta da quella amministrativa pura e da quella tecnica.
Dispone il comma 1, art. 2, l. n. 241/1990 che, ove il procedimento consegue obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, le p.a.:   Hanno il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso. Se ravvisano la manifesta irricevibilità, inammissibilità, improcedibilità o infondatezza della domanda, concludono il procedimento con un provvedimento espresso redatto in forma semplificata.
Dispone il comma 3, art. 2, l. n. 241/1990 che con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta dei Ministri competenti e di concerto con i Ministri per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e per la Semplificazione normativa, sono individuati termini superiori ai trenta giorni entro i quali devono concludersi i procedimenti di competenza delle amministrazioni statali. Detti termini non possono essere:   Superiori a novanta giorni.
Dispone il comma 4, art. 2, l. n. 241/1990, che nei casi in cui, tenendo conto della sostenibilità dei tempi sotto il profilo dell'organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del procedimento, sono indispensabili termini superiori a 90 giorni per la conclusione dei procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri possono stabilire termini superiori comunque non superiori a 180 giorni. Quali esclusioni prevede espressamente il comma 4?   La sola esclusione dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana e di quelli riguardanti l'immigrazione.
Dispone il comma 4, art. 2, l. n. 241/1990, che nei casi in cui, tenendo conto della sostenibilità dei tempi sotto il profilo dell'organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del procedimento, sono indispensabili termini superiori a 90 giorni per la conclusione dei procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri possono stabilire termini superiori. Detti termini non possono superare i:   180 giorni.
Dispone il Testo unico sul pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001) che con il collocamento in disponibilità il lavoratore ha diritto ad una indennità pari all'80% dello stipendio e dell'indennità integrativa speciale, con esclusione di qualsiasi altro emolumento retributivo comunque denominato, per quale durata massima?   24 mesi.
Dispone il Testo unico sul pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001) che il trattamento economico fondamentale ed accessorio è definito:   Dai contratti collettivi.
Dispone il Testo unico sul pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001) che l'assunzione di personale avviene con contratto individuale di lavoro:   Tramite procedure selettive ovvero mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento.
Dispone il Testo unico sul pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001) che l'assunzione di personale avviene mediante procedure selettive pubbliche, in attuazione di quale articolo della Costituzione?   Art. 97.
Dispone il Testo unico sul pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001) che le assunzioni obbligatorie dei soggetti di cui alla legge n. 68/1999 avvengono:   Per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento.
Dispone l'All. B del D.Lgs. n. 196/2003 che gli aggiornamenti periodici dei programmi per elaboratore volti a prevenire la vulnerabilità di strumenti elettronici e a correggerne difetti sono effettuati almeno annualmente. In caso di trattamento di dati sensibili o giudiziari, l'aggiornamento:   E' almeno semestrale.
Dispone l'All. B del D.Lgs. n. 196/2003 che i dati personali sono protetti contro il rischio di intrusione e dell'azione di programmi di cui all'art. 615- quinquies del c.p., mediante l'attivazione di idonei strumenti elettronici da aggiornare:   Con cadenza almeno semestrale.
Dispone l'art. 31 c.p.a che decorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo e negli altri casi previsti dalla legge, chi vi ha interesse può chiedere l'accertamento dell'obbligo dell'amministrazione di provvedere. L'azione può essere proposta:   Fintanto che perdura l'inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.
Dispone l'art. 3-bis del CAD che salvo i casi in cui è prevista dalla normativa vigente una diversa modalità di comunicazione o di pubblicazione in via telematica, le amministrazioni pubbliche e i gestori o esercenti di pubblici servizi comunicano con il cittadino esclusivamente tramite il domicilio digitale dallo stesso dichiarato, senza oneri di spedizione a suo carico. Ogni altra forma di comunicazione non può produrre effetti pregiudizievoli per il destinatario. Quale decorrenza è stata prevista per l'entrata in vigore della citata disposizione?   1° gennaio 2013.
Dispone l'art. 5 del D.Lgs. n. 165/2001 (Poteri di organizzazione) che gli organismi di controllo interno verificano periodicamente la rispondenza delle determinazioni organizzative ai principi indicati all'art. 2, comma 1 del suddetto D.Lgs., anche al fine di:   Proporre l'adozione di eventuali interventi correttivi e di fornire elementi per l'adozione delle misure previste nei confronti dei responsabili della gestione.
Dispone l'art. 57-bis del CAD, in vigore dal 19 dicembre 2012, che le amministrazioni aggiornano gli indirizzi e i contenuti dell'indice tempestivamente e comunque con cadenza almeno semestrale secondo le indicazioni di DigitPA. La mancata comunicazione degli elementi necessari al completamento dell'indice e del loro aggiornamento è valutata ai fini della responsabilità dirigenziale e dell'attribuzione della retribuzione di risultato ai dirigenti responsabili?   Si, è valutata sia ai fini della responsabilità dirigenziale sia ai fini dell'attribuzione della retribuzione di risultato.
Dispone l'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001 che per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le p.a. possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria, in presenza di alcuni presupposti di legittimità. Cosa dispone in merito il comma 6 da ultimo modificato con l. n. 228/2012?   La prestazione deve essere di natura temporanea e altamente qualificata; non è ammesso il rinnovo; l'eventuale proroga dell'incarico originario è consentita, in via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell'incarico.
Dispone l'art. 73 c.p.a. che nell'udienza di discussione le parti possono presentare repliche:   Fino a 20 giorni liberi prima dell'udienza.
Dispone l'art. 73 del c.p.a. che le parti nell'udienza di discussione possono produrre memorie:   Fino a 30 giorni liberi prima dell'udienza.
Dispone, tra l'altro, il comma 2, art. 18, l. n. 241/1990 che i documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento, sono acquisiti d'ufficio quando sono in possesso dell'amministrazione procedente. Ove i documenti siano detenuti, istituzionalmente, da altre pubbliche amministrazioni, l'amministrazione procedente può richiedere agli interessati i soli elementi necessari per la ricerca dei documenti?   Si, per espressa previsione del citato articolo.