>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se a seguito di votazione per la carica di Sindaco nessuno dei candidati ha ottenuto al primo turno elettorale la maggioranza assoluta si procede al ballottaggio. Chi è ammesso al ballottaggio?   I due candidati che abbiano ottenuto al primo turno il maggior numero di voti.
Secondo il principio della funzionalizzazione dell'attività amministrativa e del vincolo strumentale delle risorse ad essa connesse, le organizzazioni pubbliche risultano titolari di beni affinché:   Li utilizzino per il perseguimento dei propri fini istituzionali fissati dalla legge.
Secondo il principio dell'autonomia privata, i soggetti privati possono godere e disporre dei beni di cui sono titolari?   Sì, nei limiti consentiti dall'ordinamento.
Secondo quale principio e/o criterio individuato nel Capo I della legge n. 241/1990 l'attività amministrativa deve perseguire i fini determinati dalla legge?   Principio di legalità.
Stato di disoccupazione, qualità di pensionato, qualità di studente. Nei rapporti con la P.A. quale/quali tra i citati stati, fatti, qualità personali possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Tutti quelli citati.
Successivamente alle disposizioni di cui alla finanziaria 2010 (L. 23-12-2009 n. 191) solo i comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti hanno facoltà di articolare il loro territorio:   In circoscrizioni di decentramento di cui all'art. 17 del Tuel, la cui popolazione media non può essere inferiore a 30.000 abitanti.