>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Deliberare gli appalti e le concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del segretario o di altri funzionari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare gli statuti dell'ente e delle aziende speciali, i regolamenti salva l'ipotesi di cui al comma 3 dell'art. 48, nonché i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare i piani finanziari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare i piani territoriali ed urbanistici e i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione nonché le eventuali deroghe ad essi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare i piani territoriali ed urbanistici è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare i regolamenti salva l'ipotesi di cui al comma 3 dell'art. 48 è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare le convenzioni tra i comuni e quelle tra comuni e provincia e la costituzione e la modificazione di forme associative è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote nonché la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di partecipazione è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare l'organizzazione dei pubblici servizi, la costituzione di istituzioni e aziende speciali, la concessione dei pubblici servizi, la partecipazione dell'ente locale a società di capitali, l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Dispone il comma 1, art. 15 del Tuel che non possono essere istituiti ex novo Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti. Quanto esposto vale anche in caso di fusione di Comuni?   No, nel caso di fusione la popolazione può essere anche inferiore.
Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dei servizi alla persona e alla comunità (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende:   La tutela della salute e lo sport.
Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dello sviluppo economico (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende:   Turismo e artigianato.
Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende:   Risorse idriche e difesa del suolo e protezione della natura e dell'ambiente.
Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dei servizi alla persona e alla comunità (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende:   I beni e attività culturali e lo sport.
Dispone l'art. 8 del Tuel che i Comuni valorizzano le libere forme associative e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale. Quale configurazione può assumere un organismo di partecipazione popolare?   Gruppi di studio e/o lavoro.
Dispone l'art. 8 del Tuel che i Comuni valorizzano le libere forme associative e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale. Quale configurazione può assumere un organismo di partecipazione popolare?   Comitati.
Dispone l'art. 8 del Tuel che i Comuni valorizzano le libere forme associative e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale. Quale configurazione può assumere un organismo di partecipazione popolare?   Consulte.
Dispone l'art. 8 del Tuel che i Comuni valorizzano le libere forme associative e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale. Quale configurazione può assumere un organismo di partecipazione popolare?   Circoscrizioni di decentramento.