>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del D.lgs n. 267/2000, al comune è delegato lo svolgimento di compiti di competenza statale. Quale tra i seguenti compiti non è però svolto dal comune?   Servizio di giustizia civile.
A norma del D.lgs n. 267/2000, i consigli comunali vengono sciolti dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'Interno. Non è causa di scioglimento del consiglio comunale:   La mancata approvazione dello statuto comunale.
A norma del D.lgs n. 267/2000, quale tra le seguenti funzioni non spettano alle province?   Anagrafe e stato civile.
A norma del D.Lgs. 267/00, gli Statuti comunali sono deliberati:   Dal Consiglio comunale con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati.
A norma del disposto di cui al comma 1, art. 43, Tuel, i consiglieri dell'Amministrazione comunale.   Hanno diritto di presentare istanze di sindacato ispettivo.
A norma del disposto di cui al comma 1, art. 43, Tuel, i consiglieri dell'Amministrazione comunale:   Hanno diritto di prendere l'iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio.
A norma del disposto di cui al comma 2, art. 39 del Tuel indicare, con riferimento ai comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti : 1) chi elegge il Presidente dell'organo consiliare, 2) a chi spetta la direzione del lavori del Consiglio.   1) Consiglio tra i suoi membri, 2) Presidente del Consiglio.
A norma del disposto di cui al comma 2, art. 39 del Tuel indicare, con riferimento ai comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti : 1) chi presiede l'organo consiliare, 2) chi elegge il Presidente dell'organo consiliare.   1) Presidente del Consiglio, 2) Consiglio tra i suoi membri.
A norma del disposto di cui al comma 2, art. 39 del Tuel indicare, con riferimento ai comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti: 1) chi può richiedere la convocazione dell'organo consiliare oltre al Sindaco, 2) chi provvede alla convocazione.   1) Un quinto dei consiglieri, 2) Presidente del Consiglio.
A norma del disposto di cui al comma 2, art. 41 del Tuel chi elegge la Commissione elettorale comunale?   Il Consiglio tra i suoi componenti.
A norma del disposto di cui al comma 2, art. 41 del Tuel nella prima seduta il Consiglio elegge la Commissione elettorale comunale tra:   I suoi componenti.
A norma del disposto di cui al comma 2, art. 41 del Tuel quando il Consiglio comunale neo eletto deve eleggere la Commissione elettorale comunale?   Nella prima seduta.
A norma del disposto di cui al comma 2, art. 43, Tuel, i consiglieri dell'Amministrazione comunale:   Hanno diritto di ottenere dagli uffici dell'Amministrazione nonché dalle aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del mandato.
A norma del disposto di cui all'art. 72 del Tuel (elezione del Sindaco nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti) la scheda per l'elezione del Sindaco è la stessa utilizzata per l'elezione del Consiglio?   Si, la scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di Sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.
A norma del Testo unico sulla documentazione amministrativa l'autenticazione delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale presso il quale è depositato l'originale?   Si, può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
A norma del Testo unico sulla documentazione amministrativa l'autenticazione delle copie può essere fatta dal segretario comunale?   Si, può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
A norma della previsione di cui al comma 3, art. 43 del Tuel come sono disciplinate le modalità delle risposte alla presentazione delle interrogazioni e di ogni altra istanza di sindacato ispettivo avanzate dai consiglieri comunali?   Dallo Statuto e dal Regolamento consiliare.
A norma di quanto prevede l'art. 7 del Tuel gli enti locali (Comuni e Province) possono adottare regolamenti per il funzionamento degli organi e degli uffici?   Si, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto.
A norma di quanto prevede l'art. 8 del Tuel tra le forme di partecipazione popolare che devono essere previste dallo Statuto comunale è compresa la consultazione popolare?   Si.
A norma di quanto prevede l'art. 8 del Tuel tra le forme di partecipazione popolare che devono essere previste dallo Statuto comunale è compreso il diritto di petizione?   Si, tra esse è previsto anche il diritto di petizione.
A norma di quanto prevede l'art. 9 del Tuel tra le forme di partecipazione popolare che devono essere previste dallo Statuto comunale è prevista l'azione popolare?   Si.
A seguito della soppressione della figura del difensore civico comunale di cui all' articolo 11 del Tuel, le sue funzioni possono essere attribuite, mediante apposita convenzione, al difensore civico della provincia nel cui territorio rientra il relativo comune. In tale caso il difensore civico provinciale assume la denominazione di "difensore civico territoriale" ed è competente a:   Garantire l'imparzialità della P.A. comunale o Provinciale.
A seguito della soppressione della figura del difensore civico comunale di cui all' articolo 11 del Tuel, le sue funzioni possono essere attribuite, mediante apposita convenzione, al difensore civico della provincia nel cui territorio rientra il relativo comune. In tale caso il difensore civico provinciale assume la denominazione di "difensore civico territoriale" ed è competente a:   Segnalare anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini.
A seguito della soppressione della figura del difensore civico comunale di cui all' articolo 11 del Tuel, le sue funzioni possono essere attribuite, mediante apposita convenzione, al difensore civico della provincia nel cui territorio rientra il relativo comune. In tale caso il difensore civico provinciale assume la denominazione di "difensore civico territoriale" ed è competente a:   Garantire il buon andamento della P.A. comunale o Provinciale.
A seguito di responsabilità amministrativa è risarcibile:   Anche il danno morale.
Affinché si configuri la responsabilità amministrativa per i soggetti esterni occorre un legame con la P.A che viene denominato:   Rapporto di servizio.
Affinché si possa configurare responsabilità amministrativa occorre:   Il danno.
Ai fini del T.U. sulla documentazione amministrativa "La carta di identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una P.A. italiana o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare" è denominata:   Documento d'identità.
Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Il documento, sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione del certificato.
Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per documento amministrativo?   Ogni rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.
Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per documento di riconoscimento?   Ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una P.A. italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare.
Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per legalizzazione di firma?   L'attestazione ufficiale della legale qualità di chi ha apposto la propria firma sopra atti, certificati, copie ed estratti, nonché dell'autenticità della firma stessa.
Ai sensi del D. Lgs 112/98, a quale livello di governo compete la promozione della cooperazione nel settore del commercio ?   Alle Regioni.
Ai sensi del D. Lgs 165/2001, art. 21, la responsabilità dirigenziale colpisce:   La inidoneità all'incarico al dirigente.
Ai sensi del D.lgs n. 267/2000 e della legge n. 142/1990, quali sono gli organi di governo del comune?   Il consiglio, la giunta e il sindaco.
Ai sensi del D.lgs n. 267/2000, i rappresentanti dei comuni della comunità montana da chi sono eletti?   Dai consigli comunali partecipanti alla comunità montana con il sistema del voto limitato.
Ai sensi del D.lgs n. 267/2000, le comunità montane sono enti locali costituiti da unioni di comuni montani o parzialmente montani, titolari di quali funzioni?   Di funzioni proprie e di quelle conferite per l'esercizio associato delle funzioni comunali.
Ai sensi del Tuel, art. 10, al fine di rendere effettiva la partecipazione dei cittadini all'attività dell'amministrazione:   Gli enti locali assicurano l'accesso alle strutture ed ai servizi alle associazioni.
Ai sensi del Tuel, art. 10, al fine di rendere effettiva la partecipazione dei cittadini all'attività dell'amministrazione:   Gli enti locali assicurano l'accesso alle strutture ed ai servizi agli enti.
Ai sensi del Tuel, art. 10, al fine di rendere effettiva la partecipazione dei cittadini all'attività dell'amministrazione:   Gli enti locali assicurano l'accesso alle strutture ed ai servizi alle organizzazioni di volontariato.
Ai sensi del Tuel, art. 10, il Sindaco o il Presidente della Provincia può vietare l'esibizione di atti dell'amministrazione comunale o provinciale?   Sì, sulla base di una temporanea e motivata dichiarazione.
Ai sensi del Tuel, art. 10, il Sindaco può vietare l'esibizione di atti dell'amministrazione?   Sì, sulla base di una temporanea e motivata dichiarazione.
Ai sensi del Tuel, art. 10, tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale sono:   Pubblici.
Ai sensi del TUEL, art. 107, quali compiti sono attribuiti ai dirigenti?   La responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso.
Ai sensi del TUEL, art. 107, quali compiti sono attribuiti ai dirigenti?   Emanazione di provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi.
Ai sensi del TUEL, art. 107, quali compiti sono attribuiti ai dirigenti?   La stipulazione dei contratti.
Ai sensi del TUEL, art. 107, quali compiti sono attribuiti ai dirigenti?   L'emanazione degli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa.
Ai sensi del TUEL, art. 107, quali compiti sono attribuiti ai dirigenti?   La presidenza delle commissioni di gara e di concorso.
Ai sensi del TUEL, art. 109, gli incarichi dirigenziali sono conferiti:   Con le modalità fissate dal regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Ai sensi del TUEL, art. 109, gli incarichi dirigenziali sono conferiti:   A tempo determinato.
Ai sensi del TUEL, art. 109, nei Comuni gli incarichi dirigenziali sono conferiti:   In relazione agli obiettivi indicati nel programma amministrativo del Sindaco.
Ai sensi del Tuel, art. 13, il Comune, per l'esercizio delle funzioni in ambiti territoriali adeguati, attua forme:   Di cooperazione anche con altri comuni.
Ai sensi del Tuel, art. 13, il Comune, per l'esercizio delle funzioni in ambiti territoriali adeguati, attua forme:   Di cooperazione anche con la Provincia.
Ai sensi del Tuel, art. 13, il Comune, per l'esercizio delle funzioni in ambiti territoriali adeguati, attua forme:   Di decentramento.
Ai sensi del Tuel, art. 13, spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione e il territorio comunale e precipuamente:   Lo sviluppo economico.
Ai sensi del Tuel, art. 13, spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione e il territorio comunale e precipuamente:   L'assetto ed utilizzazione del territorio.
Ai sensi del Tuel, art. 13, spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione e il territorio comunale e precipuamente:   I settori organici dei servizi alla persona e alla comunità.
Ai sensi del Tuel, art. 13, spettano al Comune:   Tutte le funzioni amministrative che riguardano il territorio comunale.
Ai sensi del Tuel, art. 13, spettano al Comune:   Tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione comunale.
Ai sensi del Tuel, art. 14, il Comune gestisce:   Anche i servizi di anagrafe.
Ai sensi del Tuel, art. 14, il Comune gestisce:   Anche i servizi di statistica.
Ai sensi del Tuel, art. 14, il Comune gestisce:   Anche i servizi di stato civile.
Ai sensi del Tuel, art. 14, il Comune gestisce:   Anche i servizi elettorali.
Ai sensi del Tuel, art. 15, al fine di favorire la fusione dei comuni, oltre ai contributi della Regione, lo Stato eroga appositi contributi straordinari commisurati ad una quota dei trasferimenti spettanti ai singoli comuni che si fondono:   Per i dieci anni successivi alla fusione stessa.
Ai sensi del Tuel, art. 15, le Regioni possono modificare le circoscrizioni territoriali dei comuni?   Sì, sentite le popolazioni interessate, nelle forme previste dalla legge regionale.
Ai sensi del Tuel, art. 15, salvo i casi di fusione tra più comuni, non possono essere istituiti nuovi comuni con popolazione:   Inferiore ai 10.000 abitanti.
Ai sensi del Tuel, art. 18, il titolo di città può essere concesso ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza:   Con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'interno.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Tutela e valorizzazione dell'ambiente.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Compiti connessi alla formazione professionale, compresa l'edilizia scolastica, attribuiti dalla legislazione statale e regionale.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Rilevamento, disciplina e controllo degli scarichi delle acque e delle emissioni atmosferiche e sonore.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Raccolta ed elaborazione dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Prevenzione delle calamità.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Protezione della flora e della fauna parchi e riserve naturali.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Difesa del suolo.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Valorizzazione dei beni culturali.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Organizzazione dello smaltimento dei rifiuti a livello Provinciale.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Compiti connessi alla istruzione secondaria di secondo grado ed artistica.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Servizi sanitari, di igiene e profilassi pubblica, attribuiti dalla legislazione statale e regionale.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Caccia e pesca nelle acque interne.
Ai sensi del Tuel, art. 19, spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse Provinciale, tra l'altro, nel seguente settore:   Viabilità e trasporti.
Ai sensi del Tuel, art. 36, sono organi di governo del Comune:   Il consiglio, la Giunta, il Sindaco.
Ai sensi del Tuel, art. 36, sono organi di governo della Provincia:   Il consiglio, la Giunta, il Presidente.
Ai sensi del TUEL, art. 44, i poteri e la composizione delle commissioni consiliari di indagine sull'attività dell'amministrazione sono disciplinati:   Dallo statuto e dal regolamento consiliare.
Ai sensi del TUEL, art. 44, il consiglio comunale o provinciale può istituire al proprio interno commissioni di indagine sull'attività dell'amministrazione?   Sì, a maggioranza assoluta dei propri membri.
Ai sensi del TUEL, art. 44, la composizione ed il funzionamento delle commissioni consiliari di indagine sull'attività dell'amministrazione sono disciplinati:   Dallo statuto e dal regolamento consiliare.
Ai sensi del TUEL, art. 44, lo statuto comunale prevede le forme di garanzia e di partecipazione:   Delle minoranze attribuendo alle opposizioni la presidenza delle commissioni consiliari aventi funzioni di controllo o di garanzia, ove costituite.
Ai sensi del Tuel, art. 45, nei Consigli comunali il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta:   E' attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
Ai sensi del Tuel, art. 45, nei Consigli delle Amministrazioni comunali, provinciali e circoscrizionali il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta:   E' attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
Ai sensi del TUEL, art. 45, nei consigli provinciali, comunali e circoscrizionali il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito:   Al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
Ai sensi del Tuel, art. 45, nel caso di sospensione di un consigliere:   La supplenza ha termine con la cessazione della sospensione.
Ai sensi del Tuel, art. 45, nel caso di sospensione di un consigliere:   Il Consiglio affida la supplenza per l'esercizio delle funzioni di consigliere al candidato della stessa lista che ha riportato, dopo gli eletti, il maggior numero di voti.
Ai sensi del TUEL, art. 47, gli assessori possono essere nominati anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso, tra l'altro, dei requisiti di:   Candidabilità.
Ai sensi del TUEL, art. 47, gli assessori possono essere nominati anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso, tra l'altro, dei requisiti di:   Eleggibilità.
Ai sensi del TUEL, art. 47, gli assessori possono essere nominati anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso, tra l'altro, dei requisiti di:   Compatibilità alla carica di consigliere.
Ai sensi del TUEL, art. 47, il numero degli assessori viene stabilito:   Nello statuto.
Ai sensi del Tuel, art. 47, la Giunta comunale è composta:   Dal Sindaco e da un numero di assessori, stabilito dallo Statuto.
Ai sensi del TUEL, art. 47, la Giunta comunale è presieduta:   Dal sindaco.
Ai sensi del Tuel, art. 47, la Giunta provinciale è composta:   Dal Presidente della provincia e da un numero di assessori, stabilito dallo Statuto.
Ai sensi del TUEL, art. 47, la Giunta provinciale è presieduta:   Dal Presidente della Provincia.
Ai sensi del TUEL, art. 47, nei comuni gli assessori sono nominati:   Dal sindaco.
Ai sensi del Tuel, art. 47, nell'ambito della composizione delle Giunte, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   La Giunta provinciale è composta dal Presidente della provincia e da un numero di assessori, stabilito dallo Statuto.
Ai sensi del TUEL, art. 47, nelle province gli assessori sono nominati:   Dal Presidente della provincia.
Ai sensi del TUEL, art. 48, la Giunta:   Adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.
Ai sensi del TUEL, art. 48, la Giunta:   Riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività.
Ai sensi del TUEL, art. 48, la Giunta:   Svolge attività propositive e di impulso nei confronti del consiglio.
Ai sensi del TUEL, art. 48, la Giunta:   Compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo.
Ai sensi del TUEL, art. 48, la Giunta:   Collabora con il sindaco e con il presidente della provincia nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio.
Ai sensi del TUEL, art. 48, la Giunta:   Collabora con il sindaco o con il presidente della provincia nel governo del comune o della provincia.
Ai sensi del TUEL, art. 48, la Giunta:   Opera attraverso deliberazioni collegiali.
Ai sensi del Tuel, art. 51, al Sindaco è consentito un terzo mandato?   Sì, se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie.
Ai sensi del Tuel, art. 51, chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di Sindaco, allo scadere del secondo mandato:   Non è immediatamente rieleggibile alla medesima carica.
Ai sensi del TUEL, art. 51, colui che ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di Presidente della Provincia:   Non è, allo scadere del secondo mandato, immediatamente rieleggibile alla medesima carica.
Ai sensi del TUEL, art. 51, colui che ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di sindaco:   Non è, allo scadere del secondo mandato, immediatamente rieleggibile alla medesima carica.
Ai sensi del Tuel, art. 51, è possibile ricoprire per due mandati consecutivi la carica di Sindaco?   Sì, lo prevede espressamente il Tuel.
Ai sensi del Tuel, art. 51, il Consiglio comunale dura in carica:   Per un periodo di cinque anni.
Ai sensi del Tuel, art. 51, il Sindaco dura in carica:   Per un periodo di cinque anni.
Ai sensi del TUEL, art. 51, quanto dura il mandato del consiglio comunale?   Cinque anni.
Ai sensi del TUEL, art. 51, quanto dura il mandato del consiglio provinciale?   Cinque anni.
Ai sensi del TUEL, art. 51, quanto dura il mandato del Presidente della Provincia?   Cinque anni.
Ai sensi del TUEL, art. 51, quanto dura il mandato del sindaco?   Cinque anni.
Ai sensi del Tuel, art. 52, il Presidente della provincia cessa dalla carica:   In caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il consiglio.
Ai sensi del Tuel, art. 52, il sindaco cessa dalla carica:   In caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il consiglio.
Ai sensi del Tuel, art. 52, il Sindaco cessa dalla carica:   In caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio.
Ai sensi del Tuel, art. 52, il voto del Consiglio comunale contrario ad una proposta del Sindaco, o della Giunta:   Non comporta le dimissioni degli stessi.
Ai sensi del Tuel, art. 52, il voto del consiglio comunale contrario ad una proposta del sindaco, o della rispettiva giunta:   Non comporta le dimissioni degli stessi.
Ai sensi del Tuel, art. 52, il voto del consiglio provinciale contrario ad una proposta del presidente della provincia o della rispettiva giunta:   Non comporta le dimissioni degli stessi.
Ai sensi del Tuel, art. 52, la Giunta comunale cessa dalla carica:   In caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio.
Ai sensi del Tuel, art. 52, la Giunta comunale cessa dalla carica:   In caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il consiglio.
Ai sensi del Tuel, art. 52, la Giunta provinciale cessa dalla carica:   In caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il consiglio.
Ai sensi del Tuel, art. 53, chi sostituisce il Presidente della provincia in caso di assenza o di impedimento temporaneo?   Il vicepresidente.
Ai sensi del Tuel, art. 53, chi sostituisce il Sindaco in caso di assenza o di impedimento temporaneo?   Il vicesindaco.
Ai sensi del Tuel, art. 53, la Giunta comunale decade e si procede allo scioglimento del consiglio:   In caso di rimozione del sindaco.
Ai sensi del Tuel, art. 53, la Giunta comunale decade e si procede allo scioglimento del consiglio:   In caso di decadenza del sindaco.
Ai sensi del Tuel, art. 53, la Giunta comunale decade e si procede allo scioglimento del consiglio:   In caso di impedimento permanente del sindaco.
Ai sensi del Tuel, art. 53, la Giunta comunale decade e si procede allo scioglimento del consiglio:   In caso di decesso del sindaco.
Ai sensi del Tuel, art. 53, la Giunta provinciale decade e si procede allo scioglimento del consiglio:   In caso di rimozione del Presidente della provincia.
Ai sensi del Tuel, art. 53, la Giunta provinciale decade e si procede allo scioglimento del consiglio:   In caso di impedimento permanente del Presidente della provincia.
Ai sensi del Tuel, art. 53, la Giunta provinciale decade e si procede allo scioglimento del consiglio:   In caso di decadenza del Presidente della provincia.
Ai sensi del Tuel, art. 53, la Giunta provinciale decade e si procede allo scioglimento del consiglio:   In caso di decesso del Presidente della provincia.
Ai sensi del Tuel, art. 53, le dimissioni presentate dal Presidente della provincia:   Diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al Consiglio.
Ai sensi del Tuel, art. 53, le dimissioni presentate dal Sindaco:   Diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al Consiglio.
Ai sensi del Tuel, art. 53, lo scioglimento del consiglio comunale determina in ogni caso:   La decadenza del sindaco e della rispettiva giunta.
Ai sensi del Tuel, art. 53, lo scioglimento del consiglio provinciale determina in ogni caso:   La decadenza del Presidente della provincia e della rispettiva giunta.
Ai sensi del Tuel, art. 54, il sindaco è:   Ufficiale del Governo.
Ai sensi del Tuel, art. 54, il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta con atto motivato provvedimenti, contingibili e urgenti nel rispetto dei princìpi generali dell'ordinamento, al fine di:   Prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano la sicurezza urbana.
Ai sensi del Tuel, art. 54, il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta con atto motivato provvedimenti, contingibili e urgenti nel rispetto dei princìpi generali dell'ordinamento, al fine di:   Prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica.
Ai sensi del Tuel, art. 55, sono eleggibili a consigliere circoscrizionale:   Gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, nel primo giorno fissato per la votazione.
Ai sensi del Tuel, art. 55, sono eleggibili a consigliere comunale:   Gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, nel primo giorno fissato per la votazione.
Ai sensi del Tuel, art. 55, sono eleggibili a consigliere provinciale:   Gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, nel primo giorno fissato per la votazione.
Ai sensi del Tuel, art. 55, sono eleggibili a Presidente della provincia:   Gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, nel primo giorno fissato per la votazione.
Ai sensi del Tuel, art. 55, sono eleggibili a sindaco:   Gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, nel primo giorno fissato per la votazione.
Ai sensi del Tuel, art. 56, nessuno può presentarsi come candidato a consigliere in più di due province o in più di due comuni o in più di due circoscrizioni:   Quando le elezioni si svolgano nella stessa data.
Ai sensi del Tuel, art. 57, il candidato che sia eletto contemporaneamente consigliere in due province, in due comuni, in due circoscrizioni:   Deve optare per una delle cariche.
Ai sensi del Tuel, art. 58, non possono essere candidati alle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali:   Coloro che hanno riportato condanna definitiva per il delitto di associazione a delinquere di tipo mafioso.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, in quale delle seguenti materie, tra le altre, la potestà regolamentare è attribuita allo Stato?   Norme generali sull'istruzione.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie , tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa concorrente delle Regioni?   Rapporti internazionali delle regioni.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie , tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa concorrente delle Regioni?   Tutela della salute.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie , tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa esclusiva dello Stato?   Ordine pubblico.
Ai sensi della Costituzione delle Repubblica Italiana, chi promulga le leggi regionali?   Il presidente della Regione.
Ai sensi della Costituzione delle Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie , tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa concorrente delle Regioni?   Professioni.
Ai sensi della Costituzione delle Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie , tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa concorrente delle Regioni?   Grandi reti di navigazione.
Ai sensi della Costituzione delle Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa concorrente delle regioni?   Tutela e sicurezza del lavoro.
Ai sensi della Costituzione delle Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa esclusiva dello Stato?   Moneta.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 2, c. 8, la tutela in materia di silenzio della P.A. è disciplinata:   Dal codice del processo amministrativo.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 2, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   I procedimenti riguardanti l'immigrazione possono superare i 180 giorni.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 2, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Il procedimento amministrativo può essere sospeso per una sola volta.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 2, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   La mancata o tardiva emanazione del provvedimento costituisce elemento di valutazione della performance individuale nonché di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile del dirigente o del funzionario inadempiente.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 2, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   La tutela in materia di silenzio dell'amministrazione è disciplinata dal codice del processo amministrativo.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 2, quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Il procedimento amministrativo può essere sospeso tutte le volte che la P.A lo ritenga opportuno.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 2, quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   La mancata emanazione del provvedimento nei termini non costituisce elemento della responsabilità dirigenziale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c. 2 la motivazione non è richiesta:   Per gli atti a contenuto generale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c. 2 la motivazione non è richiesta:   Per gli atti normativi.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c. 2 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   La motivazione non è richiesta per gli atti a contenuto generale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c. 4 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   In ogni atto notificato al destinatario deve essere indicato il termine entro cui è possibile ricorrere.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c. 4 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   In ogni atto notificato al destinatario deve essere indicata l'autorità cui è possibile ricorrere.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c.1 la motivazione del provvedimento amministrativo deve indicare:   I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione della P.A., in relazione alle risultanze dell'istruttoria.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c.1 la motivazione del provvedimento amministrativo deve indicare:   I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione della P.A., in relazione alle risultanze dell'istruttoria.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c.1 quale dei seguenti provvedimenti amministrativi deve essere motivato?   Quello concernente l'organizzazione amministrativa.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c.1 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   I provvedimenti concernenti l'organizzazione amministrativa devono essere motivati.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c.1 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   La motivazione del provvedimento amministrativo deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione della P.A.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c.1 quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   La motivazione del provvedimento amministrativo deve indicare solo i destinatari del procedimento.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   La motivazione non è richiesta per gli atti normativi.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   La motivazione non è richiesta per i provvedimenti concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   La motivazione è richiesta anche per gli atti normativi e per gli atti a contenuto generale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Le P.A. sono tenute a determinare l'unità organizzativa responsabile, tra l'altro, dell'adozione del provvedimento finale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Le P.A. sono tenute a determinare l'unità organizzativa responsabile, tra l'altro, dell'istruttoria.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Le P.A. sono tenute a determinare, tra l'altro, l'unità organizzativa responsabile di ogni adempimento procedimentale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4 quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Le P.A. non sono tenute a determinare l'unità organizzativa responsabile del procedimento, a meno che non lo richieda espressamente la legge.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4 quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Le P.A. non sono tenute a determinare l'unità organizzativa responsabile del procedimento, a meno che non lo richieda espressamente la legge costituzionale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4 quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Le P.A. non sono tenute a determinare l'unità organizzativa responsabile del procedimento.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4, le P.A. sono sempre tenute a determinare per ogni procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile?   Sì, ove non sia già stabilito per legge o per regolamento.
Ai sensi dell'art. 10 del Tuel, rubricato "Diritto di accesso e di informazione", l'apposito regolamento assicura ai cittadini, singoli e associati:   Il diritto di accesso agli atti amministrativi.
Ai sensi dell'art. 10 del Tuel, rubricato "Diritto di accesso e di informazione", l'apposito regolamento:   Disciplina il rilascio di copie di atti previo pagamento dei soli costi.
Ai sensi dell'art. 10 del Tuel, rubricato "Diritto di accesso e di informazione", l'apposito regolamento:   Assicura il diritto dei cittadini di accedere, in generale, alle informazioni di cui è in possesso l'amministrazione.
Ai sensi dell'art. 10 del Tuel, rubricato "Diritto di accesso e di informazione", l'apposito regolamento:   Detta le norme necessarie per assicurare ai cittadini l'informazione sullo stato degli atti e delle procedure.
Ai sensi dell'art. 10 del Tuel, rubricato "Diritto di accesso e di informazione", l'apposito regolamento:   Individua, con norme di organizzazione degli uffici e dei servizi, i responsabili dei procedimenti.
Ai sensi dell'art. 10 del Tuel, rubricato "Diritto di accesso e di informazione", l'apposito regolamento:   Detta le norme necessarie per assicurare ai cittadini l'informazione sull'ordine di esame di domande, progetti e provvedimenti che comunque li riguardino.
Ai sensi dell'art. 116, c. 1 Tuel, gli enti locali:   Possono, per l'esercizio di servizi pubblici locali privi di rilevanza industriale, costituire società per azioni senza il vincolo della proprietà pubblica maggioritaria, anche in deroga ai vincoli derivanti da disposizioni di leggi specifiche.
Ai sensi dell'art. 116, c. 1 Tuel, l'atto costitutivo della società per azioni con partecipazione minoritaria di enti locali:   Deve prevedere l'obbligo dell'ente pubblico di nominare uno o più amministratori e sindaci.
Ai sensi dell'art. 116, c. 1 Tuel, nel caso di servizi pubblici locali:   Una quota delle azioni della società con partecipazione minoritaria degli enti locali può essere destinata all'azionariato diffuso e resta comunque sul mercato.
Ai sensi dell'art. 116, c. 4 Tuel, relativo alle società per azioni con partecipazione minoritaria di enti locali:   Fino al secondo esercizio successivo a quello dell'entrata in funzione dell'opera, l'ente locale partecipante potrà rilasciare garanzia fideiussoria agli istituti mutuanti in misura non superiore alla propria quota di partecipazione alla società.
Ai sensi dell'art. 117, c. 2 Tuel, la tariffa dei sevizi pubblici, viene determinata e adeguata:   Ogni anno, attraverso contratti di programma di durata poliennale.
Ai sensi dell'art. 117, c. 2 Tuel, la tariffa dei sevizi pubblici, viene determinata e adeguata:   Dal soggetto proprietario, nel rispetto del disciplinare e dello statuto conseguenti ai modelli organizzativi prescelti.
Ai sensi dell'art. 117, c. 3 Tuel, qualora i servizi pubblici siano gestiti da soggetti diversi dall'ente pubblico per effetto di particolari convenzioni e concessioni dell'ente o per effetto del modello organizzativo di società mista, la tariffa è riscossa:   Dal soggetto che gestisce i servizi pubblici.
Ai sensi dell'art. 118, c. 1 Tuel, i trasferimenti di beni mobili ed immobili effettuati dai comuni, dalle province e dai consorzi fra tali enti a favore di aziende speciali o di società di capitali di cui al comma 13 dell'articolo 113:   Sono esenti, senza limiti di valore, dalle imposte di bollo, di registro, di incremento di valore, ipotecarie, catastali e da ogni altra imposta, spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie o natura.
Ai sensi dell'art. 119 Tuel, e in applicazione dell'art. 43 della legge 449/1997, gli accordi di collaborazione con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi possono essere stipulati:   Da comuni, province e dagli altri enti locali indicati nel testo unico.
Ai sensi dell'art. 119 Tuel, e in applicazione dell'art. 43 della legge 449/1997, i contratti di sponsorizzazione possono essere stipulati:   Da comuni, province e dagli altri enti locali indicati nel testo unico.
Ai sensi dell'art. 119 Tuel, e in applicazione dell'art. 43 della legge 449/1997, le convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi possono essere stipulati:   Da comuni, province e dagli altri enti locali indicati nel testo unico.
Ai sensi dell'art. 120, co. 1 del Tuel, per progettare e realizzare interventi di trasformazione urbana, le città metropolitane e i Comuni, anche con la partecipazione della Provincia e della Regione:   Possono costituire società per azioni.
Ai sensi dell'art. 120, primo comma Tuel le società di trasformazione urbana possono essere costituite:   Da città metropolitane e comuni, anche con la partecipazione della provincia e della Regione.
Ai sensi dell'art. 120, primo comma Tuel le società di trasformazione urbana possono essere costituite:   Per progettare e realizzare interventi di trasformazione urbana, in attuazione degli strumenti urbanistici vigenti.
Ai sensi dell'art. 120, quarto comma Tuel, i rapporti tra gli enti locali azionisti e la società per azioni di trasformazione urbana sono disciplinati:   Da una convenzione.
Ai sensi dell'art. 120, quarto comma Tuel, la convenzione fra l'ente locale azionisti e la società per azioni di trasformazione urbana deve contenere, a pena di nullità:   Gli obblighi e i diritti delle parti.
Ai sensi dell'art. 120, secondo comma Tuel le acquisizioni delle società di trasformazione urbana:   Possono avvenire consensualmente o tramite ricorso alle procedure di esproprio da parte del comune.
Ai sensi dell'art. 120, terzo comma Tuel, gli immobili di proprietà degli enti locali interessati dall'intervento di trasformazione urbana:   Possono essere conferiti alla società anche a titolo di concessione.
Ai sensi dell'art. 120, terzo comma Tuel, relativo alle società di trasformazione urbana, gli immobili interessati dall'intervento di trasformazione sono individuati:   Con delibera del consiglio comunale.
Ai sensi dell'art. 120, terzo comma Tuel, relativo alle società di trasformazione urbana, l'individuazione degli immobili:   Equivale a dichiarazione di pubblica utilità, anche per gli immobili non interessati da opere pubbliche.
Ai sensi dell'art. 124, comma 1, del Tuel, di norma, tutte le deliberazioni del Comune e della Provincia:   Sono pubblicate mediante affissione all'albo pretorio, nella sede dell'ente.
Ai sensi dell'art. 141, comma 1 del Tuel i Consigli comunali e provinciali vengono sciolti:   Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'interno.
Ai sensi dell'art. 2, comma 1 del Tuel per enti locali si intendono tra gli altri:   Le unioni di Comuni.
Ai sensi dell'art. 2, comma 1 del Tuel per enti locali si intendono tra gli altri:   Le Comunità montane.
Ai sensi dell'art. 2, comma 1 del Tuel per enti locali si intendono tra gli altri:   Le Province.
Ai sensi dell'art. 2, comma 1 del Tuel per enti locali si intendono tra gli altri:   Le città metropolitane.
Ai sensi dell'art. 2, comma 1 del Tuel per enti locali si intendono tra gli altri:   Le Comunità isolane.
Ai sensi dell'art. 21septies della l.n. 241/1990 il provvedimento amministrativo che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato è:   Nullo.
Ai sensi dell'art. 21septies della l.n. 241/1990 il provvedimento amministrativo che è viziato da difetto assoluto di attribuzione è:   Nullo.
Ai sensi dell'art. 23, comma 5 del Tuel la città metropolitana, comunque denominata, acquisisce le funzioni:   Della Provincia.
Ai sensi dell'art. 27, comma 1 del Tuel le Comunità montane sono:   Unioni di Comuni, enti locali costituiti fra Comuni montani e parzialmente montani.
Ai sensi dell'art. 3, comma 1 del Tuel le Comunità locali sono ordinate in:   Comuni e Province.
Ai sensi dell'art. 3, comma 1 del Tuel le Comunità locali:   Sono autonome.
Ai sensi dell'art. 3, comma 2 del Tuel il Comune è l'ente locale che cura gli interessi e promuove lo sviluppo:   Della propria Comunità.
Ai sensi dell'art. 3, comma 2 del Tuel il Comune è l'ente locale che rappresenta:   La propria Comunità.
Ai sensi dell'art. 3, comma 3 del Tuel i Comuni:   Hanno autonomia organizzativa, amministrativa e normativa.
Ai sensi dell'art. 3, comma 3 del Tuel i Comuni:   Hanno autonomia statutaria e finanziaria.
Ai sensi dell'art. 3, comma 3 del Tuel la Provincia è un ente locale intermedio tra:   Comune e Regione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 3 del Tuel le Province:   Hanno autonomia organizzativa, amministrativa e finanziaria.
Ai sensi dell'art. 3, comma 3 del Tuel le Province:   Hanno autonomia statutaria, nonché autonomia impositiva e finanziaria.
Ai sensi dell'art. 33 del D.lgs n. 267/2000, l'esercizio associato di funzioni e servizi da parte dei comuni è promosso dalle regioni, tenute ad individuare i livelli ottimali per il loro esercizio. A quale principio si ispira la richiamata previsione normativa?   Al principio di adeguatezza.
Ai sensi dell'art. 36, comma 1 del Tuel sono organi di governo del Comune:   Il Consiglio, la Giunta, il Sindaco.
Ai sensi dell'art. 38, il Tuel regola:   La posizione giuridica dei consiglieri comunali e Provinciali.
Ai sensi dell'art. 38, il Tuel regola:   La durata in carica dei consigli comunali e Provinciali.
Ai sensi dell'art. 38, il Tuel regola:   Il numero dei consiglieri comunali e Provinciali.
Ai sensi dell'art. 38, il Tuel regola:   L'elezione dei consigli Provinciali.
Ai sensi dell'art. 38, il Tuel regola:   L'elezione dei consigli comunali.
Ai sensi dell'art. 5, comma 3 del Tuel le forme e i modi della partecipazione degli enti locali alla formazione dei piani e programmi regionali e degli altri provvedimenti della Regione sono stabiliti con:   Legge regionale.
Ai sensi dell'art. 5, comma 4 del Tuel i criteri, le procedure per gli atti e gli strumenti della programmazione socio-economica e della pianificazione territoriale dei Comuni e delle Province rilevanti ai fini dell'attuazione dei programmi regionali sono indicati con:   Legge regionale.
Ai sensi dell'art. 54 del Tuel "attribuzioni del sindaco nei servizi di competenza statale", il sindaco sovrintende:   Alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e agli adempimenti demandatigli dalle leggi di leva militare.
Ai sensi dell'art. 54 del Tuel "attribuzioni del sindaco nei servizi di competenza statale", il sindaco sovrintende:   Allo svolgimento delle funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.
Ai sensi dell'art. 54 del Tuel "attribuzioni del sindaco nei servizi di competenza statale", il sindaco sovrintende:   Alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale.
Ai sensi dell'art. 54 del Tuel "attribuzioni del sindaco nei servizi di competenza statale", il sindaco sovrintende:   All'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.
Ai sensi dell'art. 54 del Tuel "attribuzioni del sindaco nei servizi di competenza statale", il sindaco sovrintende:   Alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone preventivamente il prefetto.
Ai sensi dell'art. 54 del Tuel "attribuzioni del sindaco nei servizi di competenza statale", il sindaco sovrintende:   Alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia di statistica.
Ai sensi dell'art. 54 del Tuel "attribuzioni del sindaco nei servizi di competenza statale", il sindaco:   Concorre ad assicurare anche la cooperazione della polizia locale con le Forze di polizia statali, nell'ambito delle direttive di coordinamento impartite dal Ministro dell'interno - Autorità nazionale di pubblica sicurezza.
Ai sensi dell'art. 6 comma 2 del Tuel lo Statuto comunale o provinciale stabilisce, tra l'altro:   Le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze.
Ai sensi dell'art. 6 comma 2 del Tuel lo Statuto comunale o provinciale stabilisce, tra l'altro:   Le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente.
Ai sensi dell'art. 6 comma 2 del Tuel lo Statuto comunale o provinciale stabilisce, tra l'altro:   Le attribuzioni degli organi.
Ai sensi dell'art. 6 comma 2 del Tuel lo Statuto comunale o provinciale stabilisce, tra l'altro:   Le forme di collaborazione fra Comuni e Province.
Ai sensi dell'art. 6 comma 2 del Tuel lo Statuto comunale o provinciale stabilisce, tra l'altro:   I modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio.
Ai sensi dell'art. 6, comma 1 del Tuel devono adottare lo Statuto:   Comuni e Province.
Ai sensi dell'art. 6, comma 4 del Tuel gli statuti di Comuni e Province sono deliberati:   Dai rispettivi Consigli con il voto favorevole dei due terzi dei Consiglieri assegnati.
Ai sensi dell'art. 97, co. 2 del Tuel nei confronti degli organi dell'ente, il segretario comunale e provinciale:   Svolge funzioni di assistenza giuridico-amministrativa in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Ai sensi dell'art. 97, co. 2 del Tuel nei confronti degli organi dell'ente, il segretario comunale e provinciale:   Svolge compiti di collaborazione in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Ai sensi dell'art.822 del codice civile, il demanio pubblico:   Indica i beni che appartengono allo Stato.
Ai sensi dell'art.97, co.4 del Tuel il segretario comunale e provinciale:   Può autenticare atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
Ai sensi dell'art.97, co.4 del Tuel il segretario comunale e provinciale:   Può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte.
Ai sensi dell'art.97, co.4 del Tuel il segretario comunale e provinciale:   Può autenticare scritture private nell'interesse dell'ente.
Ai sensi dell'art.97, co.4 del Tuel tra le funzioni del segretario comunale e provinciale rientrano:   La partecipazione con funzioni referenti alle riunioni del consiglio.
Ai sensi dell'art.97, co.4 del Tuel tra le funzioni del segretario comunale e provinciale rientrano:   La partecipazione con funzioni di assistenza alle riunioni del consiglio.
Ai sensi dell'art.97, co.4 del Tuel tra le funzioni del segretario comunale e provinciale rientrano:   La partecipazione con funzioni consultive alle riunioni del consiglio.
Ai sensi dell'art.99, co.2 del Tuel la nomina del segretario comunale e provinciale:   Ha la durata corrispondente a quella del mandato del sindaco o del presidente della provincia che lo ha nominato.
Attribuzione del Consiglio (art. 42 tuel), competenza delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 98 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di provvedere alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio?   Sindaco.
Attribuzione del Consiglio (art. 42 tuel), competenza delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 98 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di provvedere alla designazione dei rappresentanti del comune presso aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio?   Sindaco.
Attribuzione del Consiglio (art. 42 tuel), competenza delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 98 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di provvedere alla designazione dei rappresentanti del comune presso enti, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio?   Sindaco.
Attribuzione del Consiglio (art. 42 tuel), competenza delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 98 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di provvede alla revoca dei rappresentanti del comune presso aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio?   Sindaco.
Attribuzione del Consiglio (art. 42 tuel), competenza delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 98 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di provvedere alla designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio?   Sindaco.
Attribuzione del Consiglio (art. 42 tuel), competenza delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 98 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di provvedere alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio?   Sindaco.
Attribuzione del Consiglio (art. 42 tuel), competenza delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 98 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di coordinare e riorganizzare, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali?   Sindaco.