>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Finanza e contabilità degli enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel controllo di gestione di cui all'art. 196 del Tuel oggetto del referto è:   L'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa.
Nella corrente pratica contabile, tra le scritture di assestamento le scritture di ammortamento:   Consentono ripartire il costo di un bene pluriennale nei diversi esercizi in cui esso manifesterà la propria utilità.
Nella corrente pratica contabile, tra le scritture di assestamento vi sono le scritture di ammortamento con cui:   Si attribuiscono all'esercizio le quote dei costi pluriennali già rilevati che si vogliono far gravare sul periodo amministrativo.
Nella tecnica contabile l'ammortamento può essere effettuato secondo due procedimenti denominati, rispettivamente, diretto e indiretto. Il primo:   E' un procedimento con cui si porta la quota di ammortamento in diretta diminuzione del costo del bene durevole.
Nelle more dell'approvazione del bilancio di previsione da parte dell'organo regionale di controllo, l'organo consiliare dell'ente delibera l'esercizio provvisorio sulla base del bilancio già deliberato, per un periodo:   Non superiore a due mesi.
Non sono ammesse procedure di esecuzione e di espropriazione forzata nei confronti degli enti locali presso soggetti diversi dai rispettivi tesorieri. Gli atti esecutivi eventualmente intrapresi non determinano vincoli sui beni oggetto della procedura espropriativa. Inoltre (art. 159 Tuel):   Non sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate al pagamento delle rate di mutui scadenti nel semestre in corso.
Non sono ammesse procedure di esecuzione e di espropriazione forzata nei confronti degli enti locali presso soggetti diversi dai rispettivi tesorieri. Gli atti esecutivi eventualmente intrapresi non determinano vincoli sui beni oggetto della procedura espropriativa. Inoltre (art. 159 Tuel):   Non sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate al pagamento delle retribuzioni al personale dipendente e dei conseguenti oneri previdenziali per i tre mesi successivi a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio.
Non sono ammesse procedure di esecuzione e di espropriazione forzata nei confronti degli enti locali presso soggetti diversi dai rispettivi tesorieri. Gli atti esecutivi eventualmente intrapresi non determinano vincoli sui beni oggetto della procedura espropriativa. Inoltre (art. 159 Tuel):   Non sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate all'espletamento dei servizi locali indispensabili a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio.
Non sono ammesse procedure di esecuzione e di espropriazione forzata nei confronti degli enti locali presso soggetti diversi dai rispettivi tesorieri. Gli atti esecutivi eventualmente intrapresi non determinano vincoli sui beni oggetto della procedura espropriativa. Inoltre (art. 159 Tuel):   Non sono soggette ad esecuzione forzata, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio dal giudice, tra le altre, le somme di competenza degli enti locali destinate al pagamento delle rate di mutui e di prestiti obbligazionari scadenti nel semestre in corso.
Non sono ammesse procedure di esecuzione e di espropriazione forzata nei confronti degli enti locali presso soggetti diversi dai rispettivi tesorieri. Gli atti esecutivi eventualmente intrapresi non determinano vincoli sui beni oggetto della procedura espropriativa. Inoltre (art. 159 Tuel):   Non sono soggette ad esecuzione forzata, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio dal giudice, tra le altre, le somme di competenza degli enti locali destinate all'espletamento dei servizi locali indispensabili.