>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Finanza e contabilità degli enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Dalla L. 296/2006, per il rispetto del patto di stabilità sono imposti determinati risultati sui saldi finanziari corrispondenti alla differenza tra entrate finali e uscite finali. Tali saldi devono essere calcolati in termini di competenza mista, risultando pari alla somma algebrica degli importi derivanti:   Per la parte corrente, dalla differenza tra accertamenti di entrata e impegni di spesa.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 203 afferente alla attivazione delle fonti di finanziamento derivanti dal ricorso all'indebitamento.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 235, commi 2 e 3, afferente alla durata dell'incarico e cause di cessazione dei componenti l'organo di revisione economico-finanziario.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 217 afferente all'estinzione dei mandati di pagamento.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 191, comma 5, afferente alle regole per l'assunzione di impegni e per l'effettuazione di spese.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 237 afferente al funzionamento del collegio dei revisori.
Dispone l'art. 156 del Tuel che ai fini dell'applicazione delle disposizioni contenute nella Parte II valgono per i comuni, se non diversamente disciplinato, le classi demografiche e di popolazione residente indicate nel suddetto articolo che partono dai comuni con meno di 500 abitanti fino ad arrivare ai comuni con oltre 500.000 abitanti. I comuni da 1.000 a 1.999 abitanti:   Appartengono alla classe "III o c".
Dispone l'art. 156 del Tuel che ai fini dell'applicazione delle disposizioni contenute nella Parte II valgono per i comuni, se non diversamente disciplinato, le classi demografiche e di popolazione residente indicate nel suddetto articolo che partono dai comuni con meno di 500 abitanti fino ad arrivare ai comuni con oltre 500.000 abitanti. Sono classificati in classe "II o b":   I Comuni da 500 a 999 abitanti.
Dopo i patti firmati in sede di Unione Europea, a partire dalla Finanziaria 1999 le Regioni e gli enti locali sono stati chiamati a concorrere al risanamento della finanza pubblica e al rispetto:   Del patto di stabilità e crescita.