>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Finanza e contabilità degli enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cos'è l'ammortamento economico?   Un procedimento tecnico contabile di ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi.
Come sono denominate nella corrente pratica contabile le scritture di assestamento che consentono di ripartire il costo di un bene pluriennale nei diversi esercizi in cui esso manifesterà la propria utilità?   Di ammortamento.
Conformemente a quanto disposto all'art. 1 del decreto sul Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, e ribadito dall'art. 196 dell'Ordinamento degli enti locali, il controllo di gestione è un'attività preordinata a verificare:   L'efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.
Conformemente a quanto disposto all'art. 1 del decreto sul Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, e ribadito dall'art. 196 dell'Ordinamento degli enti locali, quale delle seguenti attività è preordinata a verificare l'efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa?   Il controllo di gestione.
Conformemente ai Principi Contabili dell'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali, la procedura di ammortamento è necessaria per:   Le immobilizzazioni ad utilità pluriennale la cui utilizzazione è limitata nel tempo in quanto soggette a deperimento o consumo.
Cosa stabilisce l'art. 229 (co. 4) del Tuel in tema di rilevazione contabile?   Che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici positivi.
Cosa stabilisce l'art. 229 (co. 4) del Tuel in tema di rilevazione contabile?   Che gli impegni finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici negativi.