>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale articolo della Costituzione stabilisce che i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione?   L'art. 98.
Quale articolo della Costituzione stabilisce che i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge e che nell'ordinamento di questi sono fissati le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari?   L'art. 97.
Quale articolo della Costituzione stabilisce che per alcune categorie di dipendenti pubblici (magistrati, militari di carriera in servizio attivo, ecc) la legge possa anche stabilire limitazione al diritto d'iscrizione ai partiti politici?   L'art. 98.
Quale effetto produce il collocamento in disponibilità del dipendente pubblico (art. 33 D.Lgs. 165/2001)?   Il lavoratore ha diritto ad una indennità pari all'80% dello stipendio e dell'indennità integrativa speciale, con esclusione di qualsiasi altro emolumento retributivo comunque denominato, per la durata massima di 24 mesi.
Quale principio costituzionale trova applicazione sia nel lavoro pubblico che in quello privato?   La riserva alla legge di fissare la durata massima della giornata lavorativa.
Quale principio costituzionale trova applicazione sia nel lavoro pubblico che in quello privato?   La tutela del lavoro in tutte le sue forme e applicazione, e cura della formazione e dell'elevazione professionale.
Quale principio costituzionale trova applicazione sia nel lavoro pubblico che in quello privato?   Il riconoscimento del diritto dei lavoratori a che siano previsti e assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio.
Quale vicenda modificativa del rapporto di impiego presso le pubbliche amministrazioni, può essere disposta per disimpegno di funzioni dello Stato o di altri enti pubblici attinenti agli interessi dell'amministrazione che lo dispone e che non rientrino nei suoi compiti istituzionali?   Collocamento fuori ruolo.
Quali dei sotto citati dipendenti della Pubblica Amministrazione appartengono alle categorie in regime di diritto pubblico ai sensi dell'articolo 3 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165?   Avvocati e procuratori dello Stato.
Quali dei sotto citati dipendenti della Pubblica Amministrazione appartengono alle categorie in regime di diritto pubblico ai sensi dell'articolo 3 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165?   Personale della carriera prefettizia.
Qualora l'utilizzazione del dipendente per mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore, sia stata disposta per sopperire a vacanze di posti in organico, l'amministrazione, immediatamente, e comunque nel termine massimo di 120 giorni dalla data in cui il dipendente è assegnato alle predette mansioni, deve avviare le procedure per la copertura dei posti vacanti. A norma del disposto di cui all'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001 quanto affermato è:   Errato, le procedure per la copertura dei posti vacanti devono essere avviate nel temine massimo di 90 giorni.
Qualora una amministrazione pubblica non adotti il Piano della performance può procedere al conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati?   No, lo vieta espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009.