>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I compensi derivati da attività di formazione diretta ai dipendenti della pubblica amministrazione sono esclusi dall'ambito dell'applicazione del c.d. regime di incompatibilità in base al quale al dipendente è preclusa la possibilità di svolgere attività commerciali, professionali, ecc. in costanza di rapporto di lavoro pubblico?   Si, sono espressamente esclusi a norma di quanto dispone l'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001.
I compensi derivati da incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate sono esclusi dall'ambito dell'applicazione del c.d. regime di incompatibilità in base al quale al dipendente è preclusa la possibilità di svolgere attività commerciali, professionali, ecc. in costanza di rapporto di lavoro pubblico?   Si, sono espressamente esclusi a norma di quanto dispone l'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001.
I dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o previamente autorizzati dall'amministrazione di appartenenza. A norma del disposto di cui al comma 7, art. 53, D.Lgs. n. 165/2001 quanto affermato è:   Corretto, lo vieta espressamente la legislazione vigente.
I provvedimenti adottati dai dirigenti di uffici dirigenziali generali (art. 16 D.Lgs. n. 165/2001):   Non sono suscettibili di ricorso gerarchico.
I rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono oggi disciplinati dal codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa e i medesimi rapporti sono regolati contrattualmente, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel D.Lgs. 165/2001 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche). Quale delle seguenti categorie è soggetta al predetto regime e non a quello di diritto pubblico?   Personale di Comuni.
Il co. 2 dell'art. 1 del D.Lgs. 165/2001 elenca le amministrazioni destinatarie della normativa in tema di pubblico impiego. Vi rientrano anche le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le C.C.I.A.A.?   Si, vi rientrano anche le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le C.C.I.A.A. e loro associazioni.
Il co. 2 dell'art. 1 del D.Lgs. 165/2001 elenca le amministrazioni destinatarie della normativa in tema di pubblico impiego. Vi rientrano anche tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali?   Si, vi rientrano anche tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali.
Il comma 1 dell'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001, effettua una elencazione meramente esemplificativa dei compiti dei dirigenti degli uffici dirigenziali generali, tra cui comprende:   L'adozione degli atti relativi all'organizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale.
Il comma 3, art. 35 D.Lgs. 165/2001 prevede una serie di principi ai quali si devono conformare le pubbliche amministrazioni nelle procedure di reclutamento di personale. Quale tra quelli proposti è un corretto principio?   Adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire.
Il comma 3, art. 35 D.Lgs. 165/2001 prevede una serie di principi ai quali si devono conformare le pubbliche amministrazioni nelle procedure di reclutamento di personale. Quale tra quelli proposti non è un corretto principio?   Divieto di adozione di meccanismi idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali.
Il comma 6, art. 13, D.Lgs. n. 150/2009 dettaglia i compiti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle p.a. tra i quali:   Realizzare e gestire, in collaborazione con il DigitPA il portale della trasparenza che contiene i piani e le relazioni di performance delle amministrazioni pubbliche.
Il comma 6, art. 13, D.Lgs. n. 150/2009 dettaglia i compiti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle p.a. tra i quali:   Redigere la graduatoria di performance delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali.
Il comma 6, art. 13, D.Lgs. n. 150/2009 dettaglia i compiti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle p.a. tra i quali:   Verificare la corretta predisposizione del Piano e della Relazione sulla Performance delle amministrazioni centrali e, a campione, analizzare quelli degli Enti territoriali, formulando osservazioni e specifici rilievi.
Il comma 6, art. 13, D.Lgs. n. 150/2009 dettaglia i compiti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle p.a. tra i quali:   Definire la struttura e le modalità di redazione del Piano della performance e della Relazione sulla performance.
Il contratto di lavoro individuale stipulato tra una pubblica amministrazione e il soggetto selezionato deve indicare, tra l'altro:   La qualifica di inquadramento iniziale con il relativo livello contributivo.
Il contratto di lavoro individuale stipulato tra una pubblica amministrazione e il soggetto selezionato deve indicare, tra l'altro:   Le mansioni corrispondenti alla qualifica di assunzione.
Il D.Lgs. 150/2009 è intervenuto anche sull'art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001 disponendo che:   Fatti salvi i periodi di vigenza inferiori previsti da leggi regionali, le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale rimangono vigenti dalla data di pubblicazione per 3 anni.
Il D.Lgs. 165 del 2001 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pp.aa." oltre ad operare una sistemazione organica e aggiornamento delle leggi vigenti in materia, ha portato a compimento il processo di privatizzazione del pubblico impiego con la conseguente privatizzazione processuale. Con la devoluzione al G.O. di tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro pubblico. Vedono comunque perdurare la giurisdizione G.A.:   Le controversie relative ai rapporti di lavoro degli avvocati e procuratori dello Stato, comprese quelle attinenti a diritti patrimoniali connessi.
Il D.Lgs. n. 150/2009 è intervenuto in modo rilevante sulle disposizioni dedicate alla contrattazione collettiva contenute del D.Lgs. n. 165/2001. In quale materia la contrattazione è consentita negli esclusivi limiti previsti dalle norme di legge?   Materia delle sanzioni disciplinari.
Il D.Lgs. n. 150/2009 è intervenuto in modo rilevante sulle disposizioni dedicate alla contrattazione collettiva contenute del D.Lgs. n. 165/2001. In quale materia la contrattazione è consentita negli esclusivi limiti previsti dalle norme di legge?   Materia della valutazione delle prestazioni ai fini delle progressioni economiche.
Il D.Lgs. n. 150/2009 è intervenuto in modo rilevante sulle disposizioni dedicate alla contrattazione collettiva contenute del D.Lgs. n. 165/2001. Indicare in quale materia la contrattazione è consentita.   Materia dei diritti e obblighi direttamente pertinenti al rapporto di lavoro.
Il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea possono accedere ai posti di lavoro nelle pubbliche amministrazione. Quale limite pone a riguardo l'art. 38?   Che l'accesso non è consentito per i posti di lavoro che implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero attengono alla tutela dell'interesse nazionale, come specificato al DPCM n. 175/2994..
Il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nel dettare le "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" puntualizza quali debbano intendersi per "amministrazioni pubbliche", rientrandovi:   Tutte le amministrazioni dello Stato compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo.
Il legislatore del D.Lgs. 165/2001 ha opportunamente chiarito all'art. 1, co. 2, dello stesso, che per "amministrazioni pubbliche" si intendono anche:   Le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l'ARAN e le Agenzie di cui al D.Lgs. n. 300/1999 (Agenzia delle dogane, Agenzia del territorio, ecc.).
Il legislatore individua negli artt. 16 e 17 del D.Lgs. n. 165/2001 le funzioni della dirigenza pubblica, dividendo quelle attribuite ai dirigenti di uffici dirigenziali generali da quelle dei dirigenti. I dirigenti degli uffici dirigenziali generali:   Formulano proposte ed esprimono pareri all'organo di indirizzo politico-amministrativo nelle materie di sua competenza.
Il legislatore individua negli artt. 16 e 17 del D.Lgs. n. 165/2001 le funzioni della dirigenza pubblica, dividendo quelle attribuite ai dirigenti di uffici dirigenziali generali da quelle dei dirigenti. I dirigenti degli uffici dirigenziali generali:   Concorrono alla definizione di misure idonee a prevenire e contrastare i fenomeni di corruzione e a controllarne il rispetto da parte dei dipendenti dell'ufficio cui sono preposti.
Il personale di una pubblica amministrazione premiato con il bonus annuale delle eccellenze può accedere allo strumento premiante di cui all'art. 26 (percorsi di alta formazione e di crescita professionale) del D.Lgs. n. 150/2009?   Si, a condizione che rinunci al bonus annuale delle eccellenze.
Il Piano della performance (art. 10 D.Lgs. 150/2009):   E' un documento programmatico triennale.
Il Piano della performance di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009:   Definisce gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori.
Il rapporto di pubblico impiego è quel rapporto di lavoro in cui una persona fisica pone, volontariamente e dietro corrispettivo, la propria attività lavorativa, in modo continuativo, alle dipendenze di una "amministrazione pubblica", assumendo perciò uno specifico status con particolari diritti e doveri. In tema l'art. 1 del D.Lgs. n. 165/2001 ha puntualizzato quali sono le amministrazioni pubbliche oltre a quelle dello Stato; tra esse:   Sono compresi tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali.
Il T.U. del pubblico impiego (D.Lgs. 165/2001) attribuisce il compito di richiedere direttamente pareri agli organi consultivi dell'amministrazione e rispondere ai rilievi degli organi di controllo sugli atti di competenza:   Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali dell'amministrazione.
In applicazione al principio della massima pubblicità del codice disciplinare, cosa prevede il comma 2, art. 55, D.Lgs. n. 165/2001)?   La pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione pubblica del codice con l'indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni.
In base al comma 5bis, art. 35, D.Lgs. n. 165/2001, i vincitori di concorsi, devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni. Tale disposizione è derogabile dai contratti collettivi?   No.
In caso di falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione di progressioni di carriera trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare"?   Si.
In caso di giustificazione dell'assenza dal servizio mediante una certificazione che attesta falsamente uno stato di malattia trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare"?   Si.
In caso di ingiustificato rifiuto del trasferimento disposto dall'amministrazione per motivate esigenze di servizio trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare"?   Si.
In caso di reiterazione nell'ambiente di lavoro di gravi condotte minacciose o comunque lesive dell'onore e della dignità personale altrui trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare"?   Si.
In quale dei seguenti casi trova applicazione il disposto di cui al comma 3, art. 55-quater, D.Lgs. n. 165/2001 licenziamento senza preavviso?   Condanna penale definitiva, in relazione alla quale è prevista l'interdizione perpetua dai pubblici uffici ovvero l'estinzione, comunque denominata, del rapporto di lavoro.
Indicare in quale caso trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare".   Falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione di progressioni di carriera.
Indicare in quale caso trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare".   Mancata ripresa del servizio, in caso di assenza ingiustificata, entro il termine fissato dall'amministrazione.
Indicare in quale caso trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare".   Falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro.
Indicare in quale caso trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare".   Reiterazione nell'ambiente di lavoro di gravi condotte minacciose o comunque lesive dell'onore e della dignità personale altrui.
Indicare in quale caso trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare".   Assenza priva di valida giustificazione per un numero di giorni, anche non continuativi, superiore a tre nell'arco di un biennio.
Indicare in quale caso trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare".   Prestazione lavorativa, riferibile ad un arco temporale non inferiore al biennio, per la quale l'amministrazione di appartenenza formula una valutazione di insufficiente rendimento e questo è dovuto alla reiterata violazione degli obblighi concernenti la prestazione stessa.
Indicare in quale ipotesi il lavoratore può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore (art. 52 D.Lgs. 165/2001).   Vacanza di posto in organico, per non più di 6 mesi, prorogabili fino a 12.
Indicare in quale ipotesi il lavoratore può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore (art. 52 D.Lgs. 165/2001).   Sostituzione dipendente assente con diritto alla conservazione del posto.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001 con riferimento all'utilizzo di contratti di lavoro flessibile.   Ferma restando la competenza delle amministrazioni in ordine alla individuazione delle necessità organizzative in coerenza con quanto stabilito dalle vigenti disposizioni di legge, i contratti collettivi nazionali provvedono a disciplinare, tra l'altro, la materia dei contratti di formazione e lavoro e degli altri rapporti formativi.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001 con riferimento all'utilizzo di contratti di lavoro flessibile.   In ogni caso, di violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori, da parte delle P.A., le amministrazioni hanno l'obbligo di recuperare le somme pagate a tale titolo nei confronti dei dirigenti responsabili, qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.
Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 sul passaggio diretto di personale tra P.A. diverse, dopo le ultime modifiche/integrazioni previste dal D.L. n. 138/2011 dalla l.n. 183/2010.   Le amministrazioni, prima di procedere all'espletamento di procedure concorsuali, finalizzate alla copertura di posti vacanti in organico, devono attivare le procedure di mobilità.
Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 sul passaggio diretto di personale tra P.A. diverse, dopo le ultime modifiche/integrazioni previste dal D.L. n. 138/2011 dalla l.n. 183/2010.   Le P.A., per motivate esigenze organizzative, possono utilizzare in assegnazione temporanea, personale di altre amministrazioni per un periodo non superiore a tre anni.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Ferma restando la competenza delle amministrazioni in ordine alla individuazione delle necessità organizzative in coerenza con quanto stabilito dalle vigenti disposizioni di legge, i contratti collettivi nazionali provvedono a disciplinare, tra l'altro, la materia dei contratti di formazione e lavoro e degli altri rapporti formativi.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   L'assunzione nelle amministrazioni pubbliche avviene con contratto individuale di lavoro: tramite procedure selettive, ovvero mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento per le qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, facendo salvi gli eventuali ulteriori requisiti per specifiche professionalità.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Le procedure sul reclutamento del personale devono rispettare tra l'altro il principio di pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Al dirigente responsabile di irregolarità nell'utilizzo del lavoro flessibile non può essere erogata la retribuzione di risultato.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Ferma restando la competenza delle amministrazioni in ordine alla individuazione delle necessità organizzative in coerenza con quanto stabilito dalle vigenti disposizioni di legge, i contratti collettivi nazionali provvedono a disciplinare, tra l'altro, la materia del lavoro accessorio.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Ferma restando la competenza delle amministrazioni in ordine alla individuazione delle necessità organizzative in coerenza con quanto stabilito dalle vigenti disposizioni di legge, i contratti collettivi nazionali provvedono a disciplinare, tra l'alto, la materia dei contratti di somministrazione di lavoro.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Al fine di combattere gli abusi nell'utilizzo del lavoro flessibile, entro il 31 dicembre di ogni anno, sulla base di apposite istruzioni fornite con Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, le P.A. redigono, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, un analitico rapporto informativo sulle tipologie di lavoro flessibile utilizzate.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Le P.A. comunicano, nell'ambito del rapporto informativo sulle tipologie di lavoro flessibile, anche le informazioni concernenti l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi degli enti locali disciplina le dotazioni organiche, le modalità di assunzione agli impieghi, i requisiti di accesso e le procedure concorsuali.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale (art. 35) e sull'utilizzo di contratti di lavoro flessibile (art. 36) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001.   Per il coniuge superstite e per i figli del personale delle Forze armate, delle Forze dell'ordine, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e del personale della Polizia municipale deceduto nell'espletamento del servizio, nonché delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, le assunzioni avvengono per chiamata diretta nominativa.
Indicare quale affermazione sul reclutamento del personale è conforme a quanto dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001.   Le procedure sul reclutamento del personale devono rispettare tra l'altro il principio di pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori.
Indicare quale affermazione sulla gestione del personale in disponibilità non è conforme a quanto dispone in merito l'art. 34 del D.Lgs. n. 165/2001.   Negli enti pubblici territoriali le economie derivanti dalla minore spesa per effetto del collocamento in disponibilità confluiscono nelle casse dello Stato.
Indicare quale affermazione sulla gestione del personale in disponibilità non è conforme a quanto dispone in merito l'art. 34 del D.Lgs. n. 165/2001.   Il personale in disponibilità iscritto negli appositi elenchi ha diritto all'indennità per la durata massima di 12 mesi.
Indicare quali tra i seguenti sono compiti/poteri che l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 attribuisce ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali.   Concorrere alla definizione di misure idonee a prevenire e contrastare i fenomeni di corruzione e a controllarne il rispetto da parte dei dipendenti dell'ufficio cui sono preposti.
Indicare quali tra i seguenti sono compiti/poteri che l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 attribuisce ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali.   Adottare gli atti e i provvedimenti amministrativi ed esercitare i poteri di spesa e quelli di acquisizione delle entrate rientranti nella competenza dei propri uffici, salvo quelli delegati ai dirigenti.