>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia e contratti pubblici

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La cauzione definitiva di cui all'art. 113 del Codice dei contratti:   E' pari al 10% dell'importo contrattuale.
La commissione giudicatrice, di cui all'art. 84 del Codice dei contratti, competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa è nominata:   Dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
La competenza ad eseguire i controlli ed i riscontri amministrativi, contabili e fiscali sugli atti di liquidazione è attribuita (art. 184 Tuel):   Al responsabile del servizio finanziario o agli altri responsabili individuati nell'ambito dell'articolazione organizzativa del servizio finanziario.
La garanzia a corredo dell'offerta (art. 75 Codice contratti) entro quanti giorni dall'aggiudicazione deve essere restituita ai non aggiudicatari?   Tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni dall'aggiudicazione.
La garanzia a corredo dell'offerta (art. 75 Codice contratti):   Deve essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario.
La liquidazione consiste nella puntuale determinazione della somma dovuta al creditore, per una determinata ragione, corrispondente ad una spesa che è stata legittimamente posta a carico del bilancio dell'ente locale e regolarmente impegnata. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La competenza ad eseguire la liquidazione della spesa e ad adottare i relativi atti è attribuita esclusivamente al responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa.
La parte delle spese del bilancio annuale degli enti locali prevede una classificazione in quattro titoli, che aggregano le spese in base alla loro natura e destinazione economica. Il titolo II evidenzia:   Le spese in conto capitale.
La prima fase di gestione della spesa dell'ente locale è costituita dall'impegno. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   E' possibile che la prenotazione di impegno sia assunta a valere sull'esercizio nel quale sarà prevedibilmente conclusa la gara, annotando l'onere nel bilancio pluriennale.
La relazione previsionale e programmatica di cui all'art. 170 del Tuel ha anche la finalità di costituire il presupposto dell'attività di controllo strategico, con particolare riferimento allo stato di attuazione dei programmi, alla relazione al rendiconto di gestione e al bilancio sociale?   Si, la relazione previsionale e programmatica ha anche tale finalità.
La relazione previsionale e programmatica di cui all'art. 170 del Tuel:   Copre un arco temporale pari a quello del bilancio della Regione di appartenenza.
L'art. 153 del Tuel, dedicato al servizio economico-finanziario, dispone in materia che:   Il responsabile del servizio finanziario effettua le attestazioni di copertura della spesa in relazione alle disponibilità effettive esistenti negli stanziamenti di spesa.
L'art. 154 del Tuel è dedicato all'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali, esso:   Dura in carica cinque anni.
L'art. 155 del Tuel è dedicato alla commissione per la finanza e gli organici degli enti locali. Essa a norma del suddetto articolo:   Rende parere al Ministro dell'interno sul provvedimento di approvazione o diniego dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, ai sensi dell'art. 261.
L'art. 164 Tuel nello stabilire le caratteristiche del bilancio indica quale unità elementare del bilancio per la spesa:   L'intervento.
L'art. 175 del Tuel in ordine alle variazioni al bilancio di previsione ed al piano esecutivo di gestione dispone tra l'altro che:   Le variazioni al piano esecutivo di gestione sono di competenza dell'organo esecutivo.
L'art. 2 del Codice dei contratti elenca i principi che devono essere osservati sia nelle fasi dell'affidamento e dell'esecuzione nonché ulteriori principi che devono essere osservati nella fase dell'affidamento. Quale principio è proprio della fase dell'affidamento?   Principio di non discriminazione.
L'art. 2 del Codice dei contratti elenca i principi che devono essere osservati sia nelle fasi dell'affidamento e dell'esecuzione nonché ulteriori principi che devono essere osservati nella fase dell'affidamento. Quale principio deve essere osservato sia nella fase dell'affidamento che in quella dell'esecuzione?   Principio di economicità.
L'art. 230 del Tuel stabilisce i criteri di valutazione dei beni nel conto del patrimonio, quale voce è valutata al costo per espressa previsione dello stesso articolo?   I fabbricati acquisiti dopo l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 77/1995.
Le cause di cessazione dall'incarico di revisore dell'ente locale sono espressamente elencate all'art. 235 del Tuel. E' causa di cessazione:   Impossibilità derivante da qualsiasi causa a svolgere l'incarico per un periodo di tempo stabilito dal regolamento dell'ente.
Le cause di incompatibilità ed ineleggibilità dei revisori sono espressamente elencate all'art. 236 del Tuel. Quali dei seguenti soggetti non possono esercitare l'incarico di revisore?   Dipendenti delle regioni, delle province, delle città metropolitane, delle comunità montane e delle unioni di comuni relativamente agli enti locali compresi nelle circoscrizioni territoriali di competenza.
Le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti quanto alle forme di pubblicità e di conoscibilità degli atti procedimentali, nonché procedure di accesso a tali atti sono adottate:   Con il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. n. 207/2010).
Le norme relative alle competenze specifiche dei soggetti dell'amministrazione preposti all'attuazione dei provvedimenti di gestione che hanno carattere finanziario e contabile, a norma del disposto di cui all'art. 152 del Tuel, sono stabilite:   Dal regolamento di contabilità, in armonia con il Tuel e le altre leggi vigenti.
Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti a comunicare all'Osservatorio dei contratti pubblici per contratti di importo superiore a 150.000 euro i dati contenuti nell'art. 7 del Codice dei contratti. Indicare quale dato è / non è previsto?   E' previsto l'importo di aggiudicazione.
Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti a comunicare all'Osservatorio dei contratti pubblici per contratti di importo superiore a 150.000 euro i dati contenuti nell'art. 7 del Codice dei contratti. Indicare quale dato è / non è previsto?   E' previsto il contenuto dei verbali di gara.
Lo "Sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture" (art. 9 Codice contratti):   Fornisce ai candidati la documentazione utile per la presentazione delle candidature e delle offerte.
Lo schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), si compendia nella Indicare quale affermazione sul conto economico degli enti locali è conforme alle disposizioni di cui all'art. 229 del Tuel ed al Modello 17 del D.P.R. n. 194/1996.   Il conto economico rappresenta e dimostra le operazioni di gestione, mediante una sintesi dei componenti positivi e negativi che hanno contribuito a determinare il risultato economico dell'esercizio.