>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia e contratti pubblici

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I "conti d'ordine" che compaiono nell'attivo del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) comprendono le Opere da realizzare, i Beni conferiti in aziende speciali, i Beni di terzi ed i costi esercizi futuri. I Beni conferiti in aziende speciali sono afferenti:   Sono afferenti ai beni conferiti in aziende speciali ma anche ai beni lasciati a personalità giuridiche terze in comodato gratuito.
I beni dell'attivo circolante del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) sono ricondotti a quattro classi: rimanenze, crediti, attività finanziarie che non costituiscono immobilizzi, disponibilità liquide. Nella classe disponibilità liquide:   Rientrano il fondo di cassa, comprensivo dell'importo complessivo depositato presso il tesoriere ed i depositi bancari e postali.
I principi generali che regolano la formazione del bilancio annuale di previsione degli enti locali sono (art. 162, comma 1, Tuel):   L'unità, l'annualità, l'universalità ed l'integrità, la veridicità, il pareggio finanziario e la pubblicità.
Il bilancio annuale di previsione previsto dall'art. 165 del Tuel:   Rappresenta, tra l'altro, la proiezione annuale delle risorse in entrata atte a garantire la copertura delle spese previste nell'anno.
Il bilancio pluriennale di previsione di cui all'art. 171 del Tuel:   E' redatto per competenza.
Il bilancio pluriennale di previsione di cui all'art. 171 del Tuel:   Rappresenta, tra l'altro, la proiezione pluriennale delle spese correnti, di investimento e di indebitamento, finalizzate alla realizzazione dei programmi e degli eventuali progetti illustrati nella relazione previsionale e programmatica.
Il Codice dei contratti definisce gli "appalti pubblici di lavori" come:   Gli appalti pubblici aventi per oggetto l'esecuzione o, congiuntamente, la progettazione esecutiva e l'esecuzione, ovvero, previa acquisizione in sede di offerta del progetto definitivo, la progettazione esecutiva e l'esecuzione, relativamente a lavori o opere.
Il Codice dei contratti definisce i "contratti di partenariato pubblico privato" come i contratti aventi per oggetto una o più prestazioni quali la progettazione, la costruzione, la gestione o la manutenzione di un'opera pubblica o di pubblica utilità, oppure la fornitura di un servizio, compreso in ogni caso il finanziamento totale o parziale a carico di privati, anche in forme diverse, di tali prestazioni, con allocazione dei rischi ai sensi delle prescrizioni e degli indirizzi comunitari vigenti. Il contratto di disponibilità costituisce una esemplificazione dei contratti di partenariato pubblico privato?   Si, il contratto di disponibilità ne costituisce una esemplificazione.
Il compito di curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure e di segnalare eventuali disfunzioni, impedimenti o ritardi nell'attuazione degli interventi è affidato (art. 10 Codice contratti):   Al responsabile unico del procedimento.
Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti negativi:   I trasferimenti a terzi.
Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti positivi:   I proventi finanziari.
Il passivo del conto del patrimonio di cui all'art. 230 del Tuel comprende i risconti passivi che esprimono quote di ricavi rilevati integralmente nell'esercizio in corso od in precedenti esercizi e rappresentano la quota parte rinviata ad uno o più esercizi successivi. I risconti passivi sono valutati a norma dello stesso articolo:   Secondo le norme del codice civile.
Il PEG deve ricomprendere tutte le entrate e le spese di bilancio, per attività ricorrenti, progetti ed investimenti. In particolare, dal punto di vista contabile, il comma 2 dell'art. 169 del Tuel prevede il dettaglio delle risorse, degli interventi e dei servizi. Degli interventi:   In capitoli, da effettuare tramite un'ulteriore suddivisione all'interno delle rispettive tipologie di fattori produttivi.
Il piano esecutivo di gestione (Peg) di cui all'art. 169 del Tuel è definito, sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal consiglio:   Dall'organo esecutivo.
Il Titolo III Parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo I alla gestione delle entrate. Con la fase della riscossione i soggetti legittimati:   Realizzano il materiale introito delle somme corrisposte dai debitori.
In materia di affidamento di lavori pubblici, in caso di fallimento del mandatario ovvero, qualora si tratti di imprenditore individuale, in caso di morte, interdizione, inabilitazione o fallimento del medesimo, la stazione appaltante (art. 37 Codice dei contratti):   Può proseguire il rapporto d'appalto con altro operatore economico che sia costituito mandatario ed abbia i requisiti richiesti.
In quale documento contabile previsto dal Tuel trova tra l'altro rappresentazione la proiezione annuale delle entrate e delle spese relative ai servizi per conto di terzi?   Nel bilancio annuale di previsione.
Indicare di quale beneficio usufruiscono le imprese alle quali viene rilasciata la certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (art. 40 Codice contratti).   Della riduzione del 50% della garanzia a corredo dell'offerta di cui all'art. 75.
Indicare in quale caso le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici relativi a forniture mediante procedura negoziata (art. 57 Codice contratti "procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara").   Nel caso di consegne complementari effettuate dal fornitore originario e destinate al rinnovo parziale di forniture o di impianti di uso corrente o all'ampliamento di forniture o impianti esistenti, qualora il cambiamento di fornitore obbligherebbe la stazione appaltante ad acquistare materiali con caratteristiche tecniche differenti, il cui impiego o la cui manutenzione comporterebbero incompatibilità o difficoltà tecniche sproporzionate.
Indicare l'affermazione corretta sul conto del patrimonio degli enti locali (art. 230 Tuel).   Il patrimonio degli enti locali è costituito dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici, attivi e passivi, di pertinenza di ciascun ente, suscettibili di valutazione.