>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli appartenenti alla comunità cittadina esercitano l'iniziativa di atti di competenza dell'Assemblea Capitolina e della Giunta presentando un progetto, redatto in articoli e accompagnato da una relazione illustrativa, che rechi non meno di cinquemila sottoscrizioni raccolte nei tre mesi precedenti al deposito. Alla luce dell'art. 8 dello Statuto del Comune di Roma tale affermazione è:   Vera: le sottoscrizioni sono non meno di cinquemila raccolte nei tre mesi precedenti al deposito.
Gli articoli da 1 a 5 dello Statuto del Comune di Roma sono dedicati all'esposizione dei "Principi generali" (programmatici, pari opportunità tra sessi e in tema di nomine, ecc.). Stabilendo che "nel nominare i componenti della Giunta Comunale, i responsabili degli uffici e dei servizi nonché nell'attribuire e definire gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, il Sindaco assicura una presenza equilibrata di uomini e di donne" detta un principio:   Di pari opportunità in tema di nomine.
Gli uffici di diretta collaborazione degli Assessori previsti dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale:   Coadiuvano gli Assessori per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo.