>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi redige il verbale delle sedute segrete dell'Assemblea Capitolina, con l'annotazione degli argomenti trattati, dei Consiglieri intervenuti e delle deliberazioni adottate?   Segretario Generale.
Come è sancito all'art. 27 dello Statuto del Comune di Roma e puntualizzato all'art. 16 del Regolamento del decentramento amministrativo sono organi dei Municipi il Consiglio, la Giunta ed il Presidente. A detti organi si applicano, in materia di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità, le disposizioni vigenti per gli organi del Comune?   Si, come espressamente stabilito al comma 1bis.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione chi esprime il parere obbligatorio sugli strumenti urbanistici (art. 6 Reg. Decentramento)?   Il Consiglio Municipale.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione chi esprime il parere obbligatorio sui regolamenti comunali (art. 6 Reg. Decentramento)?   Il Consiglio Municipale.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione l'art. 6 del Regolamento del Decentramento prevede su alcuni atti di competenza dell'Amministrazione il parere obbligatorio da parte dei Municipi da rendere entro 30 giorni. L'Assemblea Capitolina può deliberare in modo difforme ai pareri espressi?   Si, con idonea motivazione.
Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sul bilancio annuale e pluriennale (art. 6 Reg. Decentramento)?   Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento politiche per la riqualificazione delle periferie costituisce:   Una Struttura di Linea.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale Struttura è dotata di autonoma responsabilità gestionale con riferimento alle risorse umane, economiche e finanziarie, in relazione al conseguimento degli obiettivi previsti negli atti di programmazione e pianificazione, nel rispetto degli indirizzi del Direttore di dipartimento e/o direttore di direzione, ove costituita?   L'Unità Organizzativa.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Direzioni di cui all'art. 21:   Si articolano necessariamente in almeno due U.O., alle quali fanno capo specifiche linee di attività; il presidio dirigenziale di una di dette unità è conferito quale parte integrante dell'incarico di direzione.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) individuare l'affermazione corretta.   Il presidio della gestione del sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione rientra nelle attribuzioni del Direttore Generale, ove nominato, ovvero del Segretario Generale che, a tal fine, si avvale della Direzione Pianificazione e Controllo Interno.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) è corretto affermare che l'attività di controllo di gestione:   E' volta a verificare, anche in relazione allo stato di attuazione degli obiettivi programmati, l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa per ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e benefici.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione:   E' posto sotto il presidio delle attribuzioni del Direttore Generale, ove nominato, ovvero del Segretario Generale che, a tal fine, si avvale della Direzione Pianificazione e Controllo Interno.
Con riferimento alla disciplina delle sedute dell'Assemblea Capitolina chi predispone il calendario dei lavori?   Il Presidente, sulla base delle decisioni adottate dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi.
Con riferimento alla domanda di accesso formale disciplinata all'art. 10 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale, chi è responsabile della messa a disposizione del documento nei tempi stabiliti?   Il responsabile della struttura che detiene l'atto oggetto di procedimento di accesso.
Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di linea?   Dipartimento Politiche per la riqualificazione delle periferie.
Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di staff?   Ufficio Commissariale per gli interventi emergenziali e Programma Roma Capitale.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Ambiente - Verde Pubblico - Protezione Civile?   Commissione Consiliare Permanente IV.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Lavori Pubblici - Edilizia Residenziale Pubblica?   Commissione Consiliare Permanente II.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Politiche Educative Scolastiche - Politiche per l'Infanzia?   Commissione Consiliare Permanente XI.
Considerata l'importanza dello Statuto, la carta fondamentale del Comune, il Capo VIII dello Statuto del Comune di Roma ne disciplina con particolari norme le modalità di verifica e revisione, stabilendo ad esempio che l'Assemblea Capitolina svolga periodicamente una sessione straordinaria per la verifica della sua attuazione, promuovendo un'ampia consultazione fra gli appartenenti alla comunità cittadina. Quale è la periodicità di tale sessione straordinaria?   Annuale.
Considerata l'importanza dello Statuto, la carta fondamentale del Comune, il Capo VIII dello Statuto del Comune di Roma ne disciplina con particolari norme le modalità di verifica e revisione, stabilendo ad esempio che si svolga annualmente una sessione straordinaria per la verifica della sua attuazione, promuovendo un'ampia consultazione fra gli appartenenti alla comunità cittadina. Chi vi deve provvedere?   L'Assemblea Capitolina.
Cosa dispone l'art. 29 del Regolamento del Consiglio Comunale in ordine alla convocazione dell'Assemblea?   Nei casi di urgenza, l'avviso di convocazione, recante i motivi dell'urgenza, è trasmesso o consegnato almeno 24 ore prima.
Cosa dispone l'art. 54 del Regolamento del Consiglio in ordine alle proposte di deliberazioni di iniziativa popolare?   Le proposte sono trasmesse, entro il termine di cinque giorni dalla data di presentazione, al Sindaco, all'Assessore competente e ai competenti uffici per l'espressione dei pareri.
Cosa dispone l'art. 81 del Regolamento del Consiglio in merito alla Pubblicità della pubblicazione delle deliberazioni dell'Assemblea?   La Segreteria Generale cura la pubblicazione per quindici giorni consecutivi sull'Albo Pretorio delle deliberazioni e il successivo iter per la loro esecutività.