>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se ai partecipanti a un concorso di progettazione è richiesta una particolare qualifica professionale:   Almeno un terzo dei membri della commissione deve possedere la stessa qualifica o una qualifica equivalente.
Se i bandi sono redatti e trasmessi per via elettronica secondo il formato e le modalità di trasmissione precisati nell'allegato X, punto 3 del D.Lgs. 163/2006 i termini minimi per la ricezione delle offerte nelle procedure aperte, e il termine minimo per la ricezione delle domande di partecipazione nelle procedure ristrette, nelle procedure negoziate e nel dialogo competitivo, possono essere:   Ridotti di sette giorni.
Se il numero di candidati che soddisfano i criteri di selezione e i livelli minimi è inferiore al numero minimo previsto dal Codice dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti:   Possono proseguire la procedura invitando il candidato o i candidati che hanno chiesto di partecipare e che sono in possesso delle capacità richieste, salvo che il bando non abbia espressamente previsto che, nel caso in cui le offerte siano solo una o due, non si procederà ad aggiudicazione del contratto.
Se, per qualunque motivo, il capitolato d'oneri o i documenti e le informazioni complementari, sebbene richiesti in tempo utile da parte degli operatori economici, non sono stati forniti entro i termini di cui agli articoli 71 e 72 D. Lgs. 163/2006, o se le offerte possono essere formulate solo a seguito di una visita dei luoghi o previa consultazione sul posto dei documenti allegati al capitolato d'oneri, i termini per la ricezione delle offerte sono prorogati:   In modo adeguato a consentire che tutti gli operatori economici interessati possano prendere conoscenza di tutte le informazioni necessarie alla preparazione delle offerte.
Secondo quanto dispone il Codice dei contratti pubblici, il collaudatore o i componenti della commissione di collaudo non devono:   Avere svolto alcuna funzione nelle attività autorizzative, di controllo, di progettazione, di direzione, di vigilanza e di esecuzione dei lavori sottoposti al collaudo. Essi non devono avere avuto nell'ultimo triennio rapporti di lavoro o di consulenza con il soggetto che ha eseguito i lavori.
Sono ammesse varianti progettuali in sede di offerta?   Quando il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, le stazioni appaltanti possono autorizzare gli offerenti a presentare varianti precisando nel bando di gara se autorizzano o meno le varianti; in mancanza di indicazione, le varianti non sono autorizzate.
Sui progetti definitivi di lavori pubblici di competenza statale, o comunque finanziati per almeno il 50 per cento dallo Stato, di importo superiore ai 25 milioni di euro, nonché sui progetti delle altre stazioni appaltanti che siano pubbliche amministrazioni, sempre superiori a tale importo, ove esse ne facciano richiesta, Il Consiglio superiore dei lavori pubblici:   Esprime parere obbligatorio.
Sull'istanza di verifica l'Autorità, disposti i necessari accertamenti anche a mezzo dei propri uffici e sentita l'impresa sottoposta a verifica, provvede entro:   Sessanta giorni nei modi e con gli effetti previsti dal Regolamento.