>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del disposto dell'art. 10 dello Statuto del Comune di Roma non possono essere presentati quesiti referendari di iniziativa popolare su materie:   Che abbiano già formato oggetto di referendum negli ultimi 3 anni.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale, con riferimento alla richiesta di accesso formale, nel caso in cui sia avanzata all'ufficio competente che detiene l'atto o all'URP della stessa macrostruttura il termine per l'esame e il rilascio di copia del documento:   Non può essere superiore a 10 giorni lavorativi.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, chi sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività gestionale ove il Direttore Generale non sia nominato?   Il Segretario Generale.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quale competenza è attribuita al Segretario Generale ove non sia nominato il Direttore Generale?   Assegnare, in caso di inerzia di un direttore apicale nell'adozione di atti dovuti per legge o regolamento, allo stesso un termine per l'adempimento, spirato inutilmente il quale assegnare la competenza dell'atto ad altro dirigente.
A norma del disposto di cui all'art. 21 del Regolamento del Consiglio Comunale per l'elezione del Presidente di ciascun Gruppo Consiliare, in caso di parità di voti risulta eletto:   Il Consigliere che abbia riportato la maggiore cifra di preferenze individuali nelle ultime elezioni comunali.
A norma del disposto di cui all'art. 26 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale chi convoca e presiede il Consiglio dell'Avvocatura?   Il Capo dell'Avvocatura.
A norma del disposto di cui all'art. 29 del Regolamento del Consiglio Comunale chi provvede ad inviare l'avviso di convocazione dell'Assemblea e l'ordine dei lavori all'Albo Pretorio affinché siano pubblicati almeno il giorno precedente a quello stabilito per l'adunanza?   Il Segretario Generale.
A norma del disposto di cui all'art. 29 del Regolamento del Consiglio Comunale l'avviso di convocazione dell'Assemblea e l'ordine dei lavori devono essere inviati all'Albo Pretorio dell'Amministrazione?   Si, affinché siano pubblicati almeno il giorno precedente a quello stabilito per l'adunanza.
A norma del disposto di cui all'art. 42 del Regolamento del Decentramento Amministrativo qualora venga indetta dal Sindaco una conferenza di servizi il Presidente di un Municipio interessato deve essere invitato a partecipare alle riunioni di conferenze di servizi?   Si, a titolo consultivo.
A norma del disposto di cui all'art. 50 del Regolamento del Consiglio le deliberazioni di competenza dell'Assemblea possono essere proposte anche dalle Consulte previste dallo Statuto?   Si, possono essere proposte dal Sindaco, dalla Giunta, dalle Commissioni Consiliari, dalle singole Consigliere e dai singoli Consiglieri Comunali, dai Consigli dei Municipi, dai Consiglieri Aggiunti, dalle Consulte previste dallo Statuto e dai cittadini.
A norma del disposto di cui all'art. 53 del Regolamento del Consiglio, sulle proposte di deliberazione, di iniziativa dei Consigli dei Municipi le competenti Commissioni Consiliari esprimono di norma il proprio parere entro:   Il termine di quindici giorni dalla ricezione.
A norma del disposto di cui all'art. 56 del Regolamento del Consiglio Comunale, salvo differimento del termine disposto a norma di legge, entro quale data deve essere deliberato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario dell'anno successivo, corredato dei relativi allegati?   31 dicembre.
A norma del disposto di cui all'art. 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di lavori pubblici è di competenza del Municipio?   Manutenzione ordinaria e straordinaria dei mercati rionali.
A norma del disposto di cui all'art. 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di lavori pubblici è di competenza del Municipio?   Interventi conseguenti ad ordinanze sindacali contingibili ed urgenti.
A norma del disposto di cui all'art. 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di lavori pubblici è di competenza del Municipio?   Demolizione di costruzioni e manufatti abusivi e conseguente recupero dei crediti.
A norma del disposto di cui all'art. 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di lavori pubblici resta attribuita all'Ufficio centrale?   Interventi nei piani di zona e nelle zone industriali.
A norma del disposto di cui all'art. 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia lavori pubblici resta attribuita all'Ufficio centrale?   Collettori e adduttrici agli impianti di depurazione.
A norma del disposto di cui all'art. 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia lavori pubblici resta attribuita all'Ufficio centrale?   Opere di realizzazione di nuovi interventi di edilizia comunale, scolastica, annonaria e cimiteriale.
A norma del disposto di cui all'art. 67 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di edilizia privata è attribuita al Municipio?   Istruttoria e rilascio dei certificati di inizio e fine lavori.
A norma del disposto di cui all'art. 67 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di edilizia privata è attribuita al Municipio?   Istruttoria e rilascio del premesso di costruire sino ad un massimo di 3.000 metri cubi per la realizzazione di strutture destinate a servizi pubblici, ad eccezione delle zone agricole e delle zone sottoposte a vincolo.
A norma del disposto di cui all'art. 69 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di aree verdi e alberate stradali è attribuita al Municipio?   Manutenzione delle aree verdi annesse agli Asili Nido ed istituti scolastici.
A norma del disposto di cui all'art. 7 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, gli uffici di diretta dipendenza degli Assessori possono essere costituiti anche da personale comandato da altre amministrazioni?   Si, sono costituiti da dipendenti comunali, da personale comandato da altre amministrazioni, da dirigenti e da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato nei limiti quantitativi stabiliti con Ordinanza del Sindaco.
A norma del disposto di cui all'art. 8 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, in caso di mancato esercizio delle competenze attribuite agli organi municipali dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali, il Sindaco fissa al competente organo un termine per provvedere, trascorso inutilmente il termine stabilito, chi provvede all'immediato inoltro degli atti per l'esercizio del potere sostitutivo?   Il Direttore del Municipio.
A norma del disposto di cui all'art. 81 del Regolamento del Consiglio Comunale le deliberazioni dell'Assemblea devono essere pubblicate:   Per quindici giorni consecutivi all'Albo Pretorio delle deliberazioni consiliari.
A norma dell'art. 7 dello Statuto del Comune di Roma l'Amministrazione cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina, con particolare riguardo:   Agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica.
A norma dell'art. 8 dello Statuto del Comune di Roma gli appartenenti alla comunità cittadina esercitano l'iniziativa popolare degli atti di competenza dell'Assemblea Capitolina e della Giunta presentando un progetto redatto in articoli e accompagnato da una relazione illustrativa, che rechi non meno di cinquemila sottoscrizioni. In quale lasso di tempo sono raccolte tali sottoscrizioni?   Nei 3 mesi precedenti al deposito.
A norma dell'art. 8 dello Statuto del Comune di Roma i cittadini presentano interrogazioni e interpellanze al Sindaco, depositandone il testo presso il Segretariato Generale con non meno di:   Duecento sottoscrizioni.
A norma delle disposizioni dettate dal Regolamento del Decentramento Amministrativo, il Municipio è competente in materia di concessione di impianti sportivi comunali?   Si, ivi comprese le piscine coperte e scoperte.
A norma di quanto dispone il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale qualora esercitando il diritto di accesso il richiedente venga a conoscenza che informazioni che lo riguardano siano state illegittimamente raccolte può richiederne la eliminazione?   Si, l'eliminazione di informazioni è espressamente prevista all'art. 17.
A norma di quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Direttore Generale:   Promuove la più efficace collaborazione tra gli uffici e i servizi dell'Amministrazione ed esercita ogni altra funzione di impulso progettuale, verifica e controllo che il Sindaco gli assegni.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale chi approva il modello organizzativo e stabilisce il quadro di ripartizione delle competenze tra le strutture apicali, il numero e la tipologia delle strutture in cui l'Ente si articola?   La Giunta Capitolina.
A norma di quanto dispone l'art. 9 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Portavoce del Sindaco può essere nominato tra persone esterne all'Amministrazione?   Si, il Portavoce può essere nominato tra soggetti estranei all'Amministrazione.
A norma di quanto prevede il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale a richiesta dell'interessato le copie dei documenti e degli atti possono essere rilasciate con autenticazione per conformità all'originale?   Si, lo prevede espressamente l'art. 8 previo pagamento dell'imposta di bollo; la richiesta deve essere redatta in carta da bollo.
A norma di quanto prevede il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale la domanda di acceso inviata all'Amministrazione tramite posta deve contenere la copia di un valido documento di identità?   Si, in corso di validità.
A norma di quanto prevede il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale qualora sia espressamente indicato nella domanda la copia dei documenti o degli atti oggetto della richiesta può essere rilasciata attraverso riproduzione su supporti informatici?   Si, lo prevede espressamente l'art. 6 ove non ostino motivi di carattere organizzativo o tecnico.
A norma di quanto prevede il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale qualora sorgano dubbi sulla identità del richiedente o sui suoi poteri rappresentativi è possibile esercitare il diritto di accesso in via informale?   No, in tal caso il diritto di accesso si esercita in modo formale.
A norma di quanto prevede il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale qualora sorgano dubbi sulla sussistenza dell'interesse del richiedente alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite o sull'accessibilità del documento è possibile esercitare il diritto di accesso in via informale?   No, in tal caso il diritto di accesso si esercita in modo formale.
A quale ufficio l'art. 45 del Regolamento del Decentramento Amministrativo affida il compito di promuovere e sostenere lo sviluppo di forme di partecipazione civica per la tutela dei diritti e il miglioramento della qualità della vita urbana?   Ufficio relazioni con il pubblico.
Ai lavori della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari partecipa anche il Sindaco (art. 22 Reg. Consiglio Comunale)?   Si, il Sindaco, o un Assessore da lui delegato, nonché i componenti dell'Ufficio di Presidenza.
Al fine di tutelare la riservatezza di persone, gruppi o imprese chi può deliberare che l'Assemblea Capitolina si riunisca in seduta segreta?   L'Assemblea con deliberazione adottata a maggioranza assoluta.