>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma (art. 20, Stat.) hanno diritto di iniziativa per gli atti di competenza consiliare?   Si, tale diritto è riconosciuto anche ai Consiglieri Aggiunti.
I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma (art. 20, Stat.) possono presentare interrogazioni?   Si, possono presentare interrogazioni, interpellanze, mozioni e risoluzioni.
I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma hanno titolo a partecipare alle sedute del Consiglio Comunale?   Si, con diritto di parola sugli argomenti iscritti all'ordine del giorno, senza diritto di voto.
I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma previsti dallo Statuto sono eletti, nel numero di quattro, in rappresentanza degli stranieri di cui all'art. 6, comma 1, lettera c), ovvero:   Stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, legittimamente presenti nel territorio nazionale e residenti nel Comune o aventi in questo il domicilio per ragioni di studio o di lavoro.
I Presidenti dei Municipi partecipano alle sedute dell'Assemblea Capitolina relative alla discussione ed approvazione del bilancio preventivo annuale e pluriennale del Comune?   Si, lo prevede espressamente l'art. 46 del Regolamento del Decentramento Amministrativo.
Il Capo VI del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale è dedicato alle funzioni dirigenziali. Cosa dispone in particolare l'art. 28 Regolamento?   I dirigenti si differenziano per l'incarico loro conferito, in relazione al quale è determinata la retribuzione di posizione, attribuita sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta Capitolina, su proposta del Direttore Generale, ove nominato, ovvero del Segretario Generale.
Il Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale:   Svolge compiti di ricerca, analisi e indirizzo operativo, finalizzati allo svolgimento della funzione di direzione complessiva dell'Ente, anche avvalendosi delle attività svolte in seno alla Conferenza dei dirigenti.
Il Comune di Roma, a norma dell'art. 2 dello Statuto, promuove l'istituzione del Consiglio Comunale e Municipale delle ragazze e dei ragazzi:   Al fine di favorire la loro partecipazione alla vita della comunità locale.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio:   Verifica costante dei risultati attesi, tramite la valutazione della performance di Ente, organizzativa e individuale.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Dipendenza della dirigenza dagli organi di indirizzo politico-amministrativo.
Il Sindaco può, ai sensi dell'art. 24 dello Statuto del Comune di Roma, affidare a Consigliere o a Consiglieri Comunali compiti specifici?   Si, delimitandone funzioni e termini.
Il terzo comma dell'art. 1 dello Statuto del Comune di Roma è dedicato alla descrizione del proprio emblema. Esso è costituito:   Da uno scudo di forma appuntata, di colore porpora, con croce greca d'oro, collocata in capo a destra, seguita dalle lettere maiuscole d'oro S. P. Q. R. poste in banda e scalinate, cimato di corona di otto fioroni d'oro, cinque dei quali visibili.
In quale dei punti che seguono è correttamente esposta una funzione del Sindaco di Roma (art. 24 Statuto)?   Assume le determinazioni in ordine agli accordi di programma promossi dall'Amministrazione Comunale sulla base degli indirizzi deliberati dagli organi competenti a pronunciarsi in merito all'intervento oggetto dell'accordo di programma.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il Gabinetto del Sindaco è articolato con determinazione del Capo di Gabinetto.
Indicare quale affermazione sul quadro organizzativo di Roma Capitale e in particolare sulla macrostruttura è conforme a quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.   Gli obiettivi degli Uffici temporanei di scopo e il termine entro cui devono essere conseguiti sono fissati con il provvedimento istitutivo del Sindaco.
Indicare quale affermazione sul quadro organizzativo di Roma Capitale e in particolare sulla macrostruttura è conforme a quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.   Le Strutture Centrali assumono di norma la denominazione di Dipartimento.