>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del combinato disposto dell'art. 27 dello Statuto del Comune di Roma e dell'art. 15 del Regolamento del decentramento amministrativo il regolamento del Municipio è approvato:   Dal Consiglio del Municipio con la maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale con riferimento alla risposta a domanda di accesso formale nel caso in cui sia presentata a ufficio appartenente a diversa macrostruttura da quella nei cui confronti va esercitato il diritto di accesso il termine per l'esame o l'eventuale diniego:   Non può essere superiore a 15 giorni lavorativi.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, il Vice Segretario Generale è nominato:   Dal Sindaco, su proposta del Segretario Generale, sentita la Giunta Capitolina.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quale competenza è propria del Segretario Generale?   Rogare tutti i contratti nei quali Roma Capitale è parte.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quale competenza è propria del Segretario Generale?   Autenticare scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell'Amministrazione.
A norma del disposto di cui all'art. 16 del Regolamento del Consiglio Comunale chi convoca l'Assemblea Capitolina?   Presidente dell'Assemblea.
A norma del disposto di cui all'art. 16 del Regolamento del Consiglio Comunale chi rappresenta l'Assemblea Capitolina?   Presidente dell'Assemblea.
A norma del disposto di cui all'art. 19 del Regolamento del Consiglio Comunale come si compone l'Ufficio di Presidenza oltre che dal Presidente?   Dai Vice Presidenti e dai Segretari del Consiglio.
A norma del disposto di cui all'art. 26 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale a chi spetta la tutela di Roma Capitale in tutte le sedi di giustizia e in sede stragiudiziale?   All'Avvocatura Capitolina.
A norma del disposto di cui all'art. 29 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, a chi spetta in particolare le valutazioni finali, espresse con il visto di approvazione sui provvedimenti concernenti scelte e decisioni comportanti impegni rilevanti di natura economico-finanziaria, ovvero con impatto generale sulla funzione dipartimentale?   Direttore di Dipartimento.
A norma del disposto di cui all'art. 31 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale al Direttore di Direzione spetta:   La proposta al direttore dipartimentale per l'ottimizzazione degli assetti organizzativi, per il conferimento degli incarichi ai dirigenti assegnati alle direzioni e alle posizioni organizzative, nonché per l'attribuzione degli obiettivi gestionali ai dirigenti assegnati alla direzione, di concerto con il direttore della struttura.
A norma del disposto di cui all'art. 31 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale al Direttore di Direzione spetta:   La cura, la valorizzazione delle risorse umane assegnate alla direzione, nonché la proposta al direttore della struttura in merito all'applicazione delle politiche premianti.
A norma del disposto di cui all'art. 32 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale al direttore di U.O. spetta:   La responsabilità di concorrere alle attività di pianificazione operativa e alla definizione degli obiettivi.
A norma del disposto di cui all'art. 42 del Regolamento del Decentramento Amministrativo un Municipio può indire una conferenza di servizi, per un esame contestuale delle procedure e per definire le modalità operative dell'azione coordinata, al fine di una migliore e più efficace erogazione di servizi?   Si, in conformità a quanto previsto dall'art. 14 L. n. 241/1990.
A norma del disposto di cui all'art. 44 del Regolamento del Decentramento Amministrativo i Municipi devono assicurare agli organi di stampa la disponibilità della documentazione sugli atti amministrativi e sull'erogazione dei servizi?   Si, secondo i criteri e le modalità disciplinate dal Regolamento dei Municipi.
A norma del disposto di cui all'art. 47 del Regolamento del Decentramento Amministrativo i Revisori dei Conti di Roma Capitale esercitano le loro competenze anche in ambito municipale?   Si, i Revisori dei Conti esercitano le loro competenze, ivi compresi i prescritti pareri, anche in ambito municipale.
A norma del disposto di cui all'art. 56 del Regolamento del Consiglio Comunale chi delibera il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario dell'anno successivo, corredato dei relativi allegati?   L'Assemblea Capitolina entro il 31 dicembre.
A norma del disposto di cui all'art. 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, in materia di lavori pubblici è di competenza del Municipio:   Fornitura, posa in opera e manutenzione di impianti di cucina, frigoriferi ed attrezzature varie per le scuole di ogni ordine e grado di competenza comunale ed asili nido.
A norma del disposto di cui all'art. 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, in materia di lavori pubblici è di competenza del Municipio:   Adeguamento dei beni comunali alle norme di sicurezza, di prevenzione incendi e di abbattimento delle barriere architettoniche.
A norma del disposto di cui all'art. 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di lavori pubblici resta attribuita all'Ufficio centrale?   Interventi sull'edilizia scolastica che necessitano di progettazione complessa ed integrata.
A norma del disposto di cui all'art. 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia lavori pubblici resta attribuita all'Ufficio centrale?   Pulizia delle fontane monumentali.
A norma del disposto di cui all'art. 65 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia lavori pubblici resta attribuita all'Ufficio centrale?   Opere monumentali.
A norma del disposto di cui all'art. 66 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di traffico e segnaletica è attribuita al Municipio?   Installazione e manutenzione della segnaletica stradale.
A norma del disposto di cui all'art. 67 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di edilizia privata è attribuita al Municipio?   Ricezione e controllo delle denunce di inizio attività (DIA).
A norma del disposto di cui all'art. 67 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di edilizia privata resta attribuita all'Ufficio centrale?   Istruttoria e rilascio delle autorizzazioni edilizie nelle zone sottoposte a vincolo.
A norma del disposto di cui all'art. 67 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di edilizia privata resta attribuita all'Ufficio centrale?   Istruttoria e rilascio del permesso di costruire superiori ai 3.000 metri cubi.
A norma del disposto di cui all'art. 69 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, con riferimento alle aree verdi e alberate stradali i criteri e i programmi di manutenzione di quali interventi sono concertati dall'Ufficio centrale con i Municipi interessati e con gli altri Uffici competenti ai fini della definizione dei piani di lavoro e per la determinazione delle priorità e dei criteri preferenziali nell'ambito degli stessi piani di lavoro?   Manutenzione straordinaria delle aree verdi di arredo e di complemento della viabilità (spartitraffico e simili).
A norma del disposto di cui all'art. 69 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di aree verdi e alberate stradali è attribuita al Municipio?   Adempimenti relativi alle operazioni di controllo sulle aree a verde concesse in gestione ai privati, ai fini della verifica dell'ottemperanza agli impegni contrattuali assunti.
A norma del disposto di cui all'art. 69 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di aree verdi e alberate stradali è attribuita al Municipio?   Manutenzione del verde del Municipio sia ordinaria che straordinaria.
A norma del disposto di cui all'art. 7 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, i collaboratori esterni degli uffici di diretta dipendenza degli Assessori:   Sono assunti con deliberazione della Giunta Capitolina.
A norma del disposto di cui all'art. 8 del Regolamento del Consiglio Comunale le dimissioni di consigliere devono essere indirizzate in forma scritta:   All'Assemblea Capitolina e, per esso, al Presidente.
A norma del disposto di cui l'art. 22 del Regolamento del Consiglio Comunale chi definisce, d'intesa con il Presidente del Consiglio Comunale, il calendario e gli orari delle sedute del Consiglio nonché la programmazione ed organizzazione dei lavori del Consiglio?   La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari.
A norma dell'art. 9 dello Statuto del Comune di Roma, ciascun cittadino elettore può far valere in giudizio le azioni e i ricorsi che spettano al Comune. Da chi saranno sostenute le spese in caso di soccombenza?   Dal Comune qualora abbia aderito alle azioni e ai ricorsi promossi dall'elettore.
A norma di quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale gli incarichi di progetti sono definiti:   Con provvedimento del Direttore di Dipartimento.
A norma di quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Capo della Segreteria del Sindaco e il Segretario particolare del Sindaco sono nominati:   Dal Sindaco.
A norma di quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale un incarico dirigenziale può essere revocato per grave o reiterata inosservanza delle direttive dell'Assessore?   Si, lo prevede espressamente l'art. 39 del Regolamento.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale l'atto che dispone l'esclusione, il differimento e le necessarie limitazioni:   Reca sempre la motivazione con specifico riferimento alla normativa vigente, alla categoria di interessi ed alle circostanze di fatto per cui la richiesta non può essere accolta così come proposta.
A norma di quanto prevede il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale gli incarichi di progetto sono assimilabili:   Alle Unità Organizzative.
A quale organo l'art. 30 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale attribuisce la responsabilità in ambito municipale della valutazione degli incarichi di posizione organizzativa e dei funzionari, sentito il Dirigente dell'U.O. di riferimento, conformemente al livello di conseguimento della performance organizzativa e individuale e degli indirizzi dell'OIV?   Direttore del Municipio.
A quale ufficio l'art. 45 del Regolamento del Decentramento Amministrativo affida il compito di dare attuazione al principio di trasparenza dell'attività amministrativa, ai diritti di accesso e di partecipazione di cui alla L. n. 241/1990?   Ufficio relazione con il pubblico.
Ai sensi dell'art. 25 dello Statuto del Comune di Roma è corretto affermare che:   I componenti della Giunta Comunale hanno il diritto e, se richiesto, il dovere, di partecipare alle sedute del Consiglio e delle sue commissioni senza diritto di voto.
Al fine di assicurare il regolare andamento dei lavori dell'Assemblea, chi assiste il Presidente dell'Assemblea Capitolina nel coordinamento dei lavori del Consiglio con le attività delle Commissioni?   I due Segretari.