>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Amministrazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I conti accesi ai ratei sono:   Conti finanziari.
I conti finanziari non accolgono:   I costi in dare.
I contratti di inserimento possono essere stipulati :   Da imprese private,fondazioni ed enti di ricerca.
I costi sospesi sono:   Merci acquistate ma non ancora vendute.
I ratei sono:   Quote di entrate o di uscite misuranti costi o ricavi già maturati ma che avranno manifestazione numeraria in futuro.
I registri obbligatori per la contabilità IVA sono :   Registro delle fatture emesse - Registro delle fatture ricevute - Registro dei corrispettivi.
I risconti passivi sono:   Un conto economico di reddito.
Il bilancio d'esercizio previsto dal codice civile è composto da :   Stato Patrimoniale,Conto Economico e Nota Integrativa.
Il budget costituisce un riferimento essenziale per una pianificazione delle risorse e degli investimenti di che tipo?   a breve/medio termine
Il budget può essere un ottimo strumento per fare cosa?   motivare i partecipanti al raggiungimento degli obiettivi
Il capitale di funzionamento è:   L'insieme dei beni necessari all'azienda per poter funzionare.
Il ciclo produttivo in senso economico comprende:   Tutti i costi dei fattori che partecipano all'ottenimento dei prodotti,compresi quelli costituenti risorse immateriali.
Il ciclo produttivo in senso fisico-tecnico di breve durata comprende:   I costi dei fattori produttivi come materie prime e semilavorati.
Il ciclo produttivo in senso fisico-tecnico di lunga durata comprende:   I costi dei fattori produttivi a fecondità semplice e costi d' impianto.
Il conto può essere considerato uno strumento di rilevazione ?   Si.
Il contratto di apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione mira :   Al conseguimento di un titolo di studio di livello secondario,di titoli di studio universitari e per la specializzazione tecnica superiore.
Il contratto di apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione mira:   Al conseguimento di una qualifica professionale ed rivolto a giovani che abbiano compiuto l'età di 15 anni.
Il contratto di apprendistato professionalizzante mira :   Alla realizzazione di un'esperienza di formazione sul lavoro e all'acquisizione di competenze di base tecnico- professionali ed è rivolta a giovani di età compresa tra 18-29 anni.
Il contratto di formazione lavoro è ancora in vigore nel settore privato ?   No, è stato sostituito dal contratto di inserimento arte.54-59 del D.Lgs. 276/2003.
Il contratto di inserimento :   Realizza mediante un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del lavoratore,l'inserimento ovvero il reinserimento nel mercato del lavoro di determinate categorie di lavoratori.
Il contratto di lavoro ( job sharing ) ripartito è caratterizzato dal fatto che la contropartita del datore è rappresentata da:   Due lavoratori.
Il contratto di lavoro a tempo parziale di tipo orizzontale è:   Il contratto la cui riduzione di orario di lavoro rispetto al tempo pieno è prevista in relazione all'orario giornaliero di lavoro.
Il contratto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale è:   Il contratto in cui l'attività lavorativa è svolta a tempo pieno, ma limitatamente a periodi predeterminati nel corso della settimana, del mese o dell'anno.
Il contratto di lavoro è un contratto commutativo ?   Si.
Il contratto di lavoro è un contratto sinallagmatico ?   Si.
Il contratto intermittente genera automaticamente un obbligo del lavoratore a rispondere positivamente alla chiamata del datore ?   No,è indispensabile il consenso espresso del lavoratore e in caso di accettazione, al lavoratore deve essere riconosciuta l'indennità di disponibilità.
Il D.Lgs. 368/2001, integrato dalle L.247/01 e L.133/08, prevede un termine massimo di durata del contratto di lavoro a termine?   Si, di 3 anni.
Il datore e il lavoratore possono recedere dal contratto di lavoro a tempo determinato in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso e senza giusta causa.   Falso,deve sussistere una causa ( grave ) che non consenta la prosecuzione del rapporto.
Il numero complessivo degli apprendisti non può superare la soglia del :   100% delle maestranze specializzate.
Il potere disciplinare nei confronti del lavoratore assunto con contratto di somministrazione spetta :   Al somministratore.
Il rapporto di lavoro subordinato è regolato da :   Un contratto.
Il regime di contabilità forfettario è riservato:   Persone fisiche.
Il regime di contabilità forfettario è stato previsto per i contribuenti che nell'anno solare precedente :   Non abbiano effettuato cessioni all'esportazione.
Il regime di contabilità forfettario è stato previsto per i contribuenti che nell'anno solare precedente :   Non abbiano corrisposto a dipendenti o a collaboratori compensi complessivamente superiori al 70% del volume d'affari realizzato.
Il regime di contabilità forfettario è stato previsto per i contribuenti che nell'anno solare precedente :   Non abbiano utilizzato beni strumentali, al netto degli ammortamenti,di costo superiore a 10.329,14 euro.
Il regime di contabilità forfettario è stato previsto per i contribuenti che nell'anno solare precedente :   Non abbiano realizzato un volume d'affari superiore a 10.329,14 euro.
Il regime IVA speciale previsto dall'art.74 ter del D.P.R. 633/72 non si applica alle agenzie di viaggio.   Falso, le attività di produzione e organizzazione di pacchetti turistici sono assoggettate al regime IVA speciale.
Il requisito oggettivo per l'assoggettamento ad IVA prevede :   Che la cessione di beni o servizi avvenga a titolo oneroso.
Il requisito soggettivo per l'assoggettamento ad IVA prevede :   Che la cessione di beni o servizi sia effettuata nell'esercizio in forma abituale, anche se non esclusiva,di impresa o di arti e professioni.
Il saldo di un conto è :   La somma algebrica tra i totali delle due sezioni in cui si suddivide il conto.
Il sostituto d'imposta :   E' obbligato al pagamento di imposta in luogo di altri.
In caso di licenziamento illegittimo in una grande impresa è possibile sostituire l'obbligo di reintegrazione nel posto di lavoro con il pagamento di un risarcimento danno ?   No.
In caso di mancanza della forma scritta, il contratto a tempo parziale:   Non è nullo e può essere tramutato in contratto a tempo pieno su richiesta del lavoratore.
In caso di servizi turistici singoli, l'acquisto della disponibilità di servizi alberghieri a seguito della richiesta di un dato cliente, è assoggettata al regime IVA ordinario:   Vero.
In caso di servizi turistici singoli, l'acquisto della disponibilità di servizi alberghieri precedentemente la richiesta di un dato cliente, è assoggettata al regime IVA ordinario.   Falso.
In caso di servizi turistici singoli,l'acquisto della disponibilità di alloggi vacanza a seguito della richiesta di un dato cliente, è assoggettata al regime IVA :   Normale.
In caso di servizi turistici singoli,l'acquisto della disponibilità di alloggi vacanza precedentemente la richiesta di un dato cliente, è assoggettata al regime IVA :   Speciale.
In caso di servizi turistici singoli,l'acquisto della disponibilità di servizi di trasporto precedentemente la richiesta di un dato cliente, è assoggettata al regime IVA ordinario.   Falso.
In caso di vendita diretta, l'agenzia organizzatrice deve :   Registrare gli acquisti,emettere fattura al viaggiatore e registrare il corrispettivo nel registro dei corrispettivi.
In che cosa consiste l'equilibrio aziendale?   E' il fine ultimo dell'impresa e si sostanzia nel perseguimento delle condizioni reddituali,patrimoniali e finanziarie idonee ad assicurarne la sopravvivenza nel lungo periodo.
In cosa consiste la retribuzione a cottimo ?   E' una forma di retribuzione proporzionata al lavoro prestato sulla base del suo risultato.