>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedura penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I casi di rimessione del procedimento penale, la cui sussistenza deve essere valutata in modo restrittivo, costituendo deroghe al principio del giudice naturale sono....   Gravi situazioni di pericolo alla sicurezza ed incolumità pubblica; turbamento della libertà di determinazione delle persone che partecipano al processo; legittimo sospetto.
I conflitti previsti dall'art. 28 del c.p.p. cessano, di norma, per effetto del provvedimento....   Di uno dei giudici che dichiari, anche d'ufficio, la propria competenza o la propria incompetenza.
I cosiddetti soggetti processuali, a seconda della consistenza della loro posizione nel processo penale, talvolta sono legittimati ad assumere anche la veste di parte. Il Giudice.....   E' super partes e non potrà mai diventare parte.
I cosiddetti soggetti processuali, a seconda della consistenza della loro posizione nel processo penale, talvolta sono legittimati ad assumere anche la veste di parte. Il P.M.....   E', dopo che avrà formulato l'imputazione, parte necessaria.
I cosiddetti soggetti processuali, a seconda della consistenza della loro posizione nel processo penale, talvolta sono legittimati ad assumere anche la veste di parte. L'imputato.....   E' parte necessaria.
I decreti emessi dal giudice devono essere motivati?   I decreti sono motivati, a pena nullità, nei casi in cui la motivazione è espressamente prescritta dalla legge.
I giudizi speciali dibattimentali, alternativi al rito ordinario, sono il giudizio direttissimo e quello immediato. Il giudizio immediato in particolare, ai sensi dell'art. 455 del cp.p.....   E' disposto dal G.I.P.
I giudizi speciali dibattimentali, alternativi al rito ordinario, sono il giudizio direttissimo e quello immediato. Il giudizio immediato in particolare....   E' attivabile su iniziativa unilaterale dell'imputato nel solo caso che sia già intervenuta la sua citazione per l'udienza preliminare.
I giudizi speciali dibattimentali, alternativi al rito ordinario, sono il giudizio direttissimo e quello immediato. Il giudizio immediato in particolare....   E' azionabile direttamente dal P.M.
I giudizi speciali dibattimentali, alternativi al rito ordinario, sono il giudizio direttissimo e quello immediato. Il giudizio immediato in particolare....   E' convertibile nel rito abbreviato su richiesta dell'imputato che non sia stato l'artefice della scelta del rito speciale già attivato.
I giudizi speciali dibattimentali, alternativi al rito ordinario, sono il giudizio direttissimo e quello immediato. Il giudizio immediato in particolare....   E' attivabile su iniziativa unilaterale del P.M. in quasi tutte le ipotesi.
I presupposti dell'arresto obbligatorio sono: la natura di delitto non colposo, la flagranza. Per quale tra i seguenti reati il comma 2 dell'art. 380 del c.p.p. prevede l'arresto obbligatorio?   Delitto di prostituzione minorile previsto dall'art. 600- bis, primo comma del c.p.
I prossimi congiunti dell'imputato sono obbligati a deporre?   No, non sono obbligati a deporre. Devono tuttavia deporre quando hanno presentato denuncia, querela o istanza ovvero essi o un loro prossimo congiunto sono offesi dal reato.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. La sentenza.....   E' la decisione che esaurisce il rapporto processuale, o almeno una sua fase.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. La sentenza.....   Deve essere motivata a pena di nullità.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. L'ordinanza.....   Non racchiude una decisione nel merito della pretesa punitiva, o non esaurisce il rapporto processuale in corso.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. L'ordinanza.....   E' il provvedimento con cui si risolvono questioni incidentali o singoli punti del processo.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. L'ordinanza.....   E' sempre motivata a pena di nullità.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. Relativamente al decreto è corretto affermare che.....   L'esigenza di motivazione non gli è connaturale, ma sussiste solo se espressamente prescritta dalla legge.
I sottufficiali del Corpo di polizia penitenziaria....   Sono ufficiali di polizia giudiziaria.
I sottufficiali del Corpo forestale dello Stato....   Sono ufficiali di polizia giudiziaria.
I sottufficiali della Guardia di finanza....   Sono ufficiali di polizia giudiziaria.
Il c.p.p. attribuisce alla polizia giudiziaria, tra l'altro, la funzione di prendere notizia dei reati. Tale attività....   E' svolta dagli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria anche di propria iniziativa.
Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per....   Furto (art. 624 c.p.).
Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per....   Appropriazione indebita (art. 646 c.p.).
Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per....   Fabbricazione, detenzione o uso di documento di identificazione falso previsti dall'art. 497-bis del c.p..
Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per....   Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio (artt. 319, comma 4 e 321 c.p.).
Il codice di procedura penale (art. 382) definisce in "stato di flagranza",....   Chi subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria.
Il codice di procedura penale attribuisce alla polizia giudiziaria, tra l'altro, la funzione di compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova dei reati. Tale attività....   Può essere svolta dagli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria anche di propria iniziativa.
Il codice di procedura penale attribuisce alla polizia giudiziaria, tra l'altro, la funzione di ricercare gli autori dei reati. Tale attività....   Può essere svolta dagli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria anche di propria iniziativa.
Il codice di procedura penale conferisce alla P.G. la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per....   Danneggiamento aggravato a norma dell'art. 635, comma 2 del codice penale.
Il codice di procedura penale conferisce alla P.G. la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per....   Delitto non colposo, consumato o tentato, per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a tre anni ovvero delitto colposo per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore nel massimo a cinque anni.
Il codice di procedura penale disciplina i casi in cui gli atti di polizia giudiziaria possono essere compiuti oltre che dagli ufficiali, anche dagli agenti di polizia giudiziaria di propria iniziativa. Quali degli atti di seguito proposti rientrano in tali casi?   Ricerca delle persone in grado di riferire su circostanze rilevanti per la ricostruzione dei fatti di cui all'art. 348 del c.p.p.
Il codice di procedura penale disciplina i casi in cui gli atti di polizia giudiziaria possono essere compiuti oltre che dagli ufficiali, anche dagli agenti di polizia giudiziaria di propria iniziativa. Quali degli atti di seguito proposti rientrano in tali casi?   Assicurazione delle fonti di prova delle quali viene a conoscenza di cui all'art. 348 del c.p.p.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando è stato proposto appello, è competente il giudice di primo grado....   Tra l'altro se il provvedimento è stato riformato soltanto in relazione alle disposizioni civili.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando è stato proposto appello, è competente il giudice di primo grado....   Tra l'altro se il provvedimento è stato riformato soltanto in relazione alla pena.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando vi è stato ricorso per cassazione....   E' competente il giudice del rinvio se è stato pronunciato l'annullamento con rinvio.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando vi è stato ricorso per cassazione in quale dei seguenti casi è competente il giudice di primo grado?   Se è stato pronunciato annullamento senza rinvio nell'ipotesi di ricorso contro provvedimento inappellabile o proposto per saltum.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando vi è stato ricorso per cassazione è competente il giudice del rinvio....   Se è stato pronunciato annullamento con rinvio.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando vi è stato ricorso per cassazione in quale dei seguenti casi è competente il giudice di primo grado?   Se il ricorso è stato dichiarato inammissibile nell'ipotesi di ricorso contro provvedimento inappellabile o proposto per saltum.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando è stato proposto appello, è competente il giudice di primo grado....   Tra l'altro se il provvedimento è stato confermato.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando è stato proposto appello, è competente il giudice d'appello....   Tranne nei casi in cui il provvedimento è stato confermato o riformato soltanto in relazione alla pena, alle misure di sicurezza o alle disposizioni civili.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando vi è stato ricorso per cassazione è competente il giudice di primo grado....   Se il ricorso è stato dichiarato inammissibile o è stato rigettato, ovvero se è stato pronunciato annullamento senza rinvio nell'ipotesi di ricorso contro provvedimento inappellabile o proposto per saltum.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando è stato proposto appello, è competente il giudice di primo grado....   Tra l'altro se il provvedimento è stato riformato soltanto in relazione alle misure di sicurezza.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando vi è stato ricorso per cassazione in quale dei seguenti casi è competente il giudice di primo grado?   Se il ricorso è stato rigettato, nell'ipotesi di ricorso contro provvedimento inappellabile o proposto per saltum.
Il codice di procedura penale indica vari criteri per l'individuazione del giudice in capo al quale si radica la competenza relativamente alle questioni che sorgono in fase esecutiva. In particolare, ai sensi dell'art. 665 del c.p.p., quando è stato proposto appello è competente il giudice di primo grado....   Se il provvedimento è stato confermato o riformato soltanto in relazione alla pena, alle misure di sicurezza o alle disposizioni civili.
Il coimputato del medesimo reato può testimoniare?   No, salvo il caso in cui nei suoi confronti sia stata pronunciata sentenza irrevocabile di proscioglimento, di condanna o di applicazione della pena.
Il complesso di uffici che rappresentano nel procedimento penale l'interesse generale dello Stato alla repressione dei reati è....   Pubblico ministero.
Il condannato che senza giustificato motivo non si reca nel luogo in cui deve svolgere il lavoro di pubblica utilità, per effetto della sanzione irrogata dal giudice di pace nel procedimento penale, o che lo abbandona è punito....   Con la reclusione fino ad un anno.
Il condannato che senza giusto motivo si allontana dai luoghi in cui è obbligato a permanere per effetto della sanzione irrogata dal giudice di pace nel procedimento penale, è punito....   Con la reclusione fino ad un anno.
Il conflitto di competenza è configurabile quando coinvolge giudici appartenenti allo stesso ufficio giudiziario?   No, in quanto in tal caso si fa solo questione di ripartizione interna degli affari giudiziari.
Il confronto quale mezzo di prova....   E' un atto a partecipazione pluripersonale che trae origine da un contrasto fra le dichiarazioni di due persone.
Il cosiddetto patteggiamento allargato....   Permette all'imputato e al pubblico ministero di accordarsi su una pena detentiva, quando questa non superi i cinque anni soli o congiunti a pena pecuniaria.
Il cosiddetto patteggiamento tradizionale....   Permette all'imputato e al pubblico ministero di accordarsi su una sanzione sostitutiva o pecuniaria o su una pena detentiva fino a due anni sola o congiunta a pena pecuniaria.
Il danneggiato dal reato è colui che...   Ha subito un danno patrimoniale o non patrimoniale derivante dall'illecito penale.
Il difensore è il professionista che assiste la parte privata nel processo penale. In particolare....   Il difensore di fiducia non ha l'obbligo di accettare la nomina.
Il difensore è il professionista che assiste la parte privata nel processo penale. In particolare....   Il difensore non è considerato pubblico ufficiale, né incaricato di pubblico servizio.
Il difensore è il professionista che assiste la parte privata nel processo penale. In particolare....   La non accettazione della nomina da parte del difensore di fiducia ha effetto solo dal momento in cui è comunicata all'autorità che procede.
Il difensore è il professionista che assiste la parte privata nel processo penale. In particolare....   L'imputato può nominare uno o al massimo due difensori di fiducia.
Il difensore è il professionista che assiste la parte privata nel processo penale. In particolare....   La nomina del difensore di fiducia è fatta dall'imputato con dichiarazione ricevuta dalla polizia giudiziaria, dal pubblico ministero o dal giudice, o consegnata dal difensore nominato oppure trasmessa con raccomandata.
Il difensore nel processo penale è oggetto di precise garanzie che ne tutelano libertà e indipendenza. In particolare....   Vi è, di norma, divieto di compiere perquisizioni o ispezioni negli studi del difensore.
Il difensore nel processo penale è oggetto di precise garanzie che ne tutelato libertà e indipendenza. In particolare....   Prima di eseguire una perquisizione, un'ispezione o un sequestro presso l'ufficio di un difensore, deve essere avvertito dall'A.G. il Consiglio dell'Ordine forense del luogo, affinché il presidente o un consigliere da lui delegato possano assistere alle operazioni.
Il difensore nel processo penale è oggetto di precise garanzie che ne tutelato libertà e indipendenza. In particolare....   Vi è divieto di sequestrare presso i difensori carte o documenti relativi alla difesa, salvo che costituiscano corpo del reato.
Il difensore nel processo penale è oggetto di precise garanzie che ne tutelato libertà e indipendenza. In particolare....   Non è consentito il sequestro (o altra forma di controllo) della corrispondenza tra l'imputato e il difensore, purché sia riconoscibile come tale.
Il difensore nel processo penale è oggetto di precise garanzie che ne tutelato libertà e indipendenza. In particolare....   E' vietata l'intercettazione di comunicazioni o conversazioni dei difensori, consulenti tecnici e loro ausiliari, sia tra loro, sia con le persone assistite.
Il divieto di dimora, ai sensi del codice di procedura penale, rappresenta....   Una misura coercitiva non custodiale.
Il divieto di espatrio, ai sensi del codice di procedura penale, rappresenta....   Una misura coercitiva non custodiale.
Il divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali, ai sensi del codice di procedura penale, costituisce....   Una misura cautelare interdittiva.
Il fermo degli indiziati di delitto può essere eseguito da privati?   No.
Il fermo degli indiziati di delitto può essere eseguito da privati?   Il fermo può essere eseguito dal P.M. o nei casi previsti dalla legge dalla polizia giudiziaria.
Il fermo degli indiziati di delitto può essere eseguito fuori dai casi di flagranza?   Si.
Il fermo di polizia giudiziaria può essere eseguito fuori dai casi di flagranza?   Si, il fermo non necessita di flagranza.
Il fermo di polizia giudiziaria può essere eseguito fuori dai casi di flagranza?   Si, il fermo non necessita di flagranza.
Il fermo e l'arresto sono due misure pre-cautelari similari, ma che presentano alcune differenze sostanziali. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul fermo e sull'arresto è corretta.   Il fermo, a differenza dell'arresto, non è mai eseguibile da privati.
Il fermo e l'arresto sono due misure pre-cautelari similari, ma che presentano alcune differenze sostanziali. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul fermo e sull'arresto è corretta.   Il fermo, a differenza dell'arresto, può essere disposto anche dal P.M.
Il fermo....   Ha durata limitata nel tempo (massimo 96 ore).
Il fermo....   Può precedere l'adozione di una misura cautelare.
Il fermo....   Necessita di convalida dell'autorità giudiziaria.
Il fermo....   eseguito dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria, implica che questi ultimi diano immediata notizia al pubblico ministero del luogo ove il fermo è stato eseguito.
Il GIP, o il giudice che procede, possono adottare le misure cautelari senza la richiesta preventiva e motivata del P.M.?   No.
Il giudice del dibattimento terminata l'acquisizione delle prove, può disporre l'assunzione di nuovi mezzi di prove?   Si, ma solo se risulta assolutamente necessario.
Il giudice di pace può disporre che la pena della permanenza domiciliare venga eseguita in giorni diversi della settimana rispetto al sabato e alla domenica?   Si, avuto riguardo alle esigenze familiari, di lavoro, di studio o di salute del condannato, il giudice può disporre che la pena venga eseguita in giorni diversi della settimana, ovvero a richiesta del condannato continuativamente.
Il giudice di pace, nell'ambito della sua competenza penale, se il reato è perseguibile a querela, può promuovere nel corso dell'udienza di comparizione la conciliazione tra le parti?   Il giudice promuove la conciliazione e qualora sia utile per favorirla, può rinviare l'udienza per un periodo non superiore a due mesi.
Il Giudice penale quando difetta la punibilità dell'imputato.....   Pronuncia sentenza di assoluzione.
Il Giudice penale quando difetta la reità nel merito.....   Pronuncia sentenza di assoluzione.
Il giudice può disporre che il dibattimento o alcuni atti di esso si svolgano a porte chiuse quando la pubblicità possa nuocere alla pubblica igiene ovvero quando avvengono da parte del pubblico manifestazioni che turbano il regolare svolgimento delle udienze?   Si.
Il giudice può disporre che il dibattimento o alcuni atti di esso si svolgano a porte chiuse, a richiesta dell'interessato quando l'assunzione di prove possa causare pregiudizio alla riservatezza dei testimoni ovvero delle parti private?   Si, in ordine a fatti che non costituiscono oggetto dell'imputazione.
Il giudizio abbreviato è un giudizio predibattimentale, caratterizzato per la decisione allo stato degli atti delle indagini preliminari, che hanno qui piena valenza probatoria. Tale giudizio....   Ha natura premiale.
Il giudizio abbreviato è un giudizio predibattimentale, caratterizzato per la decisione allo stato degli atti delle indagini preliminari, che hanno qui piena valenza probatoria. Tale giudizio....   E' ammissibile anche per i delitti ipoteticamente punibili con l'ergastolo.
Il giudizio abbreviato è un giudizio predibattimentale, caratterizzato per la decisione allo stato degli atti delle indagini preliminari, che hanno qui piena valenza probatoria. Tale giudizio....   E' di tipo volontario, presupponendo la richiesta del giudicabile.
Il giudizio abbreviato è un giudizio predibattimentale, caratterizzato per la decisione allo stato degli atti delle indagini preliminari, che hanno qui piena valenza probatoria. Tale giudizio....   Ha natura premiale; la premialità consiste nel fatto che, se l'imputato non viene assolto ma condannato, si opera una riduzione della pena nella misura di un terzo.
Il giudizio abbreviato....   E' un rito che consente una riduzione della pena nella misura secca di un terzo.
Il giudizio abbreviato....   E' caratterizzato dal fatto che esclude il dibattimento e quindi l'acquisizione delle prove nella dialettica tra le parti utilizzandosi ai fini probatori gli atti contenuti nel fascicolo del PM raccolti nel corso delle indagini preliminari.
Il giudizio abbreviato....   E' un rito premiale.
Il giudizio abbreviato....   E' un giudizio di merito sulla colpevolezza od innocenza dell'imputato che ha luogo nell'udienza preliminare ovvero in sede di conversione di altro rito speciale.
Il giudizio abbreviato....   E' applicabile anche per i delitti ipoteticamente punibili con l'ergastolo.
Il lavoro di pubblica utilità costituisce sanzione tipica del procedimento penale innanzi al giudice di pace e consiste....   Nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.
Il lavoro di pubblica utilità costituisce sanzione tipica del procedimento penale innanzi al giudice di pace. In particolare la sua durata....   Non può essere inferiore a dieci giorni nè superiore a sei mesi.
Il libro III del codice di procedura penale è dedicato alle prove in generale, ai mezzi di prova ed ai mezzi di ricerca delle prove. Costituiscono mezzi di prova....   Confronti.
Il libro quarto del c.p.p. indica tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro,....   L'arresto domiciliare.
Il libro quarto del c.p.p. indica tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro,....   Il divieto e obbligo di dimora.
Il libro quarto del c.p.p. indica tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro,....   La custodia cautelare in carcere.
Il libro quarto del c.p.p. indica tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro,....   Il divieto di espatrio.
Il libro quarto del c.p.p. indica tra le misure cautelari personali interdittive, tra l'altro,....   Il divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali.
Il libro quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari personali interdittive, tra l'altro,....   La sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori.
Il libro Quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari personali interdittive, tra l'altro,....   La sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio.
Il libro Quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari reali, tra l'altro,....   Il sequestro preventivo.
Il libro quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari reali, tra l'altro,....   Il sequestro conservativo.
Il P.M. da chi può assumere informazioni ai sensi dell'art. 362 c.p.p.?   Solo dalle persone che possono riferire circostanze utili ai fini delle indagini.
Il P.M. per l'esecuzione di singoli specifici atti investigativi può delegare la P.G.. Non sono delegabili....   I sequestri, se eseguiti negli uffici dei difensori.
Il P.M. per l'esecuzione di singoli specifici atti investigativi può delegare la P.G.. Non sono delegabili....   Le ispezioni, se eseguite negli uffici dei difensori.
Il P.M. per l'esecuzione di singoli specifici atti investigativi può delegare la P.G.. Non sono delegabili....   Le perquisizioni, se eseguite negli uffici dei difensori.
Il patteggiamento....   E' un procedimento speciale pre-dibattimentale di tipo premiale.
Il patteggiamento....   Può essere richiesto nel corso delle indagini preliminari, ovvero nel corso dell'udienza preliminare fino a che non siano state presentate le conclusioni.
Il patteggiamento....   E' un rito semplificato che consente di eliminare il dibattimento e, in parte, l'udienza preliminare.
Il patteggiamento....   Consente la diminuzione della pena fino al limite di un terzo.
Il perito a cui sia stato conferito l'incarico deve dare immediata risposta ai quesiti formulati dal giudice, salvo il caso in cui essi siano particolarmente complessi e vi sia il consenso del giudice. In ogni caso, il termine per la risposta ai quesiti, anche se prorogato, non può superare....   Sei mesi.
Il perito a cui sia stato conferito l'incarico deve dare immediata risposta ai quesiti formulati dal giudice?   Si, salvo il caso in cui essi siano particolarmente complessi.
Il perito nominato dal giudice può prendere liberamente visione degli atti e dei documenti acquisibili al fascicolo del dibattimento?   No, deve essere autorizzato dal giudice.
Il potere del procuratore generale presso la Corte di Appello di sostituirsi al P.M. nelle indagini in casi tassativamente previsti dalla legge consiste nella....   Avocazione.
Il principio di specialità relativo all'estradizione passiva consiste....   Nel divieto, per lo Stato estero, di assoggettare l'estradato a carcerazione (cautelare o definitiva) per fatti diversi da quelli oggetto della specifica estradizione.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. La seconda fase....   Ha la funzione di mettere in grado la pubblica accusa di formulare le proprie richieste al GIP.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. La terza fase....   Si concretizza nell'udienza di convalida che si svolge davanti al giudice.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. La terza fase....   Inizia con la richiesta di convalida che deve essere presentata dal P.M. al giudice entro 48 ore dall'arresto.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase....   La polizia giudiziaria deve dare immediata notizia del provvedimento al P.M. del luogo ove l'arresto o il fermo è stato eseguito.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase....   La polizia giudiziaria deve informare immediatamente dell'arresto o del fermo il difensore di fiducia ovvero quello d'ufficio.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase....   La polizia giudiziaria pone l'arrestato o il fermato a disposizione del P.M.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase....   La polizia giudiziaria pone l'arrestato o il fermato a disposizione del P.M. al più presto e comunque non oltre le 24 ore.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase....   La polizia giudiziaria deve, se l'arrestato o il fermato non ha nominato un difensore di fiducia, chiedere al P.M. la designazione del difensore d'ufficio.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase....   La polizia giudiziaria deve informare l'arrestato o il fermato della facoltà di nominare un difensore di fiducia.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase....   La polizia giudiziaria deve, previo consenso dell'arrestato, informare i familiari dell'esecuzione della misura.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella seconda fase....   Il P.M. può procedere all'interrogatorio dell'arrestato o del fermato dando previo avviso al difensore, che ha facoltà di essere presente all'atto.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella terza fase....   Il P.M. presenta al GIP o al giudice del dibattimento, la richiesta di convalida.
Il procedimento speciale "applicazione della pena su richiesta delle parti" è il c.d....   Patteggiamento.
Il responsabile civile è soggetto...   Necessariamente diverso dall'imputato.
Il responsabile civile è una parte...   Privata, secondaria ed eventuale.
Il responsabile civile...   E' una persona, diversa dall'imputato, contro la quale si fa valere la pretesa civilistica alle restituzioni ed al risarcimento del danno prodotto dal fatto dell'imputato.
Il rito dell'applicazione della pena su richiesta delle parti (c.d. patteggiamento) produce l'estinzione del reato, di norma, nel caso in cui, ove sia stata irrogata una pena detentiva non superiore a due anni soli o congiunti a pena pecuniaria (in caso di sentenza concernente una contravvenzione)....   L'imputato non commetta una contravvenzione della stessa indole nel termine di due anni.
Il rito dell'applicazione della pena su richiesta delle parti (c.d. patteggiamento) produce l'estinzione del reato, di norma, nel caso in cui, ove sia stata irrogata una pena detentiva non superiore a due anni soli o congiunti a pena pecuniaria (in caso di sentenza concernente un delitto)....   L'imputato non commetta un delitto della stessa indole nel termine di cinque anni.
Il sequestro preventivo di cui agli artt. 321 e ss. del codice di procedura penale....   Nei casi indicati dal codice, il provvedimento (di convalida del sequestro) del giudice deve avvenire entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta, a pena di perdita di efficacia del sequestro preventivo adottato dalla P.G. o dal P.M.
Il sequestro preventivo di cui agli artt. 321 e ss. del codice di procedura penale....   Può essere operato anche ai danni e nei confronti di terzi.
Il sequestro preventivo di cui agli artt. 321 e ss. del codice di procedura penale....   Può essere richiesto solo dall'organo investito della funzione d'accusa, e cioè dal P.M. e non anche dalla parte civile.
Il sequestro preventivo di cui agli artt. 321 e ss. del codice di procedura penale....   Nel corso delle indagini preliminari può essere disposto direttamente dal P.M., il quale nelle successive 48 ore deve chiedere la convalida del suo provvedimento al G.I.P.
Il sindaco di un comune di 10.000 abitanti dove non esista un ufficio di polizia di Stato ma è insediato un comando dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, è ufficiale di P.G.?   No.
Il sindaco di un comune di 6.000 abitanti dove esista un comando dell'arma dei Carabinieri, è ufficiale di polizia giudiziaria?   No.
Il soggetto che, subito dopo il reato, è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima, è in stato di flagranza?   Si.
Il soggetto passivo della notifica che può essere anche un soggetto non portatore di interessi personali all'interno del procedimento (es. un perito) è....   Il destinatario.
Il soggetto titolare dell'interesse giuridico protetto dalla norma penale che viene leso dalla commissione del fatto-reato è...   La persona offesa dal reato.
In ambito penale l'atto a partecipazione pluripersonale che trae origine da un contrasto fra le dichiarazioni di due persone, è detto....   Confronto.
In ambito penale, davanti al giudice di pace si ha connessione di procedimenti....   Tra l'altro, se il reato per cui si procede è stato commesso da più persone in concorso o cooperazione fra loro.
In base a quanto dispone l'art. 678 del c.p.p. il magistrato di sorveglianza, nelle materie attinenti alla rateizzazione e alla conversione delle pene pecuniarie, procede a richiesta...   Del pubblico ministero, dell'interessato, del difensore o di ufficio.
In base al numero delle persone necessarie ad integrare la composizione dell'organo decidente, si hanno.....   Giudici monocratici e giudici collegiali.
In base alla natura delle funzioni, la Corte di cassazione è.....   Giudice di legittimità.
In base alla natura delle funzioni, ossia a seconda che abbiano cognizione estesa alla valutazione del fatto, ovvero limitata ai soli profili di diritto, i giudici si suddividono in.....   Giudici di merito e giudici di legittimità.
In base alla sussistenza o meno del rapporto di impiego tra la persona fisica del giudice e lo Stato, si hanno.....   Giudici togati e giudici onorari.
In Italia quale soggetto è il titolare esclusivo del potere di attivare la fase amministrativa della procedura di estradizione passiva?   Il Ministro della giustizia.
In materia di forme dei provvedimenti del giudice, l'art. 125 del codice di procedura penale dispone che....   I decreti sono motivati, a pena di nullità, nei casi in cui la motivazione è espressamente prescritta dalla legge.
In materia di forme dei provvedimenti del giudice, l'art. 125 del codice di procedura penale dispone che....   Il giudice delibera in camera di consiglio senza la presenza dell'ausiliario designato ad assisterlo e delle parti. La deliberazione è segreta.
In materia di forme dei provvedimenti del giudice, l'art. 125 del codice di procedura penale dispone che....   Le sentenze e le ordinanze sono motivate, a pena di nullità.
In materia di forme dei provvedimenti del giudice, l'art. 125 del codice di procedura penale dispone che....   Il giudice delibera in camera di consiglio senza la presenza dell'ausiliario designato ad assisterlo e delle parti.
In materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni (Capo IV, libro III, c.p.p.), quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   L'autorizzazione a compiere intercettazioni ha la durata di 30 giorni e può essere prorogata, non più di una volta, a richiesta del G.I.P.
In materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni (Capo IV, titolo III, libro III, c.p.p.), quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   L'intercettazione è attività del G.I.P. ma è il P.M. ad autorizzarla, con decreto motivato, dopo aver vagliato i presupposti di ammissibilità.
In materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni (Capo IV, titolo III, libro III, c.p.p.), quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Costituisce attività di intercettazione, e quindi necessita delle autorizzazioni previste dall'art. 267 c.p.p., la registrazione di un colloquio effettuata clandestinamente da uno dei partecipanti ad esso.
In materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni (Capo IV, titolo III, libro III, c.p.p.), quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Ai sensi dell'art. 266-bis non sono consentite le intercettazioni del flusso di comunicazioni relativo a sistemi informatici o telematici.
In materia di misure cautelari il GIP può applicare una misura cautelare più grave di quella richiesta dal P.M.?   No, a pena di nullità del provvedimento.
In materia di notificazione degli atti, l'art. 171 del c.p.p. dispone che....   Se nella relazione della copia notificata manca la sottoscrizione di chi l'ha eseguita, la notificazione è nulla.
In materia di notificazione degli atti, l'art. 171 del c.p.p. dispone che....   La notificazione è nulla se non è stato dato l'avvertimento nei casi previsti dall'art. 161 commi 1, 2 e 3 e la notificazione è stata eseguita mediante consegna al difensore.
In materia di notificazione degli atti, l'art. 171 del c.p.p. dispone che....   La notificazione è nulla se è stata omessa l'affissione o non è stata data la comunicazione prescritta dall'art. 157 comma 8.
In materia di notificazione degli atti, l'art. 171 del c.p.p. dispone che....   La notificazione è nulla se non sono state osservate le modalità prescritte dal giudice nel decreto previsto dall'art. 150 e l'atto non è giunto a conoscenza del destinatario.
In materia di notificazione degli atti, l'art. 171 del c.p.p. dispone che....   Se sono violate le disposizioni circa la persona a cui deve essere consegnata la copia, la notificazione è nulla.
In materia di notificazione degli atti, l'art. 171 del c.p.p. dispone che....   Se l'atto è notificato in modo incompleto, fuori dei casi nei quali la legge consente la notificazione per estratto, la notificazione è nulla.
In materia di notificazione degli atti, l'art. 171 del c.p.p. dispone che....   Se vi è incertezza assoluta sull'autorità o sulla parte privata richiedente ovvero sul destinatario, la notificazione è nulla.
In materia di notificazione degli atti, l'art. 171 del c.p.p. dispone che....   La notificazione è nulla se sull'originale dell'atto notificato manca la sottoscrizione della persona indicata nell'art. 157 comma 3.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che....   Non sono ammessi nell'aula di udienza coloro che non hanno compiuto gli anni diciotto.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che....   Non è consentita la presenza in udienza di persone armate, fatta eccezione per gli appartenenti alla forza pubblica, né di persone che portino oggetti atti a molestare.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che....   I provvedimenti relativi alla pubblicità delle udienze sono dati oralmente e senza formalità.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che....   Per ragioni di ordine, il presidente può disporre, in casi eccezionali, che l'ammissione nell'aula di udienza sia limitata a un determinato numero di persone.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che....   Non sono ammesse nell'aula le persone che sono sottoposte a misure di prevenzione e quelle che appaiono in stato di ubriachezza, di intossicazione o di squilibrio mentale.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che....   Le persone che turbano il regolare svolgimento dell'udienza sono espulse per ordine del presidente o, in sua assenza, del pubblico ministero, con divieto di assistere alle ulteriori attività processuali.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che....   Per ragioni di ordine, il presidente può disporre, in casi eccezionali, che l'ammissione nell'aula di udienza sia limitata a un determinato numero di persone.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che....   Se un minore degli anni diciotto deve intervenire all'udienza come testimone, è fatto allontanare non appena la sua presenza non è più necessaria.
In materia di reati commessi in udienza, l'art. 476 del codice di procedura penale dispone che....   Quando viene commesso un reato in udienza, il P.M. procede a norma di legge, disponendo l'arresto dell'autore nei casi consentiti.
In materia di reati commessi in udienza, l'art. 476 del codice di procedura penale dispone che....   Non è consentito l'arresto del testimone in udienza per reati concernenti il contenuto della deposizione.
In merito ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che...   Il termine finale per richiedere il giudizio è segnato nel giudizio direttissimo dall'apertura del dibattimento.
In merito ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che...   Il termine finale per richiedere il giudizio è segnato nel procedimento per decreto penale, dalla presentazione dell'opposizione.
In merito ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che...   Il termine finale per richiedere il giudizio è segnato nel rito ordinario, dalla formulazione delle conclusioni in sede di udienza preliminare.
In merito ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che...   L'accesso al giudizio abbreviato presuppone che sia stato già instaurato altro rito, ordinario o speciale.
In merito ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che...   In mancanza di imputazione elevata dall'organo di accusa non è concepibile da parte dell'imputato una richiesta di giudizio abbreviato.
In merito ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che...   Il rito del patteggiamento non può essere convertito in giudizio abbreviato.
In merito ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato, ai sensi dell'art. 438 comma 2 del c.p.p., è corretto affermare che...   La richiesta può essere proposta, oralmente o per iscritto, fino a che non siano formulate le conclusioni a norma degli artt. 421 e 422 del c.p.p.
In merito alla estradizione passiva è corretto affermare che....   Il ministro della giustizia non può disporla in assenza di decisione giurisdizionale favorevole.
In merito alla testimonianza, quale mezzo di prova storico, quale affermazione tra le seguenti è corretta?   L'imputato ha diritto di sottoporre ad esame i testimoni anche quando costoro abbiano già reso dichiarazioni in sede extra-dibattimentale.
In merito alla testimonianza, quale mezzo di prova storico, quale affermazione tra le seguenti è corretta?   Il testimone non può deporre sulle voci correnti nel pubblico né esprimere apprezzamenti personali salvo che sia impossibile scinderli dalla deposizione sui fatti.
In merito alla testimonianza, quale mezzo di prova storico, quale affermazione tra le seguenti è corretta?   Oggetto di testimonianza sono fatti determinati che costituiscono oggetto di prova, e non apprezzamenti personali o voci correnti nel pubblico, salvo che sia impossibile scinderli dalla deposizione sui fatti.
In merito alla testimonianza, quale mezzo di prova storico, quale affermazione tra le seguenti è corretta?   Le dichiarazioni rese durante le indagini preliminari e perfino dinanzi al G.U.P. non costituiscono testimonianza.
In ordine agli effetti della rimessione del procedimento penale è previsto che....   Il nuovo giudice debba provvedere al rinnovo degli atti compiuti anteriormente al provvedimento di rimessione, solo però se vi è esplicita richiesta di una delle parti, con esclusione di quegli atti che siano divenuti irripetibili.
In procedura penale, i termini procedimento e processo esprimono entrambi l'idea del procedere, del proseguire, del susseguirsi di atti in organica ed armonica sequenza, diretti verso una finalità giuridicamente apprezzabile. Riguardo al loro significato ed al loro uso nel c.p.p. è corretto affermare che....   Il secondo inizia con l'esercizio dell'azione penale da parte del P.M.
In procedura penale, i termini procedimento e processo esprimono entrambi l'idea del procedere, del proseguire, del susseguirsi di atti in organica ed armonica sequenza, diretti verso una finalità giuridicamente apprezzabile. Riguardo al loro significato ed al loro uso nel c.p.p. è corretto affermare che....   Nel c.p.p. assumono due distinti significati.
In procedura penale, i termini procedimento e processo esprimono entrambi l'idea del procedere, del proseguire, del susseguirsi di atti in organica ed armonica sequenza, diretti verso una finalità giuridicamente apprezzabile. Riguardo al loro significato ed al loro uso nel c.p.p. è corretto affermare che....   Usando l'espressione procedimento penale il c.p.p. intende ricomprendere sia le indagini sia il processo.
In procedura penale, i termini procedimento e processo esprimono entrambi l'idea del procedere, del proseguire, del susseguirsi di atti in organica ed armonica sequenza, diretti verso una finalità giuridicamente apprezzabile. Riguardo al loro significato ed al loro uso nel c.p.p. è corretto affermare che....   Non sono sinonimi.
In procedura penale, i termini procedimento e processo esprimono entrambi l'idea del procedere, del proseguire, del susseguirsi di atti in organica ed armonica sequenza, diretti verso una finalità giuridicamente apprezzabile. Riguardo al loro significato ed al loro uso nel c.p.p. è corretto affermare che....   La terminologia di processo è riservata solo a quella fase che inizia con l'esercizio dell'azione penale.
In procedura penale, i termini procedimento e processo esprimono entrambi l'idea del procedere, del proseguire, del susseguirsi di atti in organica ed armonica sequenza, diretti verso una finalità giuridicamente apprezzabile. Riguardo al loro significato ed al loro uso nel c.p.p. è corretto affermare che....   Il primo è diviso in tre fasi: le indagini preliminari, l'udienza preliminare ed il giudizio.
In procedura penale, i termini procedimento e processo esprimono entrambi l'idea del procedere, del proseguire, del susseguirsi di atti in organica ed armonica sequenza, diretti verso una finalità giuridicamente apprezzabile. Riguardo al loro significato ed al loro uso nel c.p.p. è corretto affermare che....   Fanno parte del processo le fasi dell'udienza preliminare e del giudizio.
In quale caso il giudice può disporre l'accompagnamento coattivo dell'imputato?   Quando, assente o contumace, la sua presenza è necessaria per l'assunzione di una prova diversa dall'esame.
In quale dei seguenti casi il Giudice, alla fine del procedimento penale, adotta la formula "assolve l'imputato dal reato a lui ascritto"?   Quando il fatto non costituisce reato.
In quale dei seguenti casi il P.M. ha l'obbligo di notificare l'informazione di garanzia alla persona sottoposta alle indagini?   Quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere.
In quale fase del procedimento penale le parti ed i loro difensori possono presentare al giudice memorie o richieste scritte, mediante deposito nella cancelleria?   In ogni stato e grado del procedimento.
In quale momento l'imputato acquisisce la qualità di condannato?   Quando il giudice formula la condanna.
In quale momento l'indagato acquisisce la qualità di imputato?   Quando il P.M. formula l'imputazione.
In relazione alla misura del divieto e obbligo di dimora previsto dall'art. 283 del codice di procedura penale, è corretto affermare che....   Provoca restringimento alla libertà di circolazione dell'imputato.
In relazione alla misura del divieto e obbligo di dimora previsto dall'art. 283 del codice di procedura penale, è corretto affermare che....   Per pressanti esigenze cautelari l'imputato può essere assoggettato a domicilio coatto non in un qualsiasi altro comune, diverso da quello di abituale dimora, ma soltanto nel territorio di un comune viciniore preferibilmente della stessa provincia e, in ogni caso, sempre della stessa regione.
In relazione alla misura del divieto e obbligo di dimora previsto dall'art. 283 del codice di procedura penale, è corretto affermare che....   Il divieto deve essere armonizzato con le esigenze di alloggio, di lavoro e di assistenza dell'imputato, sulle quali prevalgono, in caso di incompatibilità, le esigenze cautelari.
In relazione all'esercizio dell'azione penale può essere parte, anche se eventuale,.....   Il civilmente obbligato per la pena pecuniaria.
In riferimento ai Servizi e alle Sezioni di P.G. indicare quale affermazione è corretta.   I Servizi sono istituiti presso le sedi di Questura e Comandi di CC. e G. di F.
In riferimento ai Servizi e alle Sezioni di P.G. indicare quale affermazione è corretta.   Le Sezioni sono istituite presso ogni procura della Repubblica.
In riferimento ai Servizi e alle Sezioni di P.G. indicare quale affermazione è corretta.   La differenza tra Servizi e Sezioni risiede non solo sulla diversità di ubicazione ma anche sul diverso rapporto con la A.G.
In tema di astensione e ricusazione del giudice di pace il D.Lgs. n. 274/2000 prevede che....   Qualora non sia possibile la sostituzione del giudice di pace, il procedimento passa d'ufficio al giudice di pace dell'ufficio più vicino.
In tema di astensione e ricusazione del giudice di pace il D.Lgs. n. 274/2000 prevede che....   Sulla ricusazione del giudice di pace decide la Corte di appello.
In tema di astensione e ricusazione del giudice di pace il D.Lgs. n. 274/2000 prevede che....   Il giudice di pace astenuto o ricusato è sostituito con altro giudice dello stesso 'ufficio.
In tema di astensione e ricusazione del giudice di pace il D.Lgs. n. 274/2000 prevede che....   Sulla dichiarazione di astensione del giudice di pace decide il presidente del tribunale.
In tema di provvedimenti tipici del giudice è corretto affermare che....   La sentenza è di tipo procedurale o di merito.
In tema di provvedimenti tipici del giudice è corretto affermare che....   L'ordinanza è il provvedimento che risolve questioni incidentali o singoli punti del processo, relativi alla procedura o al merito.
In tema di tipologia delle funzioni del P.M., il promuovimento dell'azione penale attraverso una richiesta ad un giudice di pronunciarsi in ordine ad un reato ascritto ad un imputato....   Individua la funzione di incriminazione.
In tema di tipologia delle funzioni del P.M., la presentazione di richieste al giudice, e finalizzata a far proseguire il processo verso la sentenza irrevocabile....   Individua la funzione requirente.
In tema di tipologia delle funzioni del P.M., l'attività investigativa preliminare all'eventuale fase del processo e diretta a ricostruire le modalità del fatto- reato e ad individuarne il colpevole....   Individua la funzione inquirente.
Indicare quale affermazione è coerente con le disposizioni dettate dal codice di procedura penale in materia di contrasti tra P.M.   Nel caso di contrasto positivo uno dei P.M. può chiedere all'altro la trasmissione degli atti, rivendicando la propria competenza ad indagare; laddove il P.M. richiesto non aderisca, il contrasto viene risolto dal procuratore generale presso la corte di appello o presso la cassazione, secondo il caso.
Indicare quale affermazione è coerente con le disposizioni dettate dal codice di procedura penale in materia di contrasti tra P.M.   Nel caso di contrasto in materia di criminalità organizzata, il contrasto è risolto dai procuratori generali presso la corte d'appello o presso la cassazione, secondo il caso, ma deve prima essere sentito il procuratore nazionale antimafia se la decisione spetta al procuratore generale della cassazione.
Indicare quale affermazione è coerente con le disposizioni dettate dal codice di procedura penale in materia di contrasti tra P.M.   Nel caso di contrasto in materia di criminalità organizzata, il contrasto è risolto dai procuratori generali presso la corte d'appello o presso la cassazione, secondo il caso, e il procuratore nazionale antimafia, se la decisione spetta al procuratore generale presso la corte d'appello, deve solo essere informato dell'esito della decisione.
Indicare quale affermazione sull'esperimento giudiziale come mezzo di prova è corretta.   L'esperimento giudiziale ricorre quando si debba accertare se un fatto possa essere avvenuto in un determinato modo, cercando di riprodurre, per quanto possibile, la situazione in cui il fatto sarebbe avvenuto.
Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con la disciplina normativa dell'obbligo di permanenza domiciliare quale sanzione irrogata dal giudice di pace nell'ambito della sua competenza penale.   A richiesta del condannato, il giudice può disporre che la pena venga eseguita continuativamente.
Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con la disciplina normativa dell'obbligo di permanenza domiciliare quale sanzione irrogata dal giudice di pace nell'ambito della sua competenza penale.   Il giudice può imporre al condannato il divieto di accedere a specifici luoghi nei giorni in cui non è obbligato alla permanenza domiciliare.
Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con la disciplina normativa dell'obbligo di permanenza domiciliare quale sanzione irrogata dal giudice di pace nell'ambito della sua competenza penale.   Il condannato non è considerato in stato di detenzione.
Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con la disciplina normativa dell'obbligo di permanenza domiciliare quale sanzione irrogata dal giudice di pace nell'ambito della sua competenza penale.   Il giudice può imporre al condannato il divieto di accedere a specifici luoghi nei giorni in cui non è obbligato alla permanenza domiciliare; il divieto non può avere durata superiore al doppio della durata massima della pena della permanenza domiciliare.
Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con la disciplina normativa dell'obbligo di permanenza domiciliare quale sanzione irrogata dal giudice di pace nell'ambito della sua competenza penale.   I giorni della settimana cui di norma si riferisce l'obbligo sono il sabato e la domenica.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di esecuzione di sanzioni sostitutive (artt. 661 e 678 c.p.p.) non è corretta.   Il P.M. che cura l'esecuzione trasmette l'estratto della sentenza di condanna alla semidetenzione o alla libertà controllata al giudice per l'esecuzione, organo competente a determinare le modalità di esecuzione della sanzione.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di esecuzione di sanzioni sostitutive (artt. 661 e 678 c.p.p.) non è corretta.   Il magistrato di sorveglianza decide con ordinanza ricorribile per cassazione e il ricorso ne sospende l'esecuzione.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di esecuzione di sanzioni sostitutive (artt. 661 e 678 c.p.p.) non è corretta.   Il magistrato di sorveglianza decide con ordinanza non ricorribile per cassazione.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di esecuzione di sanzioni sostitutive (artt. 661 e 678 c.p.p.) non è corretta.   Il relativo procedimento si svolge con la partecipazione necessaria del difensore, del P.M. e del condannato.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di esecuzione di sanzioni sostitutive (artt. 661 e 678 c.p.p.) non è corretta.   Il P.M. che cura l'esecuzione trasmette l'estratto della sentenza di condanna alla semidetenzione o alla libertà controllata al magistrato di sorveglianza del luogo in cui è stato commesso il reato.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di esecuzione di sanzioni sostitutive (artt. 661 e 678 c.p.p.) non è corretta.   Il difensore, se ne fa richiesta, può partecipare personalmente al relativo procedimento.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di giudicato ed esecuzione penale non è corretta.   La irrevocabilità formale, in quanto consumazione dell'azione penale, non preclude mai un rinnovato esercizio di questa a carico e a danno dello stesso imputato e per gli stessi fatti.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di giudicato ed esecuzione penale non è corretta.   Il concetto di irrevocabilità coincide con quello di esecutività, perché sono esecutivi solo i provvedimenti irrevocabili.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di giudicato ed esecuzione penale non è corretta.   La consumazione dell'azione penale, cui è condizionata la irrevocabilità, si ha quando l'imputato perde tale sua qualità, ad esempio con la sentenza di condanna, anche se non definitiva.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di giudicato ed esecuzione penale non è corretta.   La consumazione dell'azione penale, cui è condizionata la irrevocabilità, si ha quando l'imputato perde tale sua qualità, ad esempio con la sentenza di proscioglimento, anche se non definitiva.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di giudicato ed esecuzione penale non è corretta.   Il giudicato sostanziale, racchiuso nella sentenza penale irrevocabile (escludendo il decreto penale) non può in alcun caso proiettare il suo accertamento di verità anche fuori dal campo penale, nei giudizi civili, amministrativi o disciplinari.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in merito al patteggiamento è corretta.   Esige l'indefettibile ed esclusiva volontà concorde di entrambe le parti.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in ordine alla figura del difensore nell'ambito del processo penale non è corretta.   Il difensore d'ufficio non può nominare un sostituto.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in ordine alla figura del difensore nell'ambito del processo penale non è corretta.   Il difensore può presentare richiesta di patteggiamento per conto dell'imputato anche in assenza di mandato speciale.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in ordine alla figura del difensore nell'ambito del processo penale non è corretta.   Il difensore può essere nominato da un prossimo congiunto dell'imputato solo se quest'ultimo sia sottoposto a misura cautelare.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in ordine alla figura del difensore nell'ambito del processo penale non è corretta.   L'ammissione al patrocinio a spese dello Stato importa la retribuzione del difensore da parte dell'erario secondo le tariffe professionali, sia pure con alcune limitazioni, ma non l'esenzione dell'assistito dalle spese legali.
Indicare quale delle seguenti affermazioni non è conforme a quanto stabilito in materia di riabilitazione dall'art. 683 del c.p.p.   Se la richiesta di riabilitazione è respinta per difetto del requisito della buona condotta, essa non può essere riproposta prima che siano decorsi sei mesi dal giorno in cui è divenuto irrevocabile il provvedimento di rigetto.
Indicare quale delle seguenti affermazioni non è conforme a quanto stabilito in materia di riabilitazione dall'art. 683 del c.p.p.   Il tribunale di sorveglianza non è competente a decidere sulla revoca della riabilitazione qualora essa non sia stata disposta con la sentenza di condanna per altro reato.
Indicare quale delle seguenti affermazioni non è conforme a quanto stabilito in materia di riabilitazione dall'art. 683 del c.p.p.   Il tribunale di sorveglianza non è mai competente a decidere sulla riabilitazione relativa a condanne pronunciate da giudici speciali.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti è coerente con la disciplina della misura della custodia cautelare in luogo di cura contenuta nel codice di procedura penale.   La custodia ha luogo specificamente presso una struttura del servizio psichiatrico ospedaliero.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti è coerente con la disciplina della misura della custodia cautelare in luogo di cura contenuta nel codice di procedura penale.   La persona sottopostavi è un infermo (totale o parziale) di mente.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti è coerente con la disciplina della misura della custodia cautelare in luogo di cura contenuta nel codice di procedura penale.   Trattandosi di misura privativa della libertà, essa è detraibile dalla eventuale pena definitiva da espiare.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti è coerente con la disciplina della misura della custodia cautelare in luogo di cura contenuta nel codice di procedura penale.   L'insanità non esclude la sussistenza del pericolo di fuga, sicché possono essere adottati i provvedimenti necessari per prevenirlo.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   Può avere ad oggetto somme o cose dovute all'imputato.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   Può essere richiesto dal P.M. o dalla parte civile.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   La giurisprudenza ha precisato che la misura può essere adottata solo nella fase processuale, cioè dopo l'esercizio dell'azione penale e non nelle indagini.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   Il sequestro dopo il suo sorgere viene meno se sopraggiunge idonea cauzione di garanzia.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   La misura disposta per gli interessi pubblici, di cui si è reso interprete il P.M. giova anche agli interessi privati della parte civile.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   Il sequestro non viene ad esistenza se viene offerta cauzione idonea a garantire i crediti azionati.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   Può avere ad oggetto beni mobili e immobili dell'imputato.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni riferite alle funzioni degli organi di Polizia è corretta.   Agli organi di Polizia è conferito il potere-dovere di vigilare affinché le disposizioni legittimamente impartite dall'autorità giudiziaria siano puntualmente rispettate dai destinatari del comando o divieto.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni riferite alle funzioni degli organi di Polizia è corretta.   Gli organi di Polizia quando effettuano interventi necessari ad individuare gli autori del reato, ad assicurare l'acquisizione delle prove, ad impedire che le azioni criminose siano portate a compimento o si protraggano nel tempo esplicano funzioni di polizia giudiziaria.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul sequestro preventivo di cui agli artt. 321 e ss. del codice di procedura penale è corretta.   Con la sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere, ancorché soggetta ad impugnazione, il giudice ordina che le cose sequestrate siano restituite a chi ne abbia diritto, quando non deve disporre la confisca, a norma dell'art. 240 del c.p.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta.   I sottufficiali del Corpo di polizia penitenziaria sono ufficiali di P.G.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta.   La differenza tra Servizi e Sezioni di P.G. risiede non solo sulla diversità di ubicazione ma anche sul diverso rapporto con la A.G.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta.   Le sezioni di P.G. sono destinate in via esclusiva e con carattere di continuità ad attività di P.G.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta.   Le sezioni di P.G. sono istituite presso le procure della Repubblica in sede di tribunale.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta.   I servizi di P.G. sono adibiti in via prioritaria e con carattere di continuità a compiti investigativi, ma nell'ambito delle istituzioni di provenienza (Squadre mobili, Nuclei operativi, ecc).
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta.   La P.S. cura la prevenzione non solo dei reati ma anche delle cause generali di turbamento dell'ordine.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta.   I sottufficiali della Guardia di finanza sono ufficiali di P.G.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta.   La P.G. cura la repressione dei reati (attività post delictum).
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'arresto non è corretta.   E' adottabile solo da un giudice e solo su richiesta del P.M.
Indicare tra le affermazioni seguenti quale è corretta in relazione allo svolgimento della fase giurisdizionale della procedura di estradizione passiva.   In questa fase la Corte d'appello è giudice naturale di primo grado in subiecta materia.
Indicare tra le affermazioni seguenti quale è corretta in relazione allo svolgimento della fase giurisdizionale della procedura di estradizione passiva.   Essa inizia quando il P.G. investe del procedimento la Corte di appello, presentando la sua richiesta di concedibilità o meno dell'estradizione.
Indicare tra le affermazioni seguenti quale è corretta in relazione allo svolgimento della fase giurisdizionale della procedura di estradizione passiva.   Il procedimento prevede il contraddittorio tra le parti (P.G. ed estradando).
Indicare tra le affermazioni seguenti quale è corretta in relazione allo svolgimento della fase giurisdizionale della procedura di estradizione passiva.   La fase giurisdizionale è predisposta a tutela dell'interessato, sicché essa non ha ragion d'essere allorché l'interessato esprime consenso all'estradizione.
Indicare tra le affermazioni seguenti quale è corretta in relazione allo svolgimento della fase giurisdizionale della procedura di estradizione passiva.   Il consenso dell'interessato all'estradizione deve essere espresso, in presenza del difensore innanzi al P.G. e alla Corte d'Appello.