>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli anni dal 1943 al 1945 gli eventi politici fanno spesso riferimento alla «linea gotica». Di cosa si tratta?   Di una linea che attraversa trasversalmente la penisola, da Viareggio a Rimini.
Nei nomi dei file, l'estensione ha lo scopo di....   Associare al file il programma che lo deve elaborare.
Nei più diffusi programmi di videoscrittura la funzione "controllo ortografico"....   Consente di evidenziare gli eventuali errori di ortografia, proponendo le possibili alternative.
Nel 1860, nell'ambito della seconda guerra d'indipendenza, le ultime resistenze borboniche furono annientate....   Nella battaglia del Volturno.
Nel 1861, anno di proclamazione del Regno d'Italia, la rappresentanza politica del popolo italiano....   Non va oltre il 2% della popolazione.
Nel 1885 quale scienziato ha introdotto la vaccinazione antirabbica?   L. Pasteur.
Nel 1943 Mussolini fu destituito e fatto arrestare. L'ordine fu impartito....   Da Vittorio Emanuele III.
Nel 1953 viene approvata dal Parlamento una legge che le opposizioni chiameranno «legge truffa». Essa disciplinava....   L'elezione del Parlamento.
Nel 1955 nasce in Italia il Partito radicale da una scissione....   Del partito liberale.
Nel 1955 nasce in Italia il Partito radicale, da una scissione....   Del partito liberale.
Nel 1958 il sottomarino atomico americano Nautilus compie un'impresa che lascia sbalordito il Mondo....   Attraversa sotto il ghiaccio la calotta polare artica.
Nel 1958 viene creata negli Stati Uniti la NASA. Scopo della sua istituzione è quello di....   Promuovere le ricerche aerospaziali.
Nel 1962 si verificano in Italia numerosi casi di gravi malformazioni congenite. Quale è la causa di tali eventi?   L'assunzione da parte delle gestanti di un tranquillante, il talidomide.
Nel 1962 viene realizzata la prima trasmissione televisiva in mondovisione. Cosa ha consentito il compiersi dell'evento spettacolare?   L'uso del satellite americano Telstar.
Nel 1963 avviene una delle più gravi tragedie idrogeologiche d'Italia che provocherà la cancellazione di interi paesi e la morte di circa 2.000 persone. Si tratta....   Del crollo della diga del Vajont.
Nel 1963 avviene una delle più gravi tragedie idrogeologiche d'Italia che provocherà la cancellazione di interi paesi e la morte di circa 2.000 persone. Si tratta....   Del crollo della diga del Vajont.
Nel 1963 viene istituito a Venezia il «Premio Campiello». Il prestigioso riconoscimento riguarda....   La narrativa.
Nel 1970 il Parlamento approva definitivamente una legge destinata ad incidere profondamente nella vita degli italiani. Si tratta....   Dello Statuto dei Lavoratori: una serie di norme che garantivano le libertà sindacali ed i diritti dei lavoratori all'interno delle aziende.
Nel 1970 il Parlamento approva definitivamente un'importante legge. Si tratta....   Della legge sul divorzio.
Nel 1976 il Comune di Seveso e una larga zona dell'hinterland milanese vengono sconvolti dagli effetti di una grave sciagura. Di cosa si tratta?   Della fuoriuscita di diossina da un'industria chimica.
Nel 1978 sale al soglio pontificio Karol Wojtyla. Era stato arcivescovo di....   Cracovia.
Nel 1978 si apre a Torino un processo destinato a rimanere negli annali della storia italiana. Si tratta....   Del processo alle Brigate Rosse.
Nel 1978, a seguito dell'assassinio di Aldo Moro, Francesco Cossiga si dimette dall'incarico di....   Ministro dell'interno.
Nel 1978, dopo un lungo ed acceso dibattito che vide ancora una volta la Democrazia Cristiana opposta alle sinistre ed ai partiti laici, il Parlamento approva la legge....   Sull'aborto, che disciplina l'interruzione volontaria della gravidanza, non considerandola più un reato.
Nel 1985 un grave fatto apre un inedito contrasto tra il governo italiano e quello statunitense dividendo seriamente anche la maggioranza. Si tratta....   Del sequestro della nave da crociera Achille Lauro nelle acque antistanti l'Egitto da parte di un commando palestinese.
Nel 1985 viene realizzato negli Stati Uniti il «tandetron». Di cosa si tratta?   Di un sistema per datare oggetti antichi, prelevando un solo milligrammo del materiale di cui sono composti.
Nel 1986 gli USA ed i Paesi della CEE decidono sanzioni economiche contro uno Stato colpevole di praticare il regime dell'apartheid. Di quale Paese si tratta?   Della Repubblica Sudafricana.
Nel 1986 in Italia viene firmato dal ministro della pubblica istruzione Falcucci e dal cardinale Poletti un'intesa volta a....   Garantire l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali.
Nel 1986 la preoccupata attenzione dell'opinione pubblica si rivolge ai temi dell'ecologia e dell'ambiente in seguito....   All'esplosione del reattore di una centrale elettronucleare a Cernobyl, in Ucraina, che provoca allarme per il rischio di contaminazione radioattiva.
Nel 1986 viene assegnato a Rita Levi Montalcini il premio Nobel per la medicina. Il riconoscimento è dovuto....   Alle scoperte nel campo della neurofisiologia.
Nel 1993 il Parlamento approva la riforma dell'immunità parlamentare. In base al nuovo articolo della Costituzione....   Si potrà indagare su deputati e senatori senza l'autorizzazione della Camera di appartenenza del parlamentare indagato.
Nel 1997, a Kyoto, è stato approvato un protocollo internazionale, con l'obiettivo di....   Ridurre complessivamente del 5,2 per cento le principali emissioni antropogeniche di gas serra entro il 2010 e, più precisamente, nel periodo compreso tra il 2008 e il 2012.
Nel corso del 2004, a quale Paese venne revocato un duro embargo internazionale che durava da quasi vent'anni?   Alla Libia.
Nel corso del primo conflitto mondiale si sperimentò un'arma molto efficace: il sottomarino, utilizzato soprattutto dai tedeschi sia per attaccare le navi da guerra nemiche, sia per affondare senza preavviso le navi mercantili anche di Paesi neutrali che portavano rifornimenti verso i porti nemici. Nel maggio del 1915 un sottomarino tedesco....   Affondò il transatlantico inglese Lusitania, che trasportava anche cittadini americani, suscitando energiche proteste da parte degli Stati Uniti ed inducendo i tedeschi a sospendere la guerra sottomarina indiscriminata.
Nel febbraio del 1953 fu istituito in Italia l'ENI con il compito di occuparsi di....   Idrocarburi.
Nel febbraio del 1953 fu istituito in Italia l'ENI con il compito di occuparsi di....   Idrocarburi.
Nel febbraio del 1984 a Villa Madama, viene siglato il nuovo Concordato tra lo Stato e la Chiesa cattolica, che....   Ritocca gli accordi del 1929 lasciando cadere le clausole più anacronistiche e stabilisce che la religione cattolica non è più religione di Stato.
Nel giugno del 1916 gli italiani furono colti di sorpresa da un'offensiva...   Austriaca denominata "Strafexpedition", ossia spedizione punitiva contro l'antico alleato ritenuto colpevole di tradimento. Con questa offensiva l'esercito austriaco tentò di penetrare dal Trentino nella pianura veneta e di spezzare in due lo schieramento nemico.
Nel giugno del 1980 un grave fatto suscita emozione ed allarme:   Un DC9 di linea esplode sul mare di Ustica.
Nel novembre 1993 viene creata l'ANISS (Agenzia nazionale per l'informazione e la sicurezza dello Stato) e posta alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si avvia così la riforma....   Dei servizi segreti.
Nel novembre del 1987 l'Italia è chiamata a pronunciarsi su alcuni referendum. Ha esito positivo, tra gli altri, il referendum....   Sulle centrali nucleari.
Nel Parlamento dell'Unione europea sono previsti rappresentanti per gli Stati che hanno aderito all'Unione nel 2004?   Si.
Nel primo decennio del Novecento (1909) nacque in Italia un movimento letterario ed artistico che esaltò le forme materiali, sensibili, istintive della vita, l'amore del pericolo e dell'audacia, la guerra, «sola igiene del mondo», e la violenza, con una tensione velleitaria che culminò nel suo fondatore, con l'esaltazione dell'imperialismo fascista. Di quale corrente letteraria si tratta e chi ne fu il fondatore?   Del Futurismo e di Marinetti.
Nel primo decennio del Novecento nacque in Italia un movimento letterario ed artistico che esaltò le forme materiali, sensibili, istintive della vita, l'amore del pericolo e dell'audacia, la guerra, «sola igiene del mondo», e la violenza, con una tensione velleitaria che culminò nel suo fondatore, il Marinetti, con l'esaltazione dell'imperialismo fascista. Di quale corrente letteraria si tratta?   Futurismo.
Nel primo decennio del Novecento nacque in Italia un movimento letterario ed artistico, che abolì tutte le poetiche e il culto della tradizione, persino del linguaggio, rigettando la sintassi, le parti qualificative del discorso (verbi ed aggettivi) e indicando come specifico mezzo di espressione letteraria le «parole in libertà», unico mezzo in grado di esprimere, per analogia e suggestione, i meccanismi psichici e la frenesia della vita moderna. Di quale corrente letteraria si tratta e chi può esserne ritenuto il fondatore?   Del futurismo e di Marinetti.
Nel settembre 1943 nasce a Salò, una località sul lago di Garda....   La Repubblica Sociale Italiana.
Nel settembre del 1982 il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso a Palermo insieme alla moglie e all'agente di scorta. Ricopriva l'incarico di....   Prefetto di Palermo.
Nel settembre del 1982 il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso a Palermo insieme alla moglie e all'agente di scorta. Ricopriva l'incarico di....   Prefetto di Palermo.
Nel sistema operativo Windows, il tasto destro del mouse....   Serve ad attivare il menù di scelta rapida o contestuale.
Nel sistema operativo Windows, per spostare una finestra nello schermo bisogna:   Trascinarla con il mouse posizionato sulla barra del titolo.
Nella battaglia di Lepanto si confrontarono nel 1571....   La Lega Santa e i turchi.
Nella battaglia di Trafalgar si confrontarono nel 1805....   Gli inglesi ed i francesi.
Nella camera di Debora ci sono 72 bambole, posate su 12 ripiani. 4 bambole per ogni ripiano sono di stoffa. Quante sono complessivamente le bambole non di stoffa che si possono contare nella camera di Debora?   24.00.00
Nella cartella Documenti esiste il file Doc1.doc; cosa accade se, nella stessa cartella, si copia un altro file avente lo stesso nome?   Il sistema operativo avvisa e chiede di confermare la sostituzione.
Nella credenza della nonna sono rimaste alcune barrette di cioccolata che decide di regalare al nipote ed ai suoi amici. Se ogni bambino, compreso il nipote, prende 5 barrette di cioccolata, ne avanzano 5. Se si escludesse il nipote, gli amici riceverebbero 6 barrette. Quanti sono i bambini compreso il nipote?   11.00
Nella seguente frase: "Benché abbia opinioni diverse dalle mie, lo stimo molto". L'elemento di subordinazione è....   Benché.
Nella seguente frase: "É andato in giro per la città da solo". "Da solo" è....   Complemento di modo.
Nella seguente frase: "Io vado a Milano". "A Milano" è....   Complemento di moto a luogo.
Nella seguente frase: "Sarà come tu dici però non ci credo". L'elemento di subordinazione è....   Come.
Nella seguente frase: "Sono ammalato da tre giorni". "Da tre giorni" è....   Complemento di tempo.
Nella seguente frase: "Sono uscito di casa velocemente per andare al lavoro". "Velocemente" è....   Complemento di modo.
Nella seguente frase: "Un nuovo aeroporto sarà costruito a Roma". "A Roma" è....   Complemento di stato in luogo.
Nella seguente frase: "Vedo che siete ancora a tavola, pertanto ripasseremo dopo". L'elemento di coordinazione è....   Pertanto.
Nell'agosto del 1914, l'Italia proclama formalmente la sua neutralità rispetto al conflitto mondiale, dichiarando di non essere obbligata ad intervenire data la natura difensiva della triplice alleanza. Questa fu la posizione del Governo, mentre l'opinione pubblica si divideva tra neutralisti e interventisti. Tra i primi sono schierati....   I liberali giolittiani.
Nell'agosto del 1977 il ministro della difesa Lattanzio, viene rimosso dal suo ufficio. La decisione è determinata....   Dalla fuga del criminale nazista Herbert Kappler dall'ospedale militare del Celio.
Nell'aprile del 1986 l'isola di Lampedusa viene posta al centro dell'attenzione internazionale:   Due missili di fabbricazione sovietica vengono lanciati dai libici sul suo territorio e cadono a poca distanza dalle coste italiane.
Nelle operazioni di copia ed incolla in Windows dove vengono salvati con copia e dove vengono presi con incolla, i dati?   Negli «appunti».
Nell'opera dantesca "La Divina Commedia", Aristotele si trova....   Nell'Inferno.
Nell'opera dantesca "La Divina Commedia", Omero si trova....   Nell'Inferno.
Nell'ottobre del 1867 è sventata dalle truppe Pontificie un'insurrezione a Roma. La guidano....   I fratelli Enrico e Giovanni Cairoli.
Nell'ultimo conflitto armato, la liberazione dell'Italia dalle forze naziste ha avuto inizio....   Nel luglio del 1943 con lo sbarco delle truppe anglo-americane in Sicilia.
Nell'utilizzo di Word quale operazione si deve compiere per annullare una selezione?   Premere il pulsante sinistro del mouse in un punto della finestra del documento oppure premere qualsiasi tasto di direzione.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Sassari.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Reggio Emilia.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Imperia.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Cosenza.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Salerno.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Rovigo.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Terni.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   La Spezia.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Vicenza.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Como.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Ravenna.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Udine.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Livorno.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Mantova.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Siena.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Biella.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Lecco.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Brescia.
Non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....   Ferrara.
Non si è mai potuto stabilire con precisione il numero dei volontari al seguito di Garibaldi, al momento dello sbarco a Marsala, in quella che si ricorda come la spedizione dei Mille, partita il 5 maggio 1860 da Quarto (Genova). A cosa portò tale spedizione?   Alla caduta del Regno delle due Sicilie.