Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale #1

Seleziona l'iniziale:  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi si deve la Legge della caduta dei corpi?   Galileo Galilei.
A chi si deve la Legge della gravitazione?   I. Newton.
A chi si deve la scoperta della penicillina?   A. Fleming.
A chi si deve la teoria dell'evoluzione e della selezione naturale?   C.R. Darwin.
A chi si deve l'invenzione dell'aerostato che permise nel 1783 la prima ascensione con passeggeri?   Fratelli Montgolfier.
A chi si devono le Leggi del moto?   I. Newton.
A chi si rivolge la Costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale?   A tutti i cittadini.
A cosa si riferisce la Costituzione quando afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale?   Ai partiti.
A norma del dettato costituzionale, i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per....   Chiedere provvedimenti legislativi.
A quale dei seguenti biologi che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel per la medicina nel 1986, si riferisce il profilo proposto? «Negli anni Cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF (Nerve Grouth Factor)».   Rita Levi Montalcini.
A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? «Dopo la guerra si dedicò alla costruzione del ciclotrone dell'università di Chicago col quale sviluppò le sue ricerche sulla cattura nucleare dei mesoni, e sulle proprietà dei mesoni e dei raggi cosmici, alle quali dedicò l'ultimo periodo della sua vita (1947- 1954)».   Fermi Enrico.
A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? «Nel 1927, insieme a Dirac gettò le basi della teoria statistica che porta il loro nome fondata sul principio di esclusione di Pauli».   Fermi Enrico.
A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? «Per primo previde l'impiego di neutroni lenti per la disintegrazione dei nuclei; questo metodo, la cui efficacia è dovuta all'assenza di cariche elettriche del neutrone e che in seguito venne applicato sempre più frequentemente, gli permise in particolare di realizzare la prima fissione dell'uranio».   Fermi Enrico.
A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? «Professore di fisica all'università di Roma, creò un gruppo di studiosi (scuola di Roma) che si dedicò a ricerche sulle reazioni prodotte nei nuclei atomici per azione dei neutroni rallentati». (pag. 517)   Fermi Enrico.
A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1984 assieme a S. Van der Meer, si riferisce il profilo proposto? «Professore all'università di Pavia, ha progettato teoricamente un reattore nucleare al torio per la produzione di energia "pulita" e sicura e, dopo pochi mesi dalla conclusione della sua attività al CERN, nel 1999 è stato nominato presidente dell'ENEA. Un suo progetto di motore spaziale atomico (a frammenti di fissione), che dimezzerebbe i tempi richiesti a una sonda per arrivare nell'orbita di Marte, è in fase di approfondimento all'ASI».   Rubbia Carlo.
A quale dei seguenti organi dell'Unione europea è attribuito in via principale il potere di vigilare sull'applicazione delle disposizioni adottate dalle istituzioni dell'Unione europea?   Commissione europea.
A quale dei seguenti organi è attribuita la nomina dei Ministri?   Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale dei seguenti organi la Costituzione conferisce la presidenza del Consiglio Supremo di Difesa?   Al Presidente della Repubblica.
A quale fisico tedesco si deve l'invenzione del rivelatore di radiazioni ionizzanti, raggi gamma, ecc.?   H. Geiger.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di cittadinanza?   Ministero dell'interno.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di difesa del territorio nazionale?   Ministero della difesa.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di difesa delle vie di comunicazione marittime ed aree?   Ministero della difesa.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di difesa e sicurezza militare dello Stato?   Ministero della difesa.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di igiene e sicurezza degli alimenti?   Ministero della salute.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di immigrazione?   Ministero dell'interno.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di pianificazione relativa all'area industriale di interesse della difesa?   Ministero della difesa.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di politica degli armamenti e relativi programmi di cooperazione internazionale?   Ministero della difesa.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di politica militare?   Ministero della difesa.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di politiche di prevenzione incendi?   Ministero dell'interno.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di politiche di protezione civile?   Ministero dell'interno.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti con le autorità militari degli altri Stati?   Ministero della difesa.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di sanità militare?   Ministero della difesa.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di servizi elettorali?   Ministero dell'interno.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela dei diritti civili?   Ministero dell'interno.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela della salute nei luoghi di lavoro?   Ministero della salute.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela della salute umana?   Ministero della salute.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela della sanità veterinaria?   Ministero della salute.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica?   Ministero dell'interno.
A quale Ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia vigilanza sullo stato civile e sull'anagrafe?   Ministero dell'interno.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei Ministri?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di promuovere l'attività dei Ministri?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale organo la Costituzione attribuisce la responsabilità della politica generale del Governo?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quanto viene acquistato da un negoziante un elettrodomestico sapendo che il suo ricarico è pari al 22% del costo e che viene venduto a euro 67,10?   Euro 55,00.
Afferma la Costituzione che la Repubblica italiana, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali. Quale, tra le seguenti, è un'autonomia locale?   Comune.
Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che....   L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che....   La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Alberto Moravia è uno scrittore del....   XX secolo.
Alberto Moravia esordì nel 1929 con un romanzo in stile disardono e crudo che descrive il cinismo di un ambiente piccolo borghese e l'indifferenza morale dei più giovani. Si tratta dell'opera intitolata....   Gli indifferenti.
Alcuni recenti episodi, avvenuti in tutta l'Europa, hanno riproposto la questione dell'eutanasia con la contrapposizione tra due diverse correnti di pensiero, coinvolte in un dibattito che investe aspetti etici, sociali e religiosi. Per eutanasia si intende....   Il cagionare la morte di una persona per sottrarla alla sofferenza fisica di una malattia inguaribile.
Alla proclamazione del Regno d'Italia mediamente l'80% della popolazione era analfabeta anche se con un profondo divario tra Nord e Sud. La situazione subì un netto miglioramento grazie....   A Michele Coppino, Ministro dell'Istruzione che fece approvare la legge secondo cui la scuola elementare, gratuita, diveniva obbligatoria fino ai nove anni.
All'elezione del Presidente della Repubblica partecipano tutte le Regioni?   Si.
Amnesty International....   Lotta contro le violazioni fisiche e morali della dignità della persona umana.
Antonio Fogazzaro, allievo di G. Zanella, ereditò dal maestro l'aspirazione a conciliare scienza e fede ed ebbe un particolare interesse, già "decadente", per le situazioni complesse e morbose e per il mistero. Tra le sue opere si ricorda...   Piccolo mondo moderno.