>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale #17

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quale dei seguenti organi è composto il Consiglio dei Ministri?   Dal Presidente del Consiglio e dai ministri.
Dal Parlamento come organo complesso, va distinto il Parlamento in seduta comune dei membri delle due Camere, che non è un terzo ramo del Parlamento, ma organo collegiale a sé stante, che si riunisce nei soli casi previsti dalla Costituzione. Il Parlamento in seduta comune si riunisce, tra l'altro,....   Per la compilazione dell'elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, dal quale trarre a sorte i sedici giudici aggregati, chiamati a integrare la composizione della Corte costituzionale nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica.
Dato che lo statuto albertino poteva essere modificato dalle leggi ordinarie, il regime fascista riuscì facilmente ad aggirarne le norme. Preoccupata che potessero nuovamente verificarsi simili esperienze, l'Assemblea costituente decise di rendere la nostra Costituzione rigida ossia....   Modificabile soltanto con una "procedura aggravata".
Dato che lo statuto albertino poteva essere modificato dalle leggi ordinarie, il regime fascista riuscì facilmente ad aggirarne le norme. Preoccupata che potessero nuovamente verificarsi simili esperienze, l'Assemblea costituente decise di rendere la nostra Costituzione....   Rigida.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando svolge funzioni arbitrali....   La Corte risolve i conflitti che possono insorgere tra le varie cariche dello Stato e delle Regioni.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando svolge funzioni di legittimità e di merito....   La Corte verifica che l'atto o il comportamento adottato sia legittimo e non viziato.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando la Corte opera come garante dei cittadini contro eventuali violazioni al testo della Costituzione....   Svolge funzioni di garanzia.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando alla Corte spetta il compito di risolvere una vera e propria controversia....   Svolge funzioni giurisdizionali.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando svolge funzioni di garanzia....   La Corte opera come garante dei cittadini contro eventuali violazioni al testo della Costituzione.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando la Corte opera una mera verifica sull'esistenza o meno di determinati presupposti....   Svolge funzioni amministrative.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando svolge funzioni giurisdizionali....   Alla Corte spetta il compito di risolvere una vera e propria controversia.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando la Corte risolve i conflitti che possono insorgere tra le varie cariche dello Stato e delle Regioni....   Svolge funzioni arbitrali.
Di fronte ad una legge italiana che contrasti con una norma CE con "effetto diretto", il giudice italiano....   Applica la norma comunitaria e disapplica la legge italiana.
Di quanti giudici si compone la Corte costituzionale, a norma di quanto dispone la Costituzione?   15 giudici.
Dispone espressamente la Costituzione all'art. 138 che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sottoposte a referendum popolare....   Non sono promulgate se non sono approvate dalla maggioranza dei voti validi.
Dispone espressamente la Costituzione all'art. 138 che non è ammesso il referendum popolare per le leggi costituzionali approvate nella seconda votazione....   A maggioranza di due terzi dei componenti di ciascuna Camera.
Dispone espressamente la Costituzione all'art. 138, ultimo comma, che non è ammesso il referendum popolare per le leggi di revisione della Costituzione e per le altre leggi costituzionali approvate nella seconda votazione....   A maggioranza di due terzi dei componenti di ciascuna Camera.
Dispone espressamente la Costituzione, all'art. 137, secondo comma, che le norme che disciplinano la costituzione e il funzionamento della Corte costituzionale sono stabilite....   Con legge ordinaria della Repubblica.
Dispone la Costituzione all'art. 135 che....   I giudici sono scelti, senza limiti di età, tra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, i professori ordinari di università in materie giuridiche e gli avvocati che abbiano maturato almeno venti anni di esercizio professionale.
Dispone la Costituzione all'art. 135, ultimo comma, che nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte Costituzionale è integrata....   Da sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, che il Parlamento compila ogni nove anni.
Dispone la Costituzione all'art. 56 che la ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua....   Dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione, per seicentodiciotto e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
Dispone la Costituzione all'art. 57 che la ripartizione dei seggi tra le Regioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua....   In proporzione alla popolazione delle Regioni, quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
Dispone la Costituzione che ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa,....   Del suo Presidente, di un terzo dei suoi componenti o del Presidente della Repubblica.
Dispone la Costituzione che i giudici della Corte Costituzionale sono scelti anche....   Fra i professori ordinari di università in materie giuridiche.
Dispone la Costituzione che i giudici della Corte Costituzionale sono scelti anche....   Fra gli avvocati dopo venti anni di esercizio.
Dispone la Costituzione che i giudici della Corte Costituzionale sono scelti anche....   Fra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrativa.
Dispone la Costituzione che il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. A quali fonti normative si riferisce il precetto costituzionale?   Ai decreti legislativi.
Dispone la Costituzione che il Presidente della Giunta regionale....   E' eletto a suffragio universale e diretto, salvo che lo statuto regionale disponga diversamente.
Dispone la Costituzione che il sistema di elezione dei consiglieri regionali è disciplinato con....   Legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
Dispone la Costituzione che la Corte costituzionale è composta di....   15 giudici.
Dispone la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate....   Da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Dispone la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare tra l'altro quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda....   Cinquecentomila elettori.
Dispone la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare tra l'altro quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda....   Un quinto dei membri di una Camera.
Dispone la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione possono essere sottoposte a referendum popolare tra l'altro quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda....   Cinque Consigli regionali.
Dispone la Costituzione che l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è....   Incompatibile, tra l'altro, con la carica di consigliere regionale.
Dispone la Costituzione che si può con legge costituzionale disporre la fusione di Regioni esistenti, quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno 1/3 delle popolazioni interessate, e la proposta....   Sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse.
Dispone la Costituzione che sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è....   Personale ed eguale, libero e segreto.
Dispone la Costituzione che un terzo dei giudici costituzionali è nominato....   Dal Parlamento in seduta comune.
Dispone la Costituzione che un terzo dei giudici costituzionali è nominato....   Dal Presidente della Repubblica.
Dispone la Costituzione, che lo statuto della Regione è approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo....   Non minore di due mesi.
Dispone l'art. 122 della Costituzione che i casi di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale, sono disciplinati....   Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
Dispone l'art. 122 della Costituzione che il sistema di elezione del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale è disciplinato....   Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
Dispone l'art. 123 della Costituzione che lo statuto regionale è sottoposto a referendum popolare qualora entro tre mesi dalla sua pubblicazione ne faccia richiesta...   Un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale.
Dispone l'art. 123 della Costituzione che lo statuto regionale sottoposto a referendum popolare non è promulgato....   Se non è approvato dalla maggioranza dei voti validi.
Dispone l'art. 22 della Costituzione che nessuno può essere privato, per motivi politici,....   Della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.
Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò....   In caso di invalidità e vecchiaia.
Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò....   In caso di infortunio.
Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò....   In caso di disoccupazione involontaria.
Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò....   In caso di malattia.
Dispone l'art. 63 della Costituzione che il Presidente della Camera dei deputati....   E' eletto dalla stessa Camera.
Dispone l'art. 94 della Costituzione in merito alla fiducia al Governo che.....   Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.
Dopo il terzo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica è richiesta....   La maggioranza assoluta.