>Concorsi
>Forum
>Bandi
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale #17

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi presenta il Governo un decreto-legge quando le Camere sono sciolte?   Alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
A chi si rivolge la Costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale?   A tutti i cittadini.
A cosa si riferisce la Costituzione quando afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale?   Ai partiti.
A norma del dettato costituzionale i cittadini rivolgono petizioni alle Camere per....   Esporre comuni necessità.
A norma del dettato costituzionale quale dei seguenti organi contribuisce alla elaborazione della legislazione economica e sociale?   Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
A norma del dettato costituzionale, a quale organo compete l'autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali che importano variazioni del territorio?   Alle Camere, con legge dello Stato.
A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere solo per esporre comuni necessità?   No, la Costituzione dispone che tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
A norma del dettato costituzionale, i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi?   Si, lo dispone espressamente l'art. 50 della Costituzione.
A norma del dettato costituzionale, i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per....   Chiedere provvedimenti legislativi.
A norma del dettato costituzionale, i membri elettivi del Consiglio superiore della Magistratura....   Non sono immediatamente rieleggibili.
A norma del dettato costituzionale, il Governo è legittimato a promuovere la questione di legittimità costituzionale sugli statuti regionali?   Si, dinanzi alla Corte costituzionale entro trenta giorni dalla loro pubblicazione.
A norma del dettato costituzionale, il Governo è legittimato a promuovere la questione di legittimità di una legge della Regione qualora eccede la competenza della Regione stessa?   Si, dinanzi alla Corte costituzionale entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
A norma del dettato costituzionale, quale dei seguenti organi regionali dirige la politica della Giunta e ne é responsabile?   Presidente della Giunta regionale.
A norma del dettato costituzionale, quale dei seguenti soggetti ha facoltà di promuovere l'azione disciplinare a carico dei magistrati?   Ministro della giustizia.
A norma della Costituzione, a chi spettano i trasferimenti dei magistrati?   Al Consiglio superiore della magistratura.
A norma della Costituzione, contro le decisioni del Consiglio di Stato, il ricorso in Cassazione....   E' ammesso solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
A norma della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti legislativi, sono attribuiti....   Alla Corte costituzionale.
A norma della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni sono attribuiti....   Alla Corte costituzionale.
A norma della Costituzione, l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è....   Incompatibile, tra l'altro, con l'esercizio della professione di avvocato.
A norma della Costituzione, quando cessa di avere efficacia una legge dello Stato dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale?   Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
A norma della Costituzione, un terzo dei giudici costituzionali è nominato....   Dalle Supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
A norma della legge n. 127/1997, fatti salvi i termini più brevi previsti per legge, il parere del Consiglio di Stato è reso nel termine di....   Quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta; decorso il termine, l'amministrazione può procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere.
A norma della legge n. 127/1997, fatti salvi i termini più brevi previsti per legge, il parere del Consiglio di Stato è reso....   Nel termine di quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta.
A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva?   Immigrazione.
A norma dell'art. 119 della Costituzione, la Regione può avere un proprio patrimonio?   Si, attribuito secondo i principi generali determinati dalla legge dello Stato.
A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le condizioni, le forme e i termini di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale?   Sono stabilite da una legge costituzionale.
A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte costituzionale?   Sono stabilite da una legge costituzionale.
A quale dei seguenti organi la Costituzione conferisce il potere di inviare messaggi alle Camere?   Presidente della Repubblica.
A quale dei seguenti organi, compete l'approvazione delle leggi regionali, secondo quanto dispone la Costituzione?   Al Consiglio regionale.
A quale dei seguenti organi, l'art. 92 della Costituzione attribuisce la nomina dei Ministri?   Al Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale dei seguenti organi, l'art. 92 della Costituzione attribuisce la nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri?   Presidente della Repubblica.
A quale delle seguenti Regioni sono attribuite forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali?   Friuli-Venezia Giulia.
A quale giurisdizione è sottoposto il Presidente del Consiglio dei ministri per i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni?   Alla giurisdizione ordinaria.
A quale giurisdizione sono sottoposti i Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni?   Alla giurisdizione ordinaria.
A quale organo compete apporre il visto alla legge regionale di approvazione dello Statuto?   Per tale legge regionale non è richiesta l'apposizione del visto.
A quale organo compete autorizzare la ratifica dei trattati internazionali che prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari?   Alle Camere, con legge dello Stato.
A quale organo compete, ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali che importano oneri alle finanze?   Parlamento, con legge dello Stato.
A quale organo deve presentare i decreti-legge il Governo?   Al Parlamento.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei Ministri?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo dello Stato?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di promuovere l'attività dei Ministri?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di rappresentare la Regione?   Presidente della Giunta regionale.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di emanare i decreti aventi valore di legge?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di emanare i decreti legislativi?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di fissare la prima riunione delle nuove Camere?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e i poteri delle Regioni?   Corte Costituzionale.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato?   Corte costituzionale.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di promuovere la questione della legittimità costituzionale concernente uno statuto regionale?   Governo della Repubblica.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di promuovere la questione di merito concernente uno statuto regionale?   Nessuno. La Costituzione all'art. 123, prevede che possa essere promossa solo la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro trenta giorni dalla sua pubblicazione.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto gravi violazioni di legge?   Presidente della Repubblica, con atto motivato.
A quale organo la Costituzione attribuisce la responsabilità della politica generale del Governo?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale organo la Costituzione conferisce il potere di concedere l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato?   Parlamento.
A quale organo l'art. 87 della Costituzione attribuisce il potere di emanare i regolamenti?   Al Presidente della Repubblica.
A seguito dell'approvazione della L. Cost. 3/2001, sono stati modificati gli artt. 117 e 118 della Costituzione. Quale delle affermazioni proposte è corretta?   Le leggi regionali rimuovono ogni ostacolo che impedisce la piena parità degli uomini e delle donne nella vita sociale, culturale ed economica e promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive.
A seguito dell'approvazione della L. Cost. 3/2001, sono stati modificati gli artt. 117 e 118 della Costituzione. Quale delle affermazioni proposte è corretta?   La legge regionale ratifica le intese della Regione con altre Regioni per il migliore esercizio delle proprie funzioni, anche con individuazione di organi comuni.
A seguito dell'approvazione della L. Cost. 3/2001, sono stati modificati gli artt. 117 e 118 della Costituzione. Quale delle affermazioni proposte è corretta?   L'istruzione rientra nelle materie di legislazione concorrente delle Regioni, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale.
Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che....   La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che....   L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Ai fini delle garanzie costituzionali, l'art. 137 dispone che contro le decisioni della Corte Costituzionale....   Non è ammessa alcuna impugnazione.
Ai fini delle libertà di riunione una sala cinematografica è considerata....   Luogo aperto al pubblico.
Ai fini dell'elezione della Camera dei deputati a norma dell'art. 56 della Costituzione, il territorio nazionale è suddiviso in....   Circoscrizioni elettorali.
Ai sensi del Titolo VI - Garanzie Costituzionali - sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica giudica....   La Corte costituzionale integrata dai 16 giudici aggregati o non togati.
Ai sensi della Costituzione, in tempo di pace, chi ha giurisdizione per i reati militari commessi da appartenenti alle Forze Armate?   I Tribunali militari.
Ai sensi della Costituzione, la funzione giurisdizionale può essere esercitata da giudici speciali?   No. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
Ai sensi della Costituzione, le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro....   Settanta giorni dalla fine delle precedenti.
Ai sensi della Costituzione, per quali motivi è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni del Consiglio di Stato?   Solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
Ai sensi della legge n. 400/1988, chi determina la politica generale del Governo?   Il Consiglio dei Ministri.
Ai sensi della legge n. 400/1988, chi determina l'indirizzo generale dell'azione amministrativa del Governo?   Il Consiglio dei Ministri.
Ai sensi della legislazione vigente, quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL?   Il Governo.
Ai sensi della legislazione vigente, quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL?   Il Parlamento.
Ai sensi dell'art. 105 della Costituzione, i provvedimenti disciplinari a carico dei magistrati sono assunti....   Dal Consiglio superiore della magistratura.
Ai sensi dell'art. 105 della Costituzione, le assegnazioni e i trasferimenti dei magistrati spettano....   Al Consiglio superiore della magistratura.
Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, la potestà legislativa spetta alle regioni....   Nelle materie di legislazione concorrente e in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
Ai sensi dell'art. 122 della Costituzione, chi nomina i singoli assessori della Regione?   Il Presidente della Giunta regionale.
Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale che abbia compiuto atti contrari alla Costituzione?   Si, con decreto motivato.
Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale per ragioni di sicurezza nazionale?   Si, con decreto motivato.
Ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è....   Incompatibile, tra l'altro, con la carica di membro del Parlamento.
Ai sensi dell'art. 56 della Costituzione, sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che hanno compiuto i 25 anni di età. In che data deve avvenire il compimento dell'età?   Nel giorno delle elezioni.
Ai sensi dell'art. 59 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può nominare....   Cinque senatori a vita.
Ai sensi dell'art. 88 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può esercitare in ogni momento il potere di scioglimento delle Camere?   No, tale facoltà non può essere esercitata, di norma, negli ultimi sei mesi del suo mandato.
Ai sensi dell'art. 91 della Costituzione, il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento dinanzi al Parlamento in seduta comune....   Di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione.
Ai sensi di quanto dispone la Costituzione, la funzione giurisdizionale può essere esercitata da giudici straordinari?   No. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
Al compimento di quale età si consegue il diritto all'elettorato passivo per il Senato della Repubblica?   Al compimento del 40° anno di età.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni qualificate come transitorie e finali. Esse possono essere considerate parte integrante del testo costituzionale?   Sì.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni qualificate come transitorie e finali. Esse....   Sono numerate da I a XVIII.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione, ma pur sempre facenti parte integrante del testo. Esse sono definite....   Disposizioni transitorie e finali.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate le disposizioni transitorie e finali, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione, ma pur sempre facenti parte integrante del testo. L'ultima, la Disp. XVIII....   Regola modi e tempi dell'entrata in vigore della Costituzione.
Alla luce della riforma costituzionale del 2001, quando una Regione approva leggi in materia di tutela della salute esercita una potestà legislativa....   Concorrente.
Alla luce della riforma costituzionale del 2001, quando una Regione approva leggi in materia di tutela e sicurezza del lavoro esercita una potestà legislativa....   Concorrente.
Alla luce della riforma costituzionale del 2001, quando una Regione approva leggi in materia di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali esercita una potestà legislativa....   Concorrente.
Alla scadenza del mandato un giudice costituzionale nominato dal Presidente della Repubblica può essere nuovamente nominato?   No.
Alla scadenza del mandato, i giudici costituzionali possono essere nuovamente nominati?   No, non possono essere nuovamente nominati.
Alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica partecipano tre delegati per ogni Regione, ad eccezione....   Della Valle d'Aosta.
Alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica partecipano....   Tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.
All'approvazione di una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto conseguono....   Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.