>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Cassa delle ammende è un ente dotato di personalità giuridica?   Si, è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico.
La Cassa delle ammende, è....   Un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico.
La colonia agricola è una....   Misura di sicurezza detentiva.
La competenza sulla applicazione delle misure di sicurezza è....   Del Magistrato di sorveglianza.
La concessione della detenzione domiciliare a quale organo compete?   Al tribunale di sorveglianza.
La concessione della misura della detenzione domiciliare compete....   Al Tribunale di Sorveglianza.
La concessione dell'Affidamento in prova al servizio sociale compete....   Al Tribunale di Sorveglianza.
La detenzione domiciliare consiste....   Nell'espiazione della pena all'interno della propria abitazione o in altro luogo di privata dimora ovvero in luogo pubblico di cura, assistenza o accoglienza.
La detenzione domiciliare consiste....   Nell'esecuzione della pena nella propria abitazione o in un altro luogo di privata dimora ovvero in luogo pubblico di cura, assistenza e accoglienza.
La Direzione Generale dell'Esecuzione Penale Esterna è istituita con D.P.R. n°55 del 6 Marzo 2001 e si articola in....   2 Uffici.
La dotazione finanziaria della Cassa delle Ammende è costituita......   Dal conto depositi e dal conto patrimoniale.
La legge n. 354/1975 pone a carico dei condannati, tra l'altro,....   Le spese di mantenimento.
La legge n. 354/1975 pone a carico dei condannati, tra l'altro,....   Le spese concernenti gli alimenti ed il corredo.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Concedere la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per particolare impegno e profitto nei corsi scolastici e di addestramento professionale.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Concedere la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per responsabile comportamento in situazioni di turbamento della vita dell'istituto, diretto a favorire atteggiamenti collettivi di ragionevolezza.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Disporre in via cautelare e con provvedimento motivato, qualora vi sia assoluta urgenza, che il detenuto o l'internato che abbia commesso atti osceni o contrari alla pubblica decenza, permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Disporre in via cautelare e con provvedimento motivato, qualora vi sia assoluta urgenza che il detenuto o l'internato, che abbia commesso traffico di strumenti atti ad offendere, permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Ricevere l'istanza di affidamento in prova al servizio sociale da parte del condannato detenuto e trasmetterla al magistrato di sorveglianza competente.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Disporre in via cautelare, con provvedimento motivato, qualora vi sia assoluta urgenza che il detenuto o l'internato, che si sia reso responsabile di evasione, permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Assicurare il mantenimento della sicurezza e del rispetto delle regole all'interno dell'istituto avvalendosi del personale penitenziario.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Esercitare i poteri attinenti all'organizzazione, al coordinamento ed al controllo dello svolgimento delle attività dell'istituto.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Impartire direttive agli operatori penitenziari, anche non appartenenti all'amministrazione che svolgono i compiti loro affidati con l'autonomia professionale di competenza.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Disporre, nei casi e con le modalità previste dalla legge, la riduzione della permanenza all'aperto dei detenuti e degli internati a non meno di un'ora al giorno.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Autorizzare visite di sanitari di fiducia dei condannati e degli internati.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Autorizzare trattamenti medici, chirurgici e terapeutici da effettuarsi a spese degli interessati, da parte di sanitari e tecnici di fiducia nelle infermerie o nei reparti clinici e chirurgici negli istituti.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Coordinare le attività di osservazione scientifica della personalità dei detenuti e degli internati.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Presiedere il gruppo di osservazione e trattamento nella compilazione del programma individualizzato di trattamento del detenuto.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Autorizzare i condannati e gli internati alla corrispondenza telefonica con i congiunti ed i conviventi.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Autorizzare i condannati e gli internati alla corrispondenza telefonica con persone diverse dai congiunti e dai conviventi.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Assicurare l'imparzialità e la trasparenza nelle assegnazioni al lavoro, avvalendosi anche del gruppo di osservazione e trattamento.
La legislazione vigente ha conferito al direttore dell'istituto penitenziario numerose funzioni della più svariata natura. Compete in particolare ai direttori.....   Autorizzare la visita a detenuti ed internati da parte delle persone ammesse ai colloqui, con il permesso di trascorrere parte della giornata insieme a loro, in appositi locali o all'aperto.
La liberazione anticipata è una detrazione di 45 giorni ogni 6 mesi di pena espiata con buona condotta?   Si.
La mercede data ai detenuti lavoranti deve essere di misura non inferiore ai 2/3 delle tariffe sindacali?   Si.
La misura della detenzione domiciliare è disposta....   Dal tribunale di sorveglianza.
La misura della detenzione domiciliare può essere concessa ad un detenuto definitivo, minore di anni 21, con compravate esigenze di salute?   Si.
La misura della remissione del debito è concessa....   Dal magistrato di sorveglianza.
La misura della semilibertà è disposta....   Dal tribunale di sorveglianza.
La misura della semilibertà può essere concessa per motivi di studio?   Si.
La pena dell'arresto non può superare la condanna a....   Anni 3.
La proposta di nomina alla carica di Vice Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria è competenza....   Del Direttore generale (Capo del Dipartimento).
La quota che eccede gli euro 1032,91 (due milioni di lire) del fondo disponibile del peculio dei condannati e degli internati non fa parte del peculio. Può essere depositata a nome del condannato o internato presso un istituto bancario o un ufficio postale?   Si, salvo che non debba essere immediatamente utilizzata per spese inerenti alla difesa legale, al pagamento di multe o ammende, nonché al pagamento di debiti.
La quota che eccede gli euro 1032,91 (due milioni di lire) del fondo disponibile del peculio dei condannati e degli internati non fa parte del peculio. Può essere inviata ai familiari o conviventi dell'interessato?   Si, salvo che non debba essere immediatamente utilizzata per spese inerenti alla difesa legale, al pagamento di multe o ammende, nonché al pagamento di debiti.
La quota media di mantenimento dei detenuti....   É determinata, per tutti gli stabilimenti della Repubblica, dal Ministro della giustizia, al principio di ogni esercizio finanziario, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze.
La sanzione del richiamo da chi viene deliberata?   Dal Direttore.
La sanzione dell'esclusione dalle attività in comune è deliberata....   Dal Consiglio di Disciplina.
La semidetenzione....   É una modalità di sostituzione delle pene detentive brevi.
La semilibertà consiste....   Nella permanenza del condannato fuori dal carcere nelle ore diurne (parte del giorno) per dedicarsi ad attività di lavoro o di istruzione o comunque utili al reinserimento sociale.
La vigente normativa prevede un premio di rendimento agli studenti che superano con esito positivo un corso di addestramento professionale?   Si.
La vigilanza degli istituti penitenziari è affidata....   Alla Polizia penitenziaria.
La visita medica, nelle prime 24 ore dall'ingresso nell'istituto, è obbligatoria per la direzione dell'istituto?   Si.
L'affidamento in prova al servizio sociale consiste....   Nell'espiazione della pena in stato di libertà, con affidamento del condannato all'assistenza e al controllo del servizio sociale anche ai fini del recupero dell'eventuale stato di tossicodipendenza o alcool-dipendenza, per un periodo uguale a quello della pena da scontare.
L'amministrazione e la contabilità degli istituti penitenziari, molto vasta e complessa, investe oggi quasi tutti i campi dell'attività economica. Tra i servizi contabili rientrano....   I servizi di conti correnti dei detenuti.
L'amministrazione e la contabilità degli istituti penitenziari, molto vasta e complessa, investe oggi quasi tutti i campi dell'attività economica. Tra i servizi contabili rientrano....   I pagamenti per il lavoro straordinario ed altre indennità varie al personale dipendente.
L'amministrazione penitenziaria deve comunicare ai soggetti indicati in un procedimento amministrativo il nominativo del responsabile del procedimento?   Si.
L'Amministrazione penitenziaria è tenuta a fornire abiti civili ai dimittendi?   Si, qualora essi non siano in condizioni di provvedervi a loro spese.
L'amministrazione penitenziaria provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo....   Di norma mediante comunicazione personale.
L'Amministrazione penitenziaria può promuovere la vendita dei prodotti delle lavorazioni penitenziarie mediante apposite convenzioni da stipulare con imprese pubbliche o private?   Si, purché abbiano una propria rete di distribuzione commerciale.
L'amministrazione penitenziaria sostituisce, anche prima della scadenza del termine di durata, i capi e gli effetti deteriorati. Quale provvedimento può legittimamente assumere qualora l'anticipato deterioramento è imputabile al detenuto o all'internato?   Imputa il danno a carico dell'interessato.
L'amministrazione penitenziaria, deve, di regola, utilizzare le lavorazioni penitenziarie per le forniture di vestiario e corredo, nonché per le forniture di arredi e quant'altro necessario negli istituti. L'amministrazione può ricorrere a imprese esterne per le forniture suindicate?   Si, ma solo quando vi sia una significativa convenienza economica, per la valutazione della quale si deve tenere conto anche della funzione essenziale di attuazione del trattamento penitenziario alla quale devono assolvere le lavorazioni penitenziarie.
L'art. 1 dell'O.P. stabilisce che....   Il trattamento deve essere conforme ad umanità e deve assicurare il rispetto della dignità della persona.
L'art. 3 del Regolamento penitenziario conferisce al direttore dell'istituto poteri attinenti all'organizzazione, al coordinamento ed allo svolgimento delle attività relative al funzionamento dell'istituto. Compete in particolare ai direttori.....   Concedere la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per particolare impegno nello svolgimento del lavoro.
L'art. 3 del Regolamento penitenziario conferisce al direttore dell'istituto poteri attinenti all'organizzazione, al coordinamento ed allo svolgimento delle attività relative al funzionamento dell'istituto. Compete in particolare ai direttori.....   Autorizzare, in considerazione di particolari motivazioni, l'utilizzo nel corso dell'esecuzione delle misure privative della libertà di parte del fondo vincolato.
L'art. 3 del Regolamento penitenziario conferisce al direttore dell'istituto poteri attinenti all'organizzazione, al coordinamento ed allo svolgimento delle attività relative al funzionamento dell'istituto. Compete in particolare ai direttori.....   Richiedere l'intervento delle Forze di polizia, qualora si verifichino disordini collettivi con manifestazioni di violenza o tali da far ritenere che possano degenerare in manifestazioni di violenza.
L'art. 3 del Regolamento penitenziario conferisce al direttore dell'istituto poteri attinenti all'organizzazione, al coordinamento ed allo svolgimento delle attività relative al funzionamento dell'istituto. Compete in particolare ai direttori.....   Autorizzare i ministri del culto cattolico, diversi dai cappellani, ad accedere all'istituto.
L'art. 3 del Regolamento penitenziario conferisce al direttore dell'istituto poteri attinenti all'organizzazione, al coordinamento ed allo svolgimento delle attività relative al funzionamento dell'istituto. Compete in particolare ai direttori.....   Sospendere l'autorizzazione all'assistente volontario qualora si rivela inidoneo al corretto svolgimento dei suoi compiti.
L'art. 3 del Regolamento penitenziario conferisce al direttore dell'istituto poteri attinenti all'organizzazione, al coordinamento ed allo svolgimento delle attività relative al funzionamento dell'istituto. Compete in particolare ai direttori.....   Disporre in via cautelare e con provvedimento motivato, qualora vi sia assoluta urgenza che i detenuti o gli internati, che abbiano promosso disordini o sommosse, permangano in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina.
L'art. 3 del Regolamento penitenziario conferisce al direttore dell'istituto poteri attinenti all'organizzazione, al coordinamento ed allo svolgimento delle attività relative al funzionamento dell'istituto. Compete in particolare ai direttori.....   Disporre in via cautelare e con provvedimento motivato, qualora vi sia assoluta urgenza che il detenuto o l'internato, che si sia reso responsabile dell'appropriazione o del danneggiamento di beni dell'amministrazione, permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina.
L'art. 3 del Regolamento penitenziario conferisce al direttore dell'istituto poteri attinenti all'organizzazione, al coordinamento ed allo svolgimento delle attività relative al funzionamento dell'istituto. Compete in particolare ai direttori.....   Disporre in via cautelare e con provvedimento motivato, qualora vi sia assoluta urgenza e nei casi previsti dalla legge, che il detenuto o l'internato che abbia commesso una infrazione sanzionabile con la esclusione dalle attività in comune, permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina.
L'art. 3 del Regolamento penitenziario conferisce al direttore dell'istituto poteri attinenti all'organizzazione, al coordinamento ed allo svolgimento delle attività relative al funzionamento dell'istituto. Compete in particolare ai direttori.....   Concedere la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per particolare sensibilità e disponibilità nell'offrire aiuto ad altri detenuti o internati, per sostenerli moralmente nei momenti di difficoltà di fronte a loro problemi personali.
L'art. 3 dell'O.P. stabilisce che tra detenuti ed internati non ci debba essere parità di trattamento?   No, falso stabilisce esattamente il contrario.
L'art. 30 dell'O.P. si riferisce....   Al permesso per necessità.
L'art. 30 ter dell'O.P. si riferisce....   Al permesso premio.
L'art. 32 della Legge 354/1975 prevede, per i detenuti e gli internati, l'obbligo di risarcimento del danno. Il risarcimento crea pregiudizio dell'eventuale procedimento penale e disciplinare?   No.
L'art. 47 sexies dell'ordinamento penitenziario riguarda.......   L'allontanamento dal domicilio senza giustificato motivo.
L'art. 56 dell'O.P. prevede per quei condannati e internati che si trovano in una disagiata situazione economica e con una regolare condotta....   La remissione del debito.
L'art. 67 dell'O.P. disciplina le visite negli istituti penitenziari, quale tra questi indicati ha bisogno di autorizzazione?   Gli ufficiali dei Carabinieri.
L'art. 67 dell'O.P. disciplina le visite negli istituti penitenziari, quale tra questi indicati ha bisogno di autorizzazione?   Il Comandante della stazione dei Carabinieri.
L'art. 67 dell'O.P. disciplina le visite negli istituti penitenziari, quale tra questi indicati ha bisogno di autorizzazione?   L'Ufficiale Giudiziario.
L'art. 67 dell'O.P. disciplina le visite negli istituti penitenziari, quale tra questi indicati ha bisogno di autorizzazione?   Il Medico Legale.
L'art. 67 dell'O.P. disciplina le visite negli istituti penitenziari, quale tra questi indicati ha bisogno di autorizzazione?   L'Ufficiale Giudiziario.
L'art. 67 dell'O.P. disciplina le visite negli istituti penitenziari, quale tra questi indicati non ha bisogno di autorizzazione?   Il questore della provincia.
L'art. 67 dell'O.P. disciplina le visite negli istituti penitenziari, quale tra questi indicati non ha bisogno di autorizzazione?   Il Prefetto della provincia.
L'articolo 20 dell'O. P. stabilisce che il lavoro in carcere....   Non ha carattere afflittivo ed è remunerato.
L'articolo 70 comma 1 dell' O.P. stabilisce che le funzioni di Presidente del Tribunale di Sorveglianza sono conferite....   Ad un Magistrato di Cassazione.
L'articolo 72 dell' O.P. stabilisce che nelle sedi degli uffici di sorveglianza sono istituiti....   I Centri di Servizio Sociale.
L'articolo 78 dell'O.P. stabilisce che....   L'amministrazione penitenziaria può su proposta del magistrato di sorveglianza autorizzare persone idonee a partecipare all'opera rivolta al sostegno morale dei detenuti e internati.
L'articolo 78 dell'O.P. stabilisce che.........   Gli assistenti volontari possono cooperare nelle attività culturali e ricreative dell'istituto sotto la guida del direttore.
L'assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro per i delinquenti per tendenza ha la durata minima di....   Quattro anni.
Le attività dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale area ha il compito di disporre incarichi di reggenza e altri incarichi a tempo determinato?   L'Area del personale e della formazione.
Le attività dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale area ha il compito di organizzare le attività di formazione e di aggiornamento del personale in ambito regionale, secondo i programmi, gli indirizzi e le direttive del Dipartimento?   L'Area del personale e della formazione.
Le attività dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale area ha il compito di proporre la concessione di onorificenze e curare la relativa istruttoria?   L'Area del personale e della formazione.
Le attività dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale attribuzione dei Provveditorati è di competenza dell'Area della sicurezza e delle traduzioni?   Coordinare i servizi di traduzione dei detenuti ed internati, nonché il servizio di piantonamento dei medesimi quando sono ricoverati in luoghi esterni di cura.
Le attività dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale attribuzione dei Provveditorati è di competenza dell'Area della sicurezza e delle traduzioni?   Coordinare e verificare l'attuazione dei programmi, indirizzi e direttive del Dipartimento, da parte degli istituti e servizi.
Le attività dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale attribuzione dei Provveditorati è propria dell'Area amministrativo-contabile?   Coordinare la programmazione finanziaria e del bilancio degli istituti e servizi penitenziari.
Le attività dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale attribuzione dei Provveditorati è propria dell'Area del trattamento intramurale?   Progettare, programmare e raccordare le iniziative e le esperienze nel campo del trattamento intramurale e delle misure alternative alla detenzione, anche con l'apporto di un gruppo consultivo interprofessionale.
Le attività dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale attribuzione dei Provveditorati è propria dell'Area del trattamento intramurale?   Coordinare le attività scolastiche, culturali, ricreative e sportive organizzate dalle direzioni degli istituti penitenziari per i detenuti e gli internati.
Le camere dei detenuti ed internati sono dotate di lavabi con acqua corrente?   Si.
Le Case Circondariali....   Sono istituti di custodia cautelare.
Le Case di Cura e Custodia....   Sono istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza.
Le Case di Lavoro....   Sono istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza.
Le case di reclusione sono istituti....   Dove si scontano le pene della reclusione e dell'arresto.
Le Case di Reclusione....   Sono istituti per l'esecuzione delle pene.
Le Case Mandamentali....   Sono istituti di custodia cautelare.
Le Colonie Agricole....   Sono istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza.
Le commissioni regionali per il lavoro penitenziario sono presiedute....   Dal Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria.
Le comunità....   Predispongono un programma educativo individualizzato, con l'adesione del minore, tenuto conto delle risorse personali e familiari dello stesso e delle opportunità offerte dal territorio, per avviare il processo detto di responsabilizzazione.
Le detenute e le internate cittadine italiane sono esenti dal sistema di compartecipazione alla spesa delle prestazioni sanitarie erogate dal Servizio sanitario nazionale?   Si, tutti i detenuti e gli internati anche se stranieri sono esenti.
Le direzioni degli istituti penitenziari possono vendere i prodotti delle lavorazioni interne?   Si, a prezzo pari o inferiore al loro costo.
Le direzioni degli istituti penitenziari possono vendere prodotti delle lavorazioni penitenziarie ad un prezzo inferiore al loro costo?   Si, previa autorizzazione del Ministro della giustizia.
Le direzioni degli istituti penitenziari possono vendere prodotti delle lavorazioni penitenziarie ad un prezzo pari al loro costo?   Si, previa autorizzazione del Ministro della giustizia.
Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo....   Alla sanzione del richiamo del direttore.
Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo....   Alla sanzione dell'ammonizione, rivolta dal direttore, alla presenza di appartenenti al personale e di un gruppo di detenuti o internati.
Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo....   Alla sanzione dell'esclusione da attività ricreative e sportive per non più di dieci giorni.
Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo....   Alla sanzione dell'isolamento durante la permanenza all'aria aperta per non più di dieci giorni.
Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo....   Alla sanzione dell'esclusione dalle attività in comune per non più di dieci giorni.
Le mercedi per ciascuna categoria di lavoranti detenuti sono stabilite da un'apposita commissione. Chi la presiede?   Il direttore generale del D.A.P.
Le mercedi per ciascuna categoria di lavoranti detenuti sono stabilite....   In misura non inferiore ai due terzi del trattamento economico previsto dai C.C.N.L.
Le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto penitenziario sono disciplinate nel regolamento interno, che è predisposto da una commissione presieduta....   Dal Magistrato di sorveglianza.
Le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto penitenziario sono disciplinate nel regolamento interno, che è predisposto....   Da un'apposita commissione.
Le restrizioni del regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) possono riguardare i colloqui con i difensori?   No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
Le restrizioni del regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) possono riguardare i colloqui con il coniuge, il convivente, i figli, i genitori, i fratelli?   No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
Le restrizioni del regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) possono riguardare il possesso, l'acquisto e la ricezione di generi ed oggetti permessi dal regolamento interno?   No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
Le restrizioni del regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) possono riguardare il vitto?   No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
Le restrizioni del regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) possono riguardare la lettura di libri e periodici?   No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
Le restrizioni del regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) possono riguardare la permanenza all'aperto?   No.
Le restrizioni del regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) possono riguardare le pratiche di culto?   No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
Le restrizioni del regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) possono riguardare l'igiene?   No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
Le restrizioni del regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) possono riguardare l'uso di apparecchi radio del tipo consentito?   No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
Le restrizioni previste dal regime di sorveglianza particolare possono riguardare il vitto?   No.
Le restrizioni previste dal regime di sorveglianza particolare possono riguardare la lettura di libri o periodici?   No.
Le restrizioni previste dal regime di sorveglianza particolare possono riguardare le pratiche di culto?   No.
Le sanzioni del richiamo e dell'ammonizione sono deliberate....   Dal Direttore.
Le tabelle vittuarie degli istituti penitenziari devono essere aggiornate almeno....   Ogni cinque anni.
Le tabelle vittuarie degli istituti penitenziari sono aggiornate periodicamente. É possibile nella loro formulazione tenere conto delle prescrizione proprie delle diverse fedi religiose?   Si, per quanto possibile.
Le tabelle vittuarie degli istituti penitenziari sono approvate con decreto ministeriale, in conformità del parere....   Dell'Istituto superiore della nutrizione.
Le telefonate effettuate dai detenuti sono a carico....   Dei detenuti.
Le traduzioni delle detenute e delle internate devono essere effettuate con la partecipazione di personale femminile del Corpo di polizia penitenziaria?   Si.
L'ente provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando,....   Tra l'altro, l'amministrazione competente.
L'esecuzione della sanzione della esclusione dalle attività in comune applicata a detenuti ed internati può essere sospesa?   Si, tra l'altro, nei confronti delle donne gestanti e delle puerpere fino a sei mesi.
L'esecuzione della sanzione della esclusione dalle attività in comune applicata a detenuti ed internati può essere sospesa?   Si, tra l'altro, nei confronti delle madri che allattino la propria prole fino ad un anno.
L'esecuzione delle pene e l'organizzazione degli strumenti attraverso i quali le pene vengono concretamente eseguite sono di esclusiva pertinenza dello Stato e della P.A. Pertanto titolare dell'indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione penitenziaria è....   Il Ministro della giustizia.
L'impostazione e l'aggiornamento delle cartelle personali dei detenuti con riferimento alle attività di osservazione e di trattamento, è competenza....   Degli educatori.
L'internato a chi può proporre reclamo contro i provvedimenti che limitano la ricezione di stampa?   Al tribunale di sorveglianza.
L'istituto Superiore di Studi Penitenziari istituito con decreto legislativo n°446/92 si articola in ...   3 Uffici.
L'istruzione delle pratiche per la concessione dell'equo indennizzo e della pensione privilegiata....   Compete al servizio di segreteria.
L'ordinanza del Magistrato di Sorveglianza sui reclami dei detenuti ed internati concernenti l'attribuzione della qualifica lavorativa può essere impugnata solo....   In Cassazione.
L'organizzazione del servizio di biblioteca negli istituti penitenziari è di regola affidata....   Agli educatori.