Login |  Registrati 
MIUR
CONCORSO DOCENTI 2016

E' stato pubblicato il diario d'esame del concorso per docenti: le prove inizieranno il 28 aprile 2016 e si concluderanno il 31 maggio.

Per la scuola primaria gli esami si terranno il 30 maggio 2016.

Per la scuola dell'infanzia la prova è prevista per il 31 maggio 2016.

Clicca qui per il calendario d'esame completo!


  Pagina ufficiale del MIUR
La sezione del sito MIUR dedicata al nuovo concorso a cattedra, con i bandi e i relativi allegati, i dettagli sulle nuove classi di concorso, i programmi di studio.
  Gruppo Facebook
Unisciti al nostro grande gruppo Facebook dedicato al concorso a cattedre 2016, luogo ideale dove confrontarsi con i colleghi e scambiarsi informazioni, opinioni e risorse di studio.
Cosa aspetti?

Testi consigliati per la preparazione al concorso per docenti

Di seguito proponiamo i testi più indicati per la tua preparazione, per le Avvertenze Generali e per le principali classi di concorso.

Spesso pensati per chi ha poco tempo per studiare, si tratta dei testi maggiormente suggeriti -grazie alla loro esperienza- dai nostri migliori utenti e da coloro che partecipano al nostro gruppo Facebook.

Clicca sui testi di tuo interesse per vederne i dettagli ed acquistarli on-line con Amazon.
Acquistare i testi con Amazon è sicuro, conveniente, e le consegne sono le più rapide sul mercato: entro un paio di giorni riceverai il testo da te scelto comodamente a casa!

Avvertenze generali

Il nuovo concorso a cattedra. Avvertenze generali per tutte le classi di concorso di ogni ordine e grado. Competenze pedagogiche e didattiche
Con espansione online

EdiSES, Emiliano Barbuto, Giuseppe Mariani

Il volume tratta le principali tematiche contenute nelle Avvertenze generali del bando di concorso a cattedre che costituiscono parte integrante del programma di tutte le classi di concorso e mira a trasmettere una preparazione professionale fondata sulle competenze pedagogiche e didattiche del docente nonché sulla conoscenza ragionata del sistema scolastico e delle regole della scuola pubblica nelle relazioni con allievi, famiglie e territorio.
 
Il testo è strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a competenze pedagogiche e didattiche e conoscenza dell'assetto ordinamentale del sistema di istruzione.
 
Un volume ricco di apparati didattici appositamente sviluppati per il concorso, tra cui: sintesi in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo); esempi di tracce svolte per la prova scritta; esempi di attività d'aula per le prove orali; sintesi dei capitoli e domande di verifica, poste al termine delle parti, quale strumento di autovalutazione e assimilazione dei concetti.
 
Completano il volume ulteriori approfondimenti e materiali didattici, accessibili on line.
 
Comprende in omaggio le sintesi di tutti i capitoli in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco.

 

Compendio delle nuove avvertenze generali e metodologiche didattiche per il concorso a cattedra 2016

Edizioni SIMONE, Iolanda Pepe

Questo Compendio, aggiornato al bando ufficiale del 26-2-2016 fornisce, a chi si prepara al concorso -e ha poco tempo per farlo- tutti i fondamenti delle discipline richieste dalle Avvertenze generali, senza inutili approfondimenti accademici e digressioni teoriche e senza sovrabbondanza di nozioni giuridiche.
 
Ricordiamo, infatti, che il bando ufficiale ha apportato delle significative modifiche al programma delle Avvertenze Generali. Alla trattazione è stato dato un taglio sintetico ma esaustivo e dal forte impatto pratico: impatto pratico che è possibile riscontrare non solo nelle parti sulle norme che regolano la scuola e le attività dell'insegnante, ma anche in quella sui metodi didattici che pure hanno matrice in correnti teoriche.
 
Il Compendio si struttura in quattro parti, in cui si riprendono fedelmente tutti i punti delle Avvertenze generali. Per dare un ordine logico e sistematico alla trattazione, non abbiamo seguito sempre l'ordine dei punti delle Avvertenze: ad esempio prima di trattare della "capacità di progettazione curricolare" e dei BES (punti 4 e 5) abbiamo ritenuto di dover illustrare la normativa scolastica (punto 10) che comprende alcuni argomenti preliminari (come autonomia didattica, PTOF, ordinamento didattico ecc.).
 
Una tavola sinottica introduttiva farà facilmente individuare i capitoli corrispondenti ai singoli punti delle Avvertenze.

 

270 Quesiti svolti su Avvertenze Generali e Lingua straniera
Il più venduto!

EdiSES, AA.VV.

Un sintetico strumento per la preparazione alle prove scritte e orali del concorso a cattedra, con le principali conoscenze teoriche richieste dalle Avvertenze generali raggruppate punto per punto ed esposte sotto forma di elaborati e risposte sintetiche.
 
Questo volume ha una duplice finalità: da una parte consente all'aspirante docente di familiarizzare con i quesiti a risposta aperta, dall'altra permette anche un veloce e sintetico (ma al tempo stesso completo) ripasso di tutti i punti richiesti dalle Avvertenze generali (allegato A del bando di concorso). Seguendo fedelmente, punto per punto, le indicazioni del bando sono infatti proposti esempi di svolgimento di risposte sintetiche che consentono una panoramica completa su tutti gli argomenti oggetto della selezione.
 
Il testo è completato da oltre 200 quesiti di comprensione di testi su brani in inglese (francese, spagnolo e tedesco nelle estensioni web); in più, un software di simulazione, accessibile dal sito Edises, consente di prepararsi a superare i due quesiti in lingua straniera previsti per la prova scritta.

 

 


Infanzia e Primaria

Il nuovo concorso a cattedra. Volume unico per la scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso
Con aggiornamento online

EdiSES, Valeria Crisafulli

Il manuale è rivolto ai candidati del concorso a cattedra per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
 
La Prima Parte (Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche) affronta argomenti quali lo sviluppo psico-fisico del bambino, igiene scolastica, psicologia dell'età evolutiva, integrazione di bambini con disabilità.
 
La Seconda Parte delinea l'assetto ordinamentale del sistema dell'istruzione ed è aggiornata alla legge sulla Buona scuola (Legge 107/2015).
 
La Terza Parte passa in rassegna teorie educative e pratiche didattiche.
 
La Quarta Parte propone esempi di Unità di Apprendimento sia per la Scuola dell'Infanzia che per la Scuola Primaria.
 
Al termine di ciascun capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare l'attenzione sui concetti chiave e costituiscono nel contempo valide ipotesi di risposta in sede d'esame. Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono l'autovalutazione e contribuiscono a fissare le nozioni.
 
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.

 

Scuola dell'infanzia e scuola primaria per il concorso a cattedra 2016. Manuale completo per la prova scritta e orale
Con espansione online

Edizioni SIMONE, Laura Longhi

Rivolto ai candidati al concorso scuola dell'infanzia e primaria, questo manuale, conforme ai contenuti del bando 2016 per la scuola dell'Infanzia e Primaria, offre un'ampia ed esaustiva trattazione del programma d'esame, con puntuali rimandi alla pratica didattica.
 
Il volume è articolato in tre parti: la Prima, Bambini, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento; la Seconda, La scuola dell'infanzia; la Terza, La scuola primaria; una quarta parte del volume, inoltre, è interamente dedicata ad esempi di domande a risposta aperta in lingua Inglese.
 
Il testo è aggiornato alle più recenti indicazioni della "Buona scuola" (Legge 107/2015), agli orientamenti per l'elaborazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (11/12/2015) e all'ultima edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) per la classificazione delle più comuni problematiche psicopatologiche dell'età evolutiva.
 
La Riforma della Buona scuola è, però, in evoluzione e si attendono ora numerosi decreti attuativi che potrebbero stravolgere l'impianto normativo attuale. Di queste novità si darà conto con schede di aggiornamento scaricabili nell'area web riservata e accessibile tramite il QR Code in calce a questo volume.
 
Sempre nell'area riservata è disponibile una sitografia di link utili, così come richiesto nelle Avvertenze generali.

 

Insegnare domani nella scuola primaria. Prova scritta. Concorso docenti 2016
Con aggiornamento online

Erickson, Ianes Dario Cramerotti Sofia

E' uno strumento per tutti coloro che si preparano ad affrontare la prova scritta del Concorso per il personale docente 2016 per la scuola primaria.
 
Frutto dell'esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell'insegnamento e della formazione degli insegnanti, contiene e spiega tutti gli argomenti richiesti dal bando.
 
All'interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma Insegnare domani digitale con: Contenuti multimediali; Mappe concettuali; Percorsi guidati; Test di verifica; News e social; Avvertenze generali.

 

 


Sostegno

Insegnante di sostegno per infanzia e primaria. Per il concorso a cattedra 2016. Manuale completo per la prova scritta e orale
Con espansione online

Edizioni SIMONE, V.Famà, S.Longobardi, T.Naccarato, C.Agizza

Rivolto ai candidati al concorso per insegnante di sostegno nella scuola dell'Infanzia e Primaria, il manuale offre un'ampia ed esaustiva trattazione del programma d'esame.
 
L'obiettivo è proporre nozioni teoriche che non restino scollate dalla prassi, ma che, al contrario, possano trovare immediato riscontro nella pratica, così come richiesto dal bando di concorso. II volume è articolato in tre parti: la Prima, Conoscenze e competenze dell'insegnante di sostegno, analizza la normativa relativa all'organizzazione della scuola e all'integrazione scolastica; la psicologia dell'età evolutiva con riferimento allo sviluppo delle capacità cognitive, del linguaggio e delle relazioni sociali; le tipologie di disabilità e i bisogni educativi speciali, le strategie didattiche e metodologiche per alunni con disabilità, i media e gli strumenti interattivi e la didattica inclusiva; la Seconda, Strumenti operativi, offre modelli ed esempi di progettazione e azione finalizzati ad una didattica personalizzata e inclusiva ed una analisi delle Indicazioni nazionali per il curricolo; la Terza, Strumenti esercitativi, contiene numerosi quesiti a risposta aperta, anche in lingua inglese, adeguatamente svolti, per consentire al candidato di cimentarsi con la specifica prova scritta del concorso, nonché esempi di attività didattiche e lezioni simulate per prepararsi alla prova orale.