Login |  Registrati 
Arma dei Carabinieri
Concorso per allievi Carabinieri 2017 - per civili e militari

Nei primi mesi del 2017 verrà pubblicato, in Gazzetta Ufficiale e sul sito dell'Arma, il nuovo bando di concorso per allievi Carabineri, a cui potranno partecipare anche i CIVILI, così come avvenuto per il precedente concorso per 1.096 carabinieri del 2016.

Se sei pronto a indossare la divisa e onorare l'Arma dei Carabinieri e i suoi oltre 200 anni di storia, leggi attentamente questa piccola guida articolata in 4 semplici punti, e non perdere altro tempo!

Se invece sai già tutto, clicca qui per i Quiz ufficiali, il Forum e il gruppo FB :)


 Chi può partecipare?

Sarà possibile fare domanda di partecipazione non appena uscirà il nuovo bando, utilizzando l'apposita procedura informatizzata che sarà raggiungibile disponibile cliccando qui.
Una volta pubblicato il bando, si avranno a disposizione 30 giorni di tempo per potersi iscrivere. Vi ricordiamo che è necessario possedere un indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Per il prossimo bando si parla di circa 1300 posti a concorso, suddivisi tra 390 civili, 637 militari VFP1 in servizio, 273 militari VFP1 in congedo e VFP4 in servizio o in congedo.
Si tratta di cifre orientative, che andranno riviste anche in funzione del numero di posti che saranno riservati ai possessori dell'attestato di bilinguismo.

Per avere un'idea di come funziona il concorso, puoi già leggere attentamente il bando di concorso del precedente concorso, che contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Riportiamo di seguito quelli che erano i requisiti di partecipazione del precedente concorso, in attesa di avere conferme dal nuovo bando.

 

REQUISITI PER I CIVILI:

 

REQUISITI PER I MILITARI e congedati:

 

IMPORTANTE!
Per partecipare avrai bisogno di una casella di posta elettronica certificata (PEC), che dovrai indicare al momento dell'iscrizione e che servirà anche per ricevere successive comunicazioni personali riguardanti il concorso.

La soluzione più economica, oltre che la più utilizzata, è probabilmente quella offerta da Aruba.

Clicca qui per richiederne una: quella Standard va già benissimo, costa 5 euro+IVA e, considerando che ci sono dei tempi di attivazione, conviene aprirla prima possibile senza ridursi all'ultimo istante!


 Come si svolge il concorso?

Il concorso si articola in diverse fasi consecutive:


 Come posso prepararmi per la prova scritta?

La primissima prova a cui sarai sottoposto è la prova scritta.

Si tratta di un questionario di 100 domande a cui bisogna rispondere in 60 minuti.

Questi gli argomenti su cui verte il questionario: cultura generale, logica, nozioni di base di informatica, ragionamento verbale e una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Le domande che troverai al concorso verranno estrapolate dalla BANCA DATI, cioè una dispensa di circa 8000 quesiti a risposta multipla che verrà pubblicata sul sito dell'Arma dei Carabinieri un po' di tempo dopo la scadenza dei termini di iscrizione al concorso.
Questo vuol dire che non ti servono libri specifici, ma ti basta studiare bene la banca dati ed esercitarti in più possibile.

Qui su Mininterno.net puoi esercitarti GRATIS con tutti i quiz ufficiali del precedente concorso e simulare delle prove d'esame reali! Nel momento in cui uscirà la nuova banca dati, la troverai anche qui su Mininterno e potrai dunque continuare ad esercitarti con i nuovi quiz ufficiali.

  Esercitati con i quiz on-line
Esercitati GRATIS con tutti i quiz ufficiali della prova scritta! Solo così potrai avere la certezza di superare l'esame.

  Scarica il software di simulazione per Windows
Se vuoi esercitarti nel modo più efficace e divertente, scarica il nostro software per Windows, con tutti i quiz ufficiali del concorso, simulazioni d'esame, possibilità di stampare o esportare su Word i tuoi test personalizzati, e tanto altro.

  Scarica la banca dati in formato PDF
Se preferisci studiare su carta e comunque leggendo direttamente l'elenco dei quesiti, scarica gratuitamente l'ultima banca dati con i quiz ufficiali del concorso per Carabinieri.


 Come posso interagire con gli altri candidati?

Naturalmente non sei da solo in questa avventura!

Sei nel posto giusto: Mininterno.net ti mette a disposizione tutti gli strumenti "social" che ti servono per tenerti aggiornato e in contatto con gli altri che, come te, affronteranno il concorso.

  Gruppo Facebook Carabinieri 2017
Iscriviti al gruppo Facebook di Mininterno.net dedicato al concorso per Carabinieri 2017!
Puoi così scambiare informazioni ed opinioni con gli altri utenti, rimanere aggiornato su tutte le novità, porre domande e chiarirti qualsiasi dubbio!

  Forum di discussione
Partecipa al Forum di discussione e tieniti in contatto con gli altri futuri candidati.
E' facile e non è necessaria alcuna registrazione!


Links utili: